royaleagle
09-02-2007, 19:29
Ciao,
mi sono deciso ad overcloccare questa cpu su Asus A7N8X-X. Vi terrò costantemente aggiornati sui miglioramenti.
Partenza:
166 fsb
1.650 Vcore
200 mhz ram (optimal)
Quello che mi ha stupito è stato:
192 fsb
1.650 Vcore
192 mhz ram (aggressive)
[devo ancora sottoporlo a test di lunga durata]
Proseguendo la scalata:
195 fsb
1.675 Vcore
195 mhz ram (aggressive)
ROCK SOLID
Ho provato più volte a bootare i 200mhz ma non sono stato accontentato:
1.675 Vcore --> riavvio prima del caricamento completo del desktop
1.700 Vcore --> freeze durante il 32M di SuperPI
1.725 Vcore --> errore dopo il 1° step del 32M
1.750 Vcore --> errore dopo il 3° step del 32M
...quindi ho mandato tutto a fanxxxo e mi son deciso a cambiare bios, puntando sul 1007 Uber: ho scoperto che il nuovo bios, tra le tante modifiche, ha la voce "Chip Vcore" che ho subito portato da 1.6 a 1.7 ---> il pc non parte più, e dopo tanti clear cmos accompagnati da imprecazioni sono riuscito a far ripartire la macchina sempre con lo stesso bios.
Adesso sono tentato di provare il bios 1010 trats cpc on, per vedere se con quello riesco ad aumentare il voltaggio del chipset (sempre che sia davvero utile al raggiungiemtno dei 200mhz fsb stabili!).
Dimenticavo, a breve vorrei provare a sbloccare la cpu intervenendo sui bridge L6, se sapete dirmi come aprire i bridge chiusi mi fate un enorme piacere!!
mi sono deciso ad overcloccare questa cpu su Asus A7N8X-X. Vi terrò costantemente aggiornati sui miglioramenti.
Partenza:
166 fsb
1.650 Vcore
200 mhz ram (optimal)
Quello che mi ha stupito è stato:
192 fsb
1.650 Vcore
192 mhz ram (aggressive)
[devo ancora sottoporlo a test di lunga durata]
Proseguendo la scalata:
195 fsb
1.675 Vcore
195 mhz ram (aggressive)
ROCK SOLID
Ho provato più volte a bootare i 200mhz ma non sono stato accontentato:
1.675 Vcore --> riavvio prima del caricamento completo del desktop
1.700 Vcore --> freeze durante il 32M di SuperPI
1.725 Vcore --> errore dopo il 1° step del 32M
1.750 Vcore --> errore dopo il 3° step del 32M
...quindi ho mandato tutto a fanxxxo e mi son deciso a cambiare bios, puntando sul 1007 Uber: ho scoperto che il nuovo bios, tra le tante modifiche, ha la voce "Chip Vcore" che ho subito portato da 1.6 a 1.7 ---> il pc non parte più, e dopo tanti clear cmos accompagnati da imprecazioni sono riuscito a far ripartire la macchina sempre con lo stesso bios.
Adesso sono tentato di provare il bios 1010 trats cpc on, per vedere se con quello riesco ad aumentare il voltaggio del chipset (sempre che sia davvero utile al raggiungiemtno dei 200mhz fsb stabili!).
Dimenticavo, a breve vorrei provare a sbloccare la cpu intervenendo sui bridge L6, se sapete dirmi come aprire i bridge chiusi mi fate un enorme piacere!!