PDA

View Full Version : Bruciato 4 alimentatori

serp46
09-02-2007, 21:40
Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum, ho un problema all'apparenza irrisolvibile. Ho un pc vecchio di circa 2 anni che non ha mai dato nessun problema fino a 10 giorni fa quando provando ad accenderlo ha dato un segno di vita e poi è morto del tutto. L ho portato al negozio dove l avevo comprato:- "Hai bruciato l'alimentatore, probabilmente è andato in blocco, non c'è problema lo cambiamo e tutto si risolve". Portato a casa dopo mezz' ora di gioco a World of Warcraft stessa cosa si è spento di botto ed è morto. L ho riportato 3 volte al negozio ed ho cambiato 4 alimentatori i primi 2 da 300, il 3 da 600 e il 4 per pc dual core sempre da 600 mi pare. Ho installato 4 ventole per raffreddare il pc ed un nuovo dissipatore per la cpu, il VNARDO dell' ASUS. Infatti ogni volta che il pc bruciava la temperatura dell asus probe saliva fino ad oltre 75 gradi. Ho anche provato il pc oggi stesso per 2 ore al negozio con World of Warcraft e stranamente la temperatura è rimasta sui 68 gradi senza problemi, stasera appena portato a casa e avviato WOW è di nuovo salita tantissimo. è incredibile non so che fare. L ultima idea è stata di aprire il case, (adesso è aperto) ma non credo cambierà molto. Il pc pare funzionare con tutto abbastanza bene,(non ho provato giochi tipo sparatutto) invece appena metto WOW la temperatura sale a vista d occhio e se non smetto si brucia.

Il mio pc è un p4 3600 , ASUS p5gd2 deluxe, Asus geforce 6800, 1 g ram ,
4 ventole supplementari, dissipatore Vnardo. Uso una unità ups. Il pc sta in un mobile classico per pc che ha però il retro chiuso.

Se avete qualunque suggerimento od idea vi prego di aiutarmi grazie.

Andrea deluxe
09-02-2007, 21:50
ups

Widowmaker
09-02-2007, 22:11
Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum, ho un problema all'apparenza irrisolvibile. Ho un pc vecchio di circa 2 anni che non ha mai dato nessun problema fino a 10 giorni fa quando provando ad accenderlo ha dato un segno di vita e poi è morto del tutto. L ho portato al negozio dove l avevo comprato:- "Hai bruciato l'alimentatore, probabilmente è andato in blocco, non c'è problema lo cambiamo e tutto si risolve". Portato a casa dopo mezz' ora di gioco a World of Warcraft stessa cosa si è spento di botto ed è morto. L ho riportato 3 volte al negozio ed ho cambiato 4 alimentatori i primi 2 da 300, il 3 da 600 e il 4 per pc dual core sempre da 600 mi pare. Ho installato 4 ventole per raffreddare il pc ed un nuovo dissipatore per la cpu, il VNARDO dell' ASUS. Infatti ogni volta che il pc bruciava la temperatura dell asus probe saliva fino ad oltre 75 gradi. Ho anche provato il pc oggi stesso per 2 ore al negozio con World of Warcraft e stranamente la temperatura è rimasta sui 68 gradi senza problemi, stasera appena portato a casa e avviato WOW è di nuovo salita tantissimo. è incredibile non so che fare. L ultima idea è stata di aprire il case, (adesso è aperto) ma non credo cambierà molto. Il pc pare funzionare con tutto abbastanza bene,(non ho provato giochi tipo sparatutto) invece appena metto WOW la temperatura sale a vista d occhio e se non smetto si brucia.

Il mio pc è un p4 3600 , ASUS p5gd2 deluxe, Asus geforce 6800, 1 g ram ,
4 ventole supplementari, dissipatore Vnardo. Uso una unità ups. Il pc sta in un mobile classico per pc che ha però il retro chiuso.

Se avete qualunque suggerimento od idea vi prego di aiutarmi grazie.
per uccidere 3 ali di fila direi che è l' ups..

per la temperatura elevata, il nardo non è la cosa migliore che potessi comprare...
i mobili chiusi tendono ad accumulare calore attorno al case, che a sua volta si scalda...levalo di lì se puoi..
infine aumenta i filtri textures per alleggerire il lavoro del processore durante il gioco

byez! :D

S4m
10-02-2007, 09:02
Competenti quelli del negozio :doh:

probabile dunque che sia l'ups

quoto il fatto di togliere il pc dal mobile

Widowmaker
10-02-2007, 09:32
Competenti quelli del negozio
Magari non gli ha detto di usare un ups, o magari non ha specificato di avere un ups con onda non sinusoidale perfetta e col pfc attivo si sono fritti :D

S4m
10-02-2007, 09:36
ma che cosa cambia? :D

insistere sul cambiare ali (e che ali!!) senza chiedersi il perchè partano continuamente :rolleyes:

Widowmaker
10-02-2007, 12:45
ma che cosa cambia? :D

insistere sul cambiare ali (e che ali!!) senza chiedersi il perchè partano continuamente :rolleyes:
Allora, pare che gli ali con il power factor correction attivo non sopportino che la corrente che arriva in maniera diversa che in sinusoidale perfetta..

Che cos' è l' onda in uscita? :)
a meno di grosse castronerie provo a spiegare ;)

allora, l' onda generata in corrente alternata delle prese ha forma sinusoidale, quindi no problem con nessun alimentatore..
Gli ups hanno al loro interno un inverter, che tramite un oscillatore trasforma la corrente alternata della presa in corrente continua per passare attraverso una serie di transistor, così da poterne regolare ed aumentare la tensione, per poi passare attraverso un trasformatore che tramuta la corrente continua nuovamente in alternata, che arriva all' ali...
Il sistema di filtraggio descritto sopra cambia, a livello di oscillatore o dei transistor, l' onda di corrente in uscita in 3 possibili modi, a seconda della qualità dell' ups:

1) Onda quadra (più economici) fanno a botte col pfc attivo e lo friggono
2) Onda sinusoidale modificata (in pratica la quadra "ammorbidita" e filtrata meglio)
3) Onda sinusoidale perfetta (i più costosi) che generano un' onda talmente filtrata e controllata, da essere perfino meglio della rete diretta

quindi è importante verificare che l' ups generi un' onda sinusoidale (anche modificata è meglio di niente) e, ovviamente, andrebbe revisionato da un buon elettricista almeno 1-2 volte l' anno, pena pc kaputt :)

spero di essere stato chiaro e di non aver detto delle vaccate troppo immani :Prrr: :D

S4m
10-02-2007, 14:08
ho imparato qualcosa di nuovo :)

Widowmaker
10-02-2007, 14:29
ho imparato qualcosa di nuovo :)
;)

piufigo
11-02-2007, 10:32
Quindi se uso un PC senza gruppo di continuità è meglio che usarlo con un gruppo di continuità non revisionato una volta all'anno dal mio "elettricista" di fiducia?!?! Cioè un elettricista è quello che ti tira i cavi in casa e mette gli interruttori, non penso che centri qualcosa con la revisione di un UPS che oramai monta una mainboard simile a quella di un PC ... non diciamo le cose per sentito dire !!! Se fosse veramente vero io con il mio gruppo di continuità della Trust da 39 euro che sicuramente appartiene alla categoria degli onda quadra avrei già bruciato 18 alimentatori come il mio Enermax .... invece è forse l'unico pezzo di computer che non ho mai cambiato e ora mi gestisce 2 7900 in SLI perfettamente ...

Giux-900
11-02-2007, 10:38
Magari non gli ha detto di usare un ups, o magari non ha specificato di avere un ups con onda non sinusoidale perfetta e col pfc attivo si sono fritti :D

Ho il pc con un alimentatore pfc attivo e ups con onda pseudosinusoidale, senza problemi fortunatamente :sperem:
volevo sapere se c'è un modo pratico di misurare la compatibilità tra ali ed ups..
in modo da avere una conferma tecnica del caso specifico, altrimenti diventa generico il problema e magari si evita l'acquisto di un ups pseudosinusoidale anche se compatibile con l'ali, per un modello costoso ad onda sinusoidale perfetta..

Widowmaker
11-02-2007, 12:25
Quindi se uso un PC senza gruppo di continuità è meglio che usarlo con un gruppo di continuità non revisionato una volta all'anno dal mio "elettricista" di fiducia?!?! Cioè un elettricista è quello che ti tira i cavi in casa e mette gli interruttori, non penso che centri qualcosa con la revisione di un UPS che oramai monta una mainboard simile a quella di un PC ... non diciamo le cose per sentito dire !!! Se fosse veramente vero io con il mio gruppo di continuità della Trust da 39 euro che sicuramente appartiene alla categoria degli onda quadra avrei già bruciato 18 alimentatori come il mio Enermax .... invece è forse l'unico pezzo di computer che non ho mai cambiato e ora mi gestisce 2 7900 in SLI perfettamente ...
1) non l' ha ordinato il dottore di fare gli ironici
2) l' elettricista "che tira i fili" come ti può revisionare un contatore trifase da 30KV ti revisiona l' ups...se te sei capace e hai gli strumenti fallo..
3) se non è revisionato, NON HO DETTO CHE NON FUNZIONA, ho detto che non hai la certezza che in caso di sbalzo di corrente faccia il suo dovere...rischi che al primo sbalzo ti frigga tutto
4)se è recente anche il tuo è ad onda sinusoidale modificata...oramai sono quasi tutti così...5€ è poco, 39€ è normale, 300€ è tanto...giusto per capirci...
5)se stai in zone a soggette a forti sbalzi di corrente l' ali conviene, altrimenti è perfettamente inutile...io sto a milano città, allacciato ad un trifase da 6x3KV e ho sbalzi (misurati dall' elettricista...ebbene sì: è capace!) praticamente nulli...
6) non è automatico che ti frigga l' ali (sempre che abbia il pfc attivo il tuo) se ha onda quadra, infatti:Allora, pare che gli ali con il power factor correction attivo non sopportino che la corrente che arriva in maniera diversa che in sinusoidale perfetta..

Infatti ne soffrono solo alcuni abbinamenti, e per inciso la fonte delle "dicerie" era proprio una FAQ della enermax, che parlava di incompatibilità con "alcune marche", riportata nella guida apposita di un altro forum...
Per finire l' accoppiata ups Trust e ali Liberty sembra essere immune da tali problemi....

piufigo
11-02-2007, 20:50
1) non l' ha ordinato il dottore di fare gli ironici
2) l' elettricista "che tira i fili" come ti può revisionare un contatore trifase da 30KV ti revisiona l' ups...se te sei capace e hai gli strumenti fallo..
3) se non è revisionato, NON HO DETTO CHE NON FUNZIONA, ho detto che non hai la certezza che in caso di sbalzo di corrente faccia il suo dovere...rischi che al primo sbalzo ti frigga tutto
4)se è recente anche il tuo è ad onda sinusoidale modificata...oramai sono quasi tutti così...5€ è poco, 39€ è normale, 300€ è tanto...giusto per capirci...
5)se stai in zone a soggette a forti sbalzi di corrente l' ali conviene, altrimenti è perfettamente inutile...io sto a milano città, allacciato ad un trifase da 6x3KV e ho sbalzi (misurati dall' elettricista...ebbene sì: è capace!) praticamente nulli...
6) non è automatico che ti frigga l' ali (sempre che abbia il pfc attivo il tuo) se ha onda quadra, infatti:

Infatti ne soffrono solo alcuni abbinamenti, e per inciso la fonte delle "dicerie" era proprio una FAQ della enermax, che parlava di incompatibilità con "alcune marche", riportata nella guida apposita di un altro forum...
Per finire l' accoppiata ups Trust e ali Liberty sembra essere immune da tali problemi....

Sono convinto che se una cosa deve dare problemi, li dà, altrimenti non li dà, altrimenti andiamo avanti a forse magari, potrebbe, non è automatico che te lo frigga ma può darsi che si ... soffrono alcuni abbianamenti ma non si sa quali ... cioè ha cambiato 4 ali diversi !!!!! E li ha fritti tutti per l'onda quadra!?!? Cioè io vendo computer e anche UPS, e non ho mai sentito di un abbinamento tra UPS e un ALI che SICURAMENTE crea problemi ... poi se andiamo nel forse allora forse si brucia qualsiasi cosa dopo un certo tempo :D

Come ultima cosa, i contatori vengono revisionati solamente dalla ditta fornitrice dell'energia elettrica (vedi Enel) visto che sono sigillati e piombati, e anzi non ho mai visto revisionarne uno, e gli UPS da 39 euro non c'e' nessuno che te li revisiona: si prendono e si buttano, non vale la pena nemmeno cambiare la batteria ...

Widowmaker
12-02-2007, 00:36
Sono convinto che se una cosa deve dare problemi, li dà, altrimenti non li dà, altrimenti andiamo avanti a forse magari, potrebbe, non è automatico che te lo frigga ma può darsi che si ... soffrono alcuni abbianamenti ma non si sa quali ... cioè ha cambiato 4 ali diversi !!!!! E li ha fritti tutti per l'onda quadra!?!? Cioè io vendo computer e anche UPS, e non ho mai sentito di un abbinamento tra UPS e un ALI che SICURAMENTE crea problemi ... poi se andiamo nel forse allora forse si brucia qualsiasi cosa dopo un certo tempo :D

Come ultima cosa, i contatori vengono revisionati solamente dalla ditta fornitrice dell'energia elettrica (vedi Enel) visto che sono sigillati e piombati, e anzi non ho mai visto revisionarne uno, e gli UPS da 39 euro non c'e' nessuno che te li revisiona: si prendono e si buttano, non vale la pena nemmeno cambiare la batteria ...
insisto, non lo dicevo io, lo diceva la enermax....
che prima fosse un problema più presente e che ora i produttori ci abbiano messo una pezza è un altro paio di maniche...
se i 3 ali bruciati erano generici direi che ci ho preso con l' ups scarso....
se metteva già un lc power di problemi non ce n' erano..

insisto ancora non ho mai usato la parola "sicuramente"....anche un ali si prende di marca, perchè quello fuffa "potrebbe" morire presto e uccidere altri componenti....

la revisione la consigliano in ogni singola guida, perchè se quando ne hai bisogno lui si rompe e lo sbalzo rompe qualcosa, puoi prenderti a bottigliate nei maroni tipo Giovanni ne I corti...è un oggetto di consumo, e in quanto tale si usura...tu lo scaldabagno lo fai revisionare gratis e lo mantieni funzionante o quando si rompe la scheda ne compri un altro? :mbe:
insisto perchè non si tratta di "si è rotto l' ups, amen lo cambio", ma di un "si è rotto e ha portato con sè ali e mobo!"
se non sai con pseudo-certezza se può effettivamente proteggere il pc, tanto vale non usarlo....
peccato perchè c' era una bella guida qui su HU ma l' hanno dismessa, e lì si consigliava ciò che sto consigliando anche io... :(

cmq mi sembrava chiaro che anche l' abbinamento ali-ups va a :ciapet: , come d' altronde tutto nella vita :D

per l' esempio del trifase ho toppato alla grandissima :D , ma non mi era venuto in mente lo scaldabagno (che ogni idraulico consiglia di revisionare ogni 2 anni :Prrr: )

piufigo
15-02-2007, 21:00
Fortunato te che ti fidi di tutte queste "revisioni" ... a me tra bollino blu, revisione del registratore di cassa (una spolveratina), revisione della caldaia (un altra spolveratina da 70 euro), revisione e collaudo della macchina ... revisione pure dell' UPS !!!! Qui ci mangia sopra mezza italia a suon di revisioni tanto poi se si rompe qualcosa sono sempre cavolacci propri ....

Tetrahydrocannabin
15-02-2007, 23:17
Fortunato te che ti fidi di tutte queste "revisioni" ... a me tra bollino blu, revisione del registratore di cassa (una spolveratina), revisione della caldaia (un altra spolveratina da 70 euro), revisione e collaudo della macchina ... revisione pure dell' UPS !!!! Qui ci mangia sopra mezza italia a suon di revisioni tanto poi se si rompe qualcosa sono sempre cavolacci propri ....
scusa ma non capisco questa polemica... Widowmaker ha solamente espresso un parere (ben argomentato a mio modo di vedere le cose) su una possibile causa dei guasti! se poi tu con un ups scrauso non hai mai avuto problemi beh... da paura! ;)

Widowmaker
15-02-2007, 23:34
vabbè metti che ti capita di dover chiamare l' elettricista per qualcosa d' altro, lo pigli e gli dici: senti mi controlli la linea in uscita di quest' affare?
e sei a posto...:p

Widowmaker
15-02-2007, 23:34
scusa ma non capisco questa polemica... Widowmaker ha solamente espresso un parere (ben argomentato a mio modo di vedere le cose) su una possibile causa dei guasti! se poi tu con un ups scrauso non hai mai avuto problemi beh... da paura! ;)
grassie :D