PDA

View Full Version : Barracuda...mai più!!!


macerf900
09-02-2007, 20:42
Ciao raga...è il terzo Seagate Barracuda che mi arriva tra le mani...il primo non andava, sostituito con il secondo che non andava, a sua volta sostituito con questo che...mi sta facendo diventare matto...
Ma è mai possibile che con i Maxtor non ho mai avuto problemi???
Seagate Barracuda ST3320620AS Sata2 320 GB 7200.10.
Appena arrivato da RMA l'ho installato, il BIOS lo vede, su Risorse del computer c'è, su Partition Magic c'è...e fin qui nessun problema.
Da gestione computer/gestione disco, mi dice che è un volume semplice, dinamico e non di base, il colore è oliva anzichè celeste o blu...perchè?
Se apro Partition Magic ancora peggio... è tutto giallo e mi dice che è un disco dinamico, ma su di esso non posso fare nessuna operazione, tipo creare una nuova partizione (mi dice che il disco selezionato contiene una partizione che non è possibile spostare. Per completare questa operazione utilizzare il menù operazioni anzichè la procedura guidata....ma dovè il menù operazioni???), ridimensionare, unire, ecc. Se provo a disinstallarlo e installarlo di nuovo non posso fare a meno di selezionare Disco semplice...è già stato formattato anche se non aveva nulla dentro.
In poche parole...questo disco dev'essere partizionato in due e nella partizione più piccola verrà installato XP...qual'è la procedura corretta per fare questo? Il disco attuate (in firma) poi verrà usato per dati.

Capellone
09-02-2007, 21:47
ma quando l'hai installato la prima volta ti è stato correttamente inizializzato dal sistema operativo? io ho appena montato 2 barracuda 7200.10 tailandesi e vanno da dio.

macerf900
10-02-2007, 12:07
Beh, ho dovuto installarlo con Installazione guidata nuovo hardware, poi l'ho formattato con metodo veloce, dato che era nuovo...ho sbagliato qualcosa?

Capellone
11-02-2007, 16:08
Beh, ho dovuto installarlo con Installazione guidata nuovo hardware, poi l'ho formattato con metodo veloce, dato che era nuovo...ho sbagliato qualcosa?
sembra tutto corretto

macerf900
11-02-2007, 16:30
Allora...l'hd è stato formattato con il metodo...lento e adessa il disco viene visto correttamente, proprio come il Maxtor già montato. Con Partition Magic l'ho partizionato in due con partizioni 70/250 GB. Il problema è questo:

Spengo il PC
Stacco fisicamente l'hd con il SO
nello stesso canale SATA collego il Barracuda già formattato
Faccio avvio da CD
Inserisco il CD di Windows XP

Faccio una nuova installazione di XP con tutta la procedura
Dopo che ho messo il floppy dei driver SATA la procedura va avanti correttamente fino alla fase in cui mi dice che devo rimuovere il floppy perchè il computer verrà riavviato ( quindi la procedura della scelta di C:, formattazione veloce, ecc., copia dei file in corso, va tutto ok).
A questo punto rimuovo il floppy e il CD di XP.
Al successivo riavvio ci dovrebbe essere la schermata di caricamento di XP, seguita dalla richiesta di immettere il CD di XP per poter continuare l'installazione del SO (anche se lascio nel lettore il CD...il risultato finale non cambia...)ma, dopo la fase di POST mi appare sempre lo stesso messaggio:
ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO
Le ho provate tutte:
Ho fatto a meno di caricare i driver da floppy...
ho formattato lentamente anzichè velocemente...
ho messo il jumper per portarlo a SATA1 anzichè SATA2...
ho riguardato nel BIOS se era tutto ok, se l'hd veniva riconosciuto e non ci sono problemi

Ho l'impressione che stia sbagliando qualcosa...
ma il risultato è sempre lo stesso
Ho sentito parlare della mancanza del file BOOT.INI (e non solo di quello)...del fatto che dev'essere un disco bootabile per essere usato...ma come si fa a farlo diventare tale? da BIOS x caso? e come si fa?

Effetredici
11-02-2007, 18:22
ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO



Probabilmente cerca il sistema sulla partizione sbagliata...

macerf900
11-02-2007, 21:25
Non penso lo cerchi nella partizione sbagliata...
Quando mi chiede dove voglio installare XP, io scelgo sempre C: la partizione più piccola, ed è lì che vengono copiati i file...quando riavvio il pc dovrebbe informarmi che c'è un'installazione abortita e chedermi il cd di XP, invece mi manda sempre quel messaggio...
Stamane ho avuto un'idea...se x caso resetto la CMOS prima di iniziare una nuova installazione può darsi che finalmente tutto vada come dovrebbe andare...o no???