PDA

View Full Version : PROGRAMMA WINDOWS , AIUTO!

Prometheus ts
09-02-2007, 19:41
Ciao a tutti , ho un problema con un programma windows che stavo facendo per esercizio per capre come funziona , ecco il codice .....

Header:

windows(1)

#include <windows.h>

source:

windows(1)

// Windows (1).cpp : definisce il punto di ingresso dell'applicazione console.
//

#include "Windows(1).h"

//prototipo della funzione callback messaggio loop
LRESULT CALLBACK fnMessageProcessor(HWND,UINT,WPARAM,LPARAM);
//Funzione aggiunta automaticamente quando parte il programma
int WINAPI WinMain (HINSTANCE hInstance,HINSTANCE hPrevInstance,PSTR szCmdLine,int iCmdShow)
{
HWND hWnd;
MSG msg;
WNDCLASSEX wndclass;

// allestisce la classe di windows
wndclass.cbSize = sizeof(WNDCLASSEX);
wndclass.style = CS_HREDRAW | CS_VREDRAW;
wndclass.lpfnWndProc =fnMessageProcessor;
wndclass.cbClsExtra =0;
wndclass.hInstance = hInstance;
wndclass.hIcon = LoadIcon (NULL,IDI_APPLICATION);
wndclass.hCursor =LoadCursor(NULL, IDC_ARROW);
wndclass.hbrBackground = (HBRUSH) GetStockObject (WHITE_BRUSH);
wndclass.lpszClassName = "Window Class";

//Nome di Classe
wndclass.hIconSm =LoadIcon(NULL, IDI_APPLICATION);

//Registrazione della classe di Window

if (RegisterClassEx(&wndclass)==0)
{

// Se il programma fallisce esc
exit(1);

}

// Crea la finestra
hWnd = CreateWindowEx(WS_EX_OVERLAPPEDWINDOW,
"Window Class",// nome della classe
"Create Window Example",// testo della barra del titolo
WS_OVERLAPPEDWINDOW,
0,
0,
320,
200,
NULL,
NULL,
hInstance,
NULL);

//Mostra la Finestra
ShowWindow (hWnd,iCmdShow);
//processa i messaggi fino a che il programma non é terminato
while (GetMessage(&msg,NULL,0,0))
{

TranslateMessage(&msg);
DispatchMessage(&msg);
}

return (msg.wParam);
}
//Messaggio funzione loop callback (Necessario per tutti i programmi windows)
LRESULT CALLBACK fnMessageProcessor (HWND hWnd,UINT iMsg,WPARAM wParam, LPARAM lParam)
{
switch (iMsg)
{
//Chiamata quando la funzione viene creata per la prima volta
case WM_CREATE:
return (0);
// Chiamata quando l'utente chiude la finestra
case WM_DESTROY:
PostQuitMessage(0);
return(0);
default:
return DefWindowProc(hWnd,iMsg,wParam,lParam);
}

}

Messaggi di errore in compilazione con visual studio 2005

1>d:\documenti\visual studio 2005\demo programmi\game\windows (1)\windows (1)\windows (1).cpp(24) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'const char [13]' a 'LPCWSTR'
1> I tipi a cui si punta sono privi di relazioni. La conversione richiede reinterpret_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione
1>d:\documenti\visual studio 2005\demo programmi\game\windows (1)\windows (1)\windows (1).cpp(54) : error C2664: 'CreateWindowExW': impossibile convertire il parametro 2 da 'const char [13]' a 'LPCWSTR'
1> I tipi a cui si punta sono privi di relazioni. La conversione richiede reinterpret_cast, cast di tipo C o cast di tipo funzione
1>d:\documenti\visual studio 2005\demo programmi\game\windows (1)\windows (1)\windows (1).cpp(66) : warning C4244: 'return': conversione da 'WPARAM' a 'int'. Possibile perdita di dati.
1>Il log di generazione è stato salvato in 'file://d:\Documenti\Visual Studio 2005\Demo Programmi\Game\Windows (1)\Windows (1)\Debug\BuildLog.htm'
1>Windows (1) - 2 errore/i, 1 avviso/i

Potete spiegarmi cosa sbaglio?

PS sono partito dalla creazione di una applicazione consolle per evitare di avere il tutto già bello pronto .....

andbin
09-02-2007, 21:35
Potete spiegarmi cosa sbaglio?Innanzitutto c'è la questione del set di caratteri. Una applicazione Windows può essere scritta usando 3 tipi di set di caratteri: SBCS (ANSI), MBCS o UNICODE (per documentarti meglio, leggi <qui> (http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/06b9yaeb(VS.80).aspx)).

Dai messaggi di errore, deduco che hai creato un progetto impostato per usare il Unicode (mentre nel sorgente hai messo stringhe non Unicode).

Vai nelle proprietà del progetto e nelle opzioni "generali" metti "Non impostato" (o "Not set" se inglese) nella voce relativa al 'Set di caratteri'.

PS sono partito dalla creazione di una applicazione consolle per evitare di avere il tutto già bello pronto .....Cioè hai creato un progetto Win32 "console"??? È sbagliato, devi creare un progetto Win32 non console. La differenza è significativa.

Prometheus ts
11-02-2007, 16:02
Cioè hai creato un progetto Win32 "console"??? È sbagliato, devi creare un progetto Win32 non console. La differenza è significativa.
Che intendi? Perchè non posso fare un programma windows da Consolle Se cmq scrivo e includo tutto?

E come faccio a fare una apploicazione che mi crei una finestra da consolle senza fare un prog windows?

Prometheus ts
11-02-2007, 16:09
Ho fatto come hai dettto , ho messo unicode non impostato e fatto il progetto come windows application , ho cancellato e rimosso tutte le cose fatte in auto da visual c++ lancio compilo e non succede nulla tranne questi messaggi ...

'Windows2.exe': caricato 'D:\Documenti\Visual Studio 2005\Demo Programmi\Game\Windows2\debug\Windows2.exe', Simboli caricati.
'Windows2.exe': caricato 'C:\WINDOWS\system32\ntdll.dll', Nessun simbolo caricato.
'Windows2.exe': caricato 'C:\WINDOWS\system32\kernel32.dll', Nessun simbolo caricato.
'Windows2.exe': caricato 'C:\WINDOWS\system32\user32.dll', Nessun simbolo caricato.
'Windows2.exe': caricato 'C:\WINDOWS\system32\gdi32.dll', Nessun simbolo caricato.
'Windows2.exe': caricato 'C:\WINDOWS\WinSxS\x86_Microsoft.VC80.DebugCRT_1fc8b3b9a1e18e3b_8.0.50727.42_x-ww_f75eb16c\msvcr80d.dll', Simboli caricati.
'Windows2.exe': caricato 'C:\WINDOWS\system32\msvcrt.dll', Nessun simbolo caricato.
Il programma '[2596] Windows2.exe: Nativo' è terminato con il codice 1 (0x1).

andbin
11-02-2007, 16:27
Che intendi? Perchè non posso fare un programma windows da Consolle Se cmq scrivo e includo tutto?

E come faccio a fare una apploicazione che mi crei una finestra da consolle senza fare un prog windows?Una applicazione Win32 può essere "console" o non "console" (chiamiamola "gui", per intenderci).

In una applicazione console, l'interazione con l'utente avviene nella finestra della console, la classica finestra testuale tipicamente di 80x25 caratteri. L'I/O viene fatto attraverso le funzioni della libreria standard del "C" (es. printf, scanf, getchar, ecc...). È anche possibile fare I/O sulla console usando le apposite funzioni Win32 dedicate alla gestione della console (vedi <qui> (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/dllproc/base/character_mode_applications.asp)), perdendo però, ovviamente, la compatibilità con qualunque altro sistema.
In C/C++ l'entry point di una applicazione console è la classica funzione main().

In una applicazione "gui" (come abbiamo detto, non "console") si usano le API Win32 per gestire le finestre grafiche. Non si usano quindi le classiche funzioni come printf, scanf, ecc.... (perché appunto non si usa una console).
L'entry point per questo tipo di applicazione è la funzione WinMain(), che è completamente diversa dalla main().

Il fatto di creare una applicazione console o gui non preclude l'utilizzo dell'altro tipo di interazione con l'utente. Per essere più chiari: una applicazione console potrebbe benissimo aprire finestre grafiche, message box ecc... e viceversa una applicazione gui potrebbe benissimo aprire una (unica) console.
È comunque una cosa molto rara ... difficilmente si ha bisogno di fare dei "mix" di questo tipo.

La questione principale è che l'eseguibile deve essere "marcato" in modo diverso a seconda del tipo di applicazione. Quando Windows carica un eseguibile, deve sapere quale sistema di I/O si utilizza.
Ecco perché o crei un progetto per una applicazione "console" o crei un progetto per una applicazione non console.

Spero di aver spiegato in modo chiaro e definitivo la questione. ;)

Prometheus ts
11-02-2007, 16:34
Ok ora è chiaro , ma perchè continua a non funzionarmi? Vedi il mio ultimo , prima di questo , post? :)

andbin
11-02-2007, 16:47
Ok ora è chiaro , ma perchè continua a non funzionarmi? Vedi il mio ultimo , prima di questo , post? :)Ho provato il tuo sorgente: l'applicazione esce con il exit(1) perché la RegisterClassEx fallisce. (ti bastava lanciarlo in debugging e lo scoprivi subito ;) )
Non hai impostato tutti i campi di WNDCLASSEX. Come minimo dovresti azzerare la struttura prima di impostare i soli campi che ti servono!!

P.S. 1: Non ha molto senso includere un #include "Windows(1).h" che include <windows.h>. Fai che includerlo direttamente!

P.S. 2: Se vuoi vedere un sorgente corretto per una applicazione Win32 gui di "base", lo trovi in un mio post in <questo> (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1167173) thread.

Prometheus ts
11-02-2007, 17:08
Stavo seguendo un tutorial per fare un primo approccio a windows , ma mi sa che evidentemente litigo con l'inglese :( , hai un link a un tut introduttivo in italiano?

possibilmente con visual c++ :)

Prometheus ts
11-02-2007, 17:44
Ho provato il tuo codice ...

prima ho fatto un nuovo progetto win32 vuoto e ho messo questo file cpp ...

#define STRICT
#include <windows.h>

#define MAIN_WNDCLASS "MiaClasseFinestra"

LRESULT CALLBACK Main_WndProc (HWND hWnd, UINT uMsg, WPARAM wParam, LPARAM lParam)
{
switch (uMsg)
{
case WM_CREATE:
return 0;

case WM_PAINT:
{
HDC hdc;
PAINTSTRUCT ps;

hdc = BeginPaint (hWnd, &ps);

EndPaint (hWnd, &ps);
return 0;
}

case WM_DESTROY:
PostQuitMessage (0);
return 0;

case WM_CLOSE:
DestroyWindow (hWnd);
return 0;
}

return DefWindowProc (hWnd, uMsg, wParam, lParam);
}

INT APIENTRY WinMain (HINSTANCE hInstance, HINSTANCE hPrevious, LPSTR lpszCmdLine, INT iCmdShow)
{
WNDCLASSEX wcx;
HWND hWnd;
MSG msg;

wcx.cbSize = sizeof (wcx);
wcx.style = CS_HREDRAW | CS_VREDRAW;
wcx.lpfnWndProc = (WNDPROC) Main_WndProc;
wcx.cbClsExtra = 0;
wcx.cbWndExtra = 0;
wcx.hInstance = hInstance;
wcx.hIcon = NULL;
wcx.hIconSm = NULL;
wcx.hCursor = LoadCursor (NULL, IDC_ARROW);
wcx.hbrBackground = (HBRUSH) (COLOR_WINDOW+1);
wcx.lpszMenuName = NULL;
wcx.lpszClassName = MAIN_WNDCLASS;

if (!RegisterClassEx (&wcx))
{
MessageBox (NULL, "Errore nella registrazione della classe",
"ERRORE", MB_OK | MB_ICONEXCLAMATION);
return 1;
}

hWnd = CreateWindow (MAIN_WNDCLASS, "Titolo finestra", WS_OVERLAPPEDWINDOW,
CW_USEDEFAULT, 0, 300, 300,
NULL, NULL, hInstance, NULL);

if (hWnd == NULL)
{
MessageBox (NULL, "Errore nella creazione della finestra",
"ERRORE", MB_OK | MB_ICONEXCLAMATION);
return 1;
}

ShowWindow (hWnd, SW_SHOWNORMAL);
UpdateWindow (hWnd);

while (GetMessage (&msg, NULL, 0, 0))
{
TranslateMessage (&msg);
DispatchMessage (&msg);
}

return 0;
}

e ottengo questo errore ...

1>------ Inizio generazione: Progetto: Windows4, Configurazione: Debug Win32 ------
1>Compilazione in corso...
1>main.cpp
1>d:\documenti\visual studio 2005\demo programmi\game\windows4\windows4\main.cpp(54) : error C2440: '=': impossibile convertire da 'const char [18]' a 'LPCWSTR'
1>d:\documenti\visual studio 2005\demo programmi\game\windows4\windows4\main.cpp(59) : error C2664: 'MessageBoxW': impossibile convertire il parametro 2 da 'const char [40]' a 'LPCWSTR'
1>d:\documenti\visual studio 2005\demo programmi\game\windows4\windows4\main.cpp(65) : error C2664: 'CreateWindowExW': impossibile convertire il parametro 2 da 'const char [18]' a 'LPCWSTR'
1>d:\documenti\visual studio 2005\demo programmi\game\windows4\windows4\main.cpp(70) : error C2664: 'MessageBoxW': impossibile convertire il parametro 2 da 'const char [38]' a 'LPCWSTR'
1>Il log di generazione è stato salvato in 'file://d:\Documenti\Visual Studio 2005\Demo Programmi\Game\Windows4\Windows4\Debug\BuildLog.htm'
1>Windows4 - 4 errore/i, 0 avviso/i
========== Generazione: 0 completate, 1 non riuscite, 0 aggiornate, 0 ignorate ==========

:( :mc: :muro:

come non detto ora funziona ma ho escluso unicode ..... non ho capito bene perchè allora ogni volta che mi crea un progetto nuovo mi incklude questa opzione che non fa funzionare il programma , perchè? Scusa la banalità delle mie domande ma sono un vero noob della programmazione :( ....

Prometheus ts
16-02-2007, 14:54
Hello?:confused: