View Full Version : Informazione da chi lavora al ced con il sap
Non so se è la sezione giusta ma, ho da farvi una domanda riguardo al sap
La mia azienda ha prospettato una chiusura di una settimana a maggio perché dice che dopo 5 anni esatti si deve fermare il sap per revisione ed aggiornamenti.
Secondo noi è una scusa per farci fare delle ferie per poi ridurci il periodo di ferie ad agosto.
Ora la domanda è, se è vero che non si può programmare le revisioni del sap in altri periodi o , se è tassativo farlo in alcuni periodi?
ChristinaAemiliana
09-02-2007, 21:18
Ti sposto in Scuola e Lavoro...;)
Per il topic mi dispiace, non so risponderti. :boh:
può essere plausibile.. cmq chiedo ad un mio amico che lavora con sap domani.
cmq un azienda può decidere una certa percentuale di ferie del dipendente.. quindi....
Ok ti ringrazio sarebbe una informazione importante.
Per il fatto delle ferie la mia azienda ci sta marciando su questa cosa ci ha già fatto fare delle ferie forzate senza motivo.
il motivo è non metterle in busta.. cmq credo che siano 2 settimane a scleta del dipendente.. e le altre a scelta dell'azienda ;)
il motivo è non metterle in busta.. cmq credo che siano 2 settimane a scleta del dipendente.. e le altre a scelta dell'azienda ;)
Purtroppo non è così, il dipendete non sceglie propio un bel tubo.....
In base al disposto dell'art. 2109, commi 2 e 3, cod. civ. il periodo di fruizione delle ferie è stabilito dal datore di lavoro non arbitrariamente, ma tenendo conto delle esigenze dell'impresa e degli interessi del prestatore di lavoro.
Il datore di lavoro deve comunque comunicare preventivamente al prestatore di lavoro il periodo stabilito per il godimento delle ferie.
La giurisprudenza ha ritenuto che il concetto di "esigenze dell'impresa" comprenda anche la necessità del datore di lavoro di far fruire le ferie in occasione di sospensioni dell'attività lavorativa al fine di determinare il minor disagio possibile all'organizzazione produttiva aziendale.
Ne consegue che, sempre ad avviso della giurisprudenza, il datore di lavoro può legittimamente assegnare unilateralmente il periodo di fruizione delle ferie in coincidenza con una fase di diminuzione dell'attività aziendale per mancanza di ordini o commesse ovvero in coincidenza di una temporanea sospensione dell'attività lavorativa disposta nel tentativo di superare una grave crisi aziendale.
Tuttavia, qualora trovino applicazione norme contrattuali collettive secondo le quali il periodo di fruizione delle ferie è rimesso ad un accordo contrattuale tra datore di lavoro e lavoratore, le "esigenze di impresa" possono prevalere sull'interesse del lavoratore - e dunque consentire l'assegnazione del periodo feriale senza il consenso del lavoratore - solo a fronte di indifferibili scadenze produttive.
Al lavoratore non può comunque in nessun caso - neppure quando sussistano norme contrattuali collettive o prassi aziendali che prevedano criteri procedurali per la determinazione del periodo di fruizione delle ferie - ritenersi riconosciuto il diritto di determinare autonomamente il periodo di godimento delle ferie.
Pertanto, da un lato il lavoratore che inizi a godere delle ferie senza aver ottenuto il consenso del datore di lavoro commette un inadempimento contrattuale passibile di sanzione disciplinare; dall'altro il datore non è obbligato necessariamente ad accogliere le richieste del dipendente circa il periodo di godimento delle ferie.
Il datore di lavoro è comunque tenuto a far godere le ferie ai propri dipendenti entro l'anno di maturazione.
Qui (http://www.sult.it/index.php?option=com_content&task=view&id=167&Itemid=68) il documento completo.
Ok , quello che dici è vero.
Ma io sapevo che al lavoratore spettano comunque dei giorni individuali frutto delle festività soppresse ecc
corrisponde al vero?
Inoltre mi interessa sapere sempre la questione del sap anche da un lato tecnico
Dante_Cruciani
10-02-2007, 19:21
mi pare tanto una strunzataaaaaa :D , 5 giorni di fermo??? mai sai che culo per chi lo fa!!!!!5 giorni? naaaaaaaaaaa nemmeno una reorg :D , dalla mia esperienza mi sembra troppo, al massimo si fa nei weekend, ma ti concedo il venerdì sera, tutto sabato e domenica fino alle 20, se ti tieni largo poco dopo le 24 e quindi sfori nella mattinata del lunedì, 5 giorni chi è che ferma? nemmeno un'upgrade all'ultima versione, che può essere fatto in due giorni se non c'hai voglia di fare nulla.Tiè io alle 23 di oggi inizio un fermo, e ci tengono dentro fino alle 4(secondo loro :muro: )vabbè non si fermano sistemi "sap", per dirti che ste cose si fanno i weekend o il 15 d'agosto :sofico:
Grazie sei stato veramente gentile a togliermi questa curiosità.
Dante_Cruciani
10-02-2007, 21:58
di nulla, è solo la mia esperienza, poi non so.Comunque mi pare troppo strano ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.