Entra

View Full Version : Acquisto server

Pbdz
09-02-2007, 15:49
Salve a tutti! Nell'azienda dove lavoro si è deciso di prendere un nuovo server visto che quello attuale non ha prestazioni eccellenti. In verità quello attuale non è altro che un desktop (p4) su cui è installato xp con iis e un server mssql. Sul computer girano 2 web application in asp..niente di pesante..
Però ultimamente è un po' in affanno...il server sql contiene il db del programma di contabilità. Mi hanno informato che ci sono dei rallentamenti quando sono connessi tutti e tre il pc che fanno girare il programma di contabilità.
Il mio dubbio è: comprare un server già pronto (tipo ibm) o assemblarmelo?
Non conosco le ultime novità a livello hw quindi non saprei quali componenti scegliere.
Colgo l'occasione anche per chiedervi pareri riguardo a questi rallentamenti...è possibile che sia un problema di rete?
Dimenticavo, in questo momento tutti i computer sono connessi tramite uno switch da 10/100...

Grazie in anticipo!!! :D

riaw
09-02-2007, 16:00
rivolgetevi a qualcuno di competente, che è meglio.

as10640
09-02-2007, 17:17
Il server compralo già pronto....

I componenti per assemblaggio fanno pietà in termini di affidabilità...

randolph
09-02-2007, 17:24
il server prendilo già fatto non hanno prezzi eccessivi gli entri level, caricalo di ram se puoi, su un server fa sempre bene.
Se poi le applicazioni richiedessero parecchia banda ti consiglierei di passare ad uno switch 10/100/1000 così da poter collegare il server in gigabit ... ma con 3 pc forse è esagerato!

vizzz
09-02-2007, 17:38
io consiglierei dell, i server son davvero fatti bene.

Poix81
09-02-2007, 18:10
pure io ti consiglio dell.
sono fatti bene e poi ci metti una bella garanzia e sei a posto.

ciao ciao

as10640
09-02-2007, 23:18
io consiglierei dell, i server son davvero fatti bene.
Poi hanno anche server con processori AMD ;)

Pbdz
12-02-2007, 08:10
Grazie a tutti per le numerose risposte! Mi sono fiondato sul sito della dell per vedere un po' quale modello scegliere e per ora mi sono soffermato sul Poweredge PE1900. Possibile che non riesco a trovare una bella lista delle caratteristiche hw? Sono andato nei dettagli dove mi chiedere quali componenti aggiungere o rimuovere e alcune cose mi lasciano perplesso...Possibile che nemmeno la scheda di rete viene fornita? Non si riesce a capire se ce n'è già una inclusa (mi sembrerebbe una cosa normale) o no..

il server prendilo già fatto non hanno prezzi eccessivi gli entri level, caricalo di ram se puoi, su un server fa sempre bene.
Se poi le applicazioni richiedessero parecchia banda ti consiglierei di passare ad uno switch 10/100/1000 così da poter collegare il server in gigabit ... ma con 3 pc forse è esagerato!

Ciao, nel post iniziale ho detto che 3 computer utilizzano il programma di contabilità però ho dimenticato di dire che ci sono altri computer che comunque utilizzano applicazioni web (residenti sempre sul server)...
Ho appena saputo che dovrò acquistare altri 4 pc e in tutto arriviamo a 11..
Per quanto riguarda il collegamento in gigabit oltre allo switch devo cambiare anche le schede di rete dei pc?

riaw
12-02-2007, 08:19
Grazie a tutti per le numerose risposte! Mi sono fiondato sul sito della dell per vedere un po' quale modello scegliere e per ora mi sono soffermato sul Poweredge PE1900. Possibile che non riesco a trovare una bella lista delle caratteristiche hw? Sono andato nei dettagli dove mi chiedere quali componenti aggiungere o rimuovere e alcune cose mi lasciano perplesso...Possibile che nemmeno la scheda di rete viene fornita? Non si riesce a capire se ce n'è già una inclusa (mi sembrerebbe una cosa normale) o no..

Ciao, nel post iniziale ho detto che 3 computer utilizzano il programma di contabilità però ho dimenticato di dire che ci sono altri computer che comunque utilizzano applicazioni web (residenti sempre sul server)...
Ho appena saputo che dovrò acquistare altri 4 pc e in tutto arriviamo a 11..
Per quanto riguarda il collegamento in gigabit oltre allo switch devo cambiare anche le schede di rete dei pc?

ripeto, secondo me è meglio se vi affidate a qualcuno del settore.

cmq, il pe1900 ha integrata una broadcom 1000-t, quindi se ne vuoi più di 2 le aggiungi (ottima la broadcom 5721)
per saperne di più vai su dettagli e expandibility.
occhio per quello che devi fare perchè il 1900 non potrebbe bastare ed è meglio spendere qualcosa in più e andare sul 2900.
per quanto riguarda la rete se vuoi avere il collegamento a gigabit sulla tua rete attuale, sia lo switch che le schede di rete devono esere gigabit, se sono 10/100 vanno sostituiti.

tutmosi3
12-02-2007, 10:31
Io prendo un'altra via.
Dici che sul server non c'è installato quasi niente, ciò nonostante è fortemente rallentato, ciò potrebbe dipendere da un database particolarmente esteso, oppure da un uso improprio nel passato.
Chi ha accesso al server?
Ciao

tutmosi3
12-02-2007, 10:34
Siccome non sono stato particolarmente chiaro, mi spiego meglio.
Tempo fa mi capitò la richiesta di un cliente che si lamenteva di un server molto rallentato.
Onestamente saltai dalla sedia perchè era un Xeon che doveva andare come una scheggia e su tale PC ci giravano Apache & Co. pe la prova dei siti prodotti.
Quando andai lì trovai una ragazza seduta davanti alla postazione con Photoshop e Fireworks in uso. Appena fu allontana parti lo screen saver dell'acquario ...
Ci credo che andava lento.

Ciao

Poix81
12-02-2007, 10:42
Siccome non sono stato particolarmente chiaro, mi spiego meglio.
Tempo fa mi capitò la richiesta di un cliente che si lamenteva di un server molto rallentato.
Onestamente saltai dalla sedia perchè era un Xeon che doveva andare come una scheggia e su tale PC ci giravano Apache & Co. pe la prova dei siti prodotti.
Quando andai lì trovai una ragazza seduta davanti alla postazione con Photoshop e Fireworks in uso. Appena fu allontana parti lo screen saver dell'acquario ...
Ci credo che andava lento.

Ciao

lo screen saver dell'acquario e' un mattonazzo... potrebbero essere utilizzato per testare il riscaldamento della CPU!!!

ciao ciao

Pbdz
12-02-2007, 13:04
Io prendo un'altra via.
Dici che sul server non c'è installato quasi niente, ciò nonostante è fortemente rallentato, ciò potrebbe dipendere da un database particolarmente esteso, oppure da un uso improprio nel passato.
Chi ha accesso al server?
Ciao

Al server non ci accede nessuno...non ha programmi installati tranne mssql server ha 2 hd pata in raid, 1 gb di memoria...il computer in se non sembra lento, anche perchè monitorando con taskmanager il processore è usato pochissimo e come memoria occupata non arriva nemmeno a 400 mb...
Il fatto è che cmq quel programma di contabilità rallenta vistosamente...
Il db del programma di contabilità occupa su disco poco più di 400mb..
Dall'amministrazione mi hanno dato l'ok per prendere un nuovo server e magari questo pc lo userò come desktop..

tutmosi3
12-02-2007, 14:37
Al server non ci accede nessuno...non ha programmi installati tranne mssql server ha 2 hd pata in raid, 1 gb di memoria...il computer in se non sembra lento, anche perchè monitorando con taskmanager il processore è usato pochissimo e come memoria occupata non arriva nemmeno a 400 mb...
Il fatto è che cmq quel programma di contabilità rallenta vistosamente...
Il db del programma di contabilità occupa su disco poco più di 400mb..
Dall'amministrazione mi hanno dato l'ok per prendere un nuovo server e magari questo pc lo userò come desktop..
Beato te che ti lasciano prendere un server così a cuor leggero.
Io predico al vento da 3 anni.
Siamo quasi 20 postazioni in una rete P2P :rolleyes:
Ciao

riaw
12-02-2007, 14:42
Beato te che ti lasciano prendere un server così a cuor leggero.
Io predico al vento da 3 anni.
Siamo quasi 20 postazioni in una rete P2P :rolleyes:
Ciao

Tipico caso in cui non acquistare un server costa di più che comprarlo :D

tranquillo, lo so per esperienza che concetti come questo sono difficili da trasmettere :)

Maska
31-08-2007, 09:54
Mi sono sempre affidato a Dell...
...ma questa volta il PE1900 si sta rivelando una maledizione. Ottima macchina per carità, ma sapete cosa vogliono dire 6 ventole da 92x92x38??? :doh: Un aspirapolvere!!!
Non tutte le PMI annoverano una sala server insonorizzata e climatizzata. :mad:

as10640
31-08-2007, 10:37
...ma questa volta il PE1900 si sta rivelando una maledizione. Ottima macchina per carità, ma sapete cosa vogliono dire 6 ventole da 92x92x38??? :doh: Un aspirapolvere!!!

Se in Italia abbiamo una cultura informatica da 3° mondo, mica è colpa di Dell.... :boh:

tutmosi3
31-08-2007, 16:21
...

Ho visto sale sever con le trappole per topi.
:eek:
Ciao

Maska
31-08-2007, 17:15
Se in Italia abbiamo una cultura informatica da 3° mondo, mica è colpa di Dell.... :boh:

Mi permetto di dire che questa è una polemica scontata e un po' superficialotta. Non ti preoccupare non mi sono offeso. :rolleyes:

riaw
31-08-2007, 17:35

primo: tutti i server rack 1u moderni sono dei 747.
secondo: se non disponi di una sala server non comprare un server rack
terzo: se non disponi di una sala server e ti da fastidio un rumore non pensare mimimamente a un server rack 1u.

in conclusione: non dare colpe a dell, in un ambiente che deve essere silenzioso come una biblioteca NON SI USA un server rack1u, non si usano nemmeno switch 1u con ventole se è per questo,e inoltre non puoi pretendere di ficcare in 2,5 centimetri due xeon quad core, 16gb di ram, 4 dischi e due alimentatori ridondati pressati in un pollice e pretendere che sia muto.

va bene le critiche, ma queste.......

pegasolabs
31-08-2007, 17:41
terzo: se non disponi di una sala server e ti da fastidio un rumore non pensare mimimamente a un server rack 1u.

in conclusione: non dare colpe a dell, in un ambiente che deve essere silenzioso come una biblioteca NON SI USA un server rack1u, non si usano nemmeno switch 1u con ventole se è per questo,e inoltre non puoi pretendere di ficcare in 2,5 centimetri due xeon quad core, 16gb di ram, 4 dischi e due alimentatori ridondati pressati in un pollice e pretendere che sia muto.

Mi intrometto scusatemi: sono d'accordo col tuo ragionamento anche se per quello che vedo è un tower ;)

Maska
01-09-2007, 13:09

Il PE1900 è un tower... amico stai sereno!

ma io dico in un rack 1u dove le metti 6 ventole da 92x92!!!, per piacere.

Stop (se devo dire una cosa che non dà colpe a nessuno limitandosi a raccontare una esperienza, ma mi si risponde con propensione al flame... qui non ci scrivo più)

bacio le mani.

as10640
03-09-2007, 07:32
Mi permetto di dire che questa è una polemica scontata e un po' superficialotta. Non ti preoccupare non mi sono offeso. :rolleyes:

Non mi preoccupavo neanche se ti offendevi ;)