PDA

View Full Version : collegare fisso e notebook

overcast
09-02-2007, 17:10
Buonasera,

dopo aver finalmente acquistato il mio primo portatile, stavo pensando di creare una piccola rete locale tra il pc fisso, che attualmente è collegato via scheda di rete al modem alice (pirelli), e pc portatile.

L'idea sarebbe quella di condividere la connessione, ed anche di scambiarsi files in modo immediato.

cosa mi consigliate di fare?

grazie a tutti :)

BTS
09-02-2007, 17:17
l'ideale sarebbe prendere un router (senza modem se il tuo ti va già bene) e connettere i pc ad esso.

randolph
09-02-2007, 17:21
l'ideale sarebbe prendere un router (senza modem se il tuo ti va già bene) e connettere i pc ad esso.

o anche un semplice hub o switch e condividere la connessione da uno dei due pc.

rampa84
09-02-2007, 17:43
si un switch va piu che bene... fai attenzione, non aprire post per chiedere cose cosi come dire... banali, c'è tutta una sezione con un sacco di guide... fai riferimento li, o ricerca in post vecchi, vedrai che trovi la soluzione. Altrimenti cosi rischiamo di intasare il forum e renderlo illeggibile... :fagiano: :fagiano:

BTS
09-02-2007, 19:33
io dicevo ideale, non accettabile...

rampa84
09-02-2007, 22:17
ma il pirelli non è gia router?

BTS
09-02-2007, 22:40
c'era scritto modem... io mi sono adeguato al nostro collega.

se intendeva un router, allora ritiro la mia proposta...

rampa84
10-02-2007, 09:04
non muore nessuno!! :D :D

overcast
10-02-2007, 10:56
grazie a tutti per le risposte ed i consigli...vi chiedo scusa se ho chiesto cose già scritte altrove, starò più attento la prossima volta ;)

Preciso che io ho un modem, fornito dalla telecom per alice, il pirelli a forma di disco...non è un router (ecco il link (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate.html) )

io posseggo già un hub, anche se non l'ho mai utilizzato perchè non sono capace...ora proverò a seguire i vostri consigli!

..ma tra la "soluzione accettabile con hub" e quella "ideale con router" che differenze pratiche ci sono?

grazie :)

BTS
10-02-2007, 16:43
che il router supporta una connessione ad internet da parte di più pc contemporaneamente, mentre lo switch no.

in quest'ultimo caso bisognerebbe attivare la condivisione di connessione dal pc che ha il modem cosa che rende questo pc indispensabilmente acceso. quindi scomodo.

comunque l'alice gate è un router... infimo, ma sempre un router..

overcast
10-02-2007, 18:03
comunque l'alice gate è un router... infimo, ma sempre un router..

e quindi potrei collegare i due pc contemporaneamente (uno via usb e l'altro via ethernet, le uniche due porte che ha) ed utilizzare internet su entrambi senza condividere la connessione?

BTS
10-02-2007, 19:12
oppure connettere entrambi i pc via rete ad uno switch ed esso al router.

sempre meglio l'ethernet del usb...

overcast
11-02-2007, 10:50
oppure connettere entrambi i pc via rete ad uno switch ed esso al router.

sempre meglio l'ethernet del usb...

ah ok, credo che farò così allora! connetto router, portatile e fisso all'hub...ed in questo modo per accedere ad internet mi basterà accendere il modem/router il pc che preferisco, senza dover impostare alcuna condivisione della connessione..ho capito bene?

rampa84
11-02-2007, 13:19
e quindi potrei collegare i due pc contemporaneamente (uno via usb e l'altro via ethernet, le uniche due porte che ha) ed utilizzare internet su entrambi senza condividere la connessione?

non credo proprio tu possa fare questo...

BTS
11-02-2007, 21:22
ah ok, credo che farò così allora! connetto router, portatile e fisso all'hub...ed in questo modo per accedere ad internet mi basterà accendere il modem/router il pc che preferisco, senza dover impostare alcuna condivisione della connessione..ho capito bene?

overcast
12-02-2007, 16:24
rampa84, perchè non posso fare questo? il mio modem/router accetta una sola connessione verso un dispositivo?

...nel frattempo proverò la soluzione proposta da BTS.

grazie ad entrambi per la cortesia nel rispondere :)

rampa84
12-02-2007, 20:29
non sono sicuro ma essendo di tipo dialup la connessione il router forse ha bisogno di essere inizializzato prima.. non ho mai avuto occasione di provare... mi disp...

overcast
13-02-2007, 19:29
non sono sicuro ma essendo di tipo dialup la connessione il router forse ha bisogno di essere inizializzato prima.. non ho mai avuto occasione di provare... mi disp...

perdonami ma non ho ben capito cosa voglia dire...

mi è venuta in mente un'altra cosa...e se volessi creare la stessa rete ma senza fili, cosa dovrei fare?

grazie :)

overcast
14-02-2007, 18:02
mi è venuta in mente un'altra cosa...e se volessi creare la stessa rete ma senza fili, cosa dovrei fare?

che strumenti dovrei avere a disposizione in particolare in questo caso?

overcast
18-02-2007, 12:08
nessuno mi sa spiegare come potrei fare la stessa cosa ma con una rete senza fili?? :)

rampa84
20-02-2007, 15:13
un router wifi e degli adattatori wifi sui tuoi pc..

overcast
22-02-2007, 08:19
un router wifi e degli adattatori wifi sui tuoi pc..

ti ringrazio, per ora però ho deciso di rinunciare perchè il router wifi costa... :)