PDA

View Full Version : Fare un hot swap da linux

Axl_Mas
09-02-2007, 15:31
Per motivi che non sto ad elencarvi mi serve assolutamente di fare un hot swap da linux!
Praticamente voglio far partire il sistema con l'hard disk staccato, farlo bootare da cd e poi attaccare l'hard disk per inserire dei dati!
Con windows è facile, basta andare su gestione periferiche e fare uno scan per nuove periferiche....ma su linux come si fa?
Ho provato in vari modi ma non riesco a far riconoscere il disco!!!
Vi prego aiutatemi!!!

zephyr83
09-02-2007, 16:09
Per motivi che non sto ad elencarvi mi serve assolutamente di fare un hot swap da linux!
Praticamente voglio far partire il sistema con l'hard disk staccato, farlo bootare da cd e poi attaccare l'hard disk per inserire dei dati!
Con windows è facile, basta andare su gestione periferiche e fare uno scan per nuove periferiche....ma su linux come si fa?
Ho provato in vari modi ma non riesco a far riconoscere il disco!!!
Vi prego aiutatemi!!!
fare partire da cd quindi una live-cd? l'hard disk da attaccare dopo solo per dati personali? in questo caso nessun problema, avvii una livecd (tipo mepis, ubuntu) e quando ha avviato attacchi l'hard disk.
Se invece sull'hard disk c'è il sistema operativo che vuoi avviare bhe nn saprei proprio!

Axl_Mas
09-02-2007, 18:05
fare partire da cd quindi una live-cd? l'hard disk da attaccare dopo solo per dati personali? in questo caso nessun problema, avvii una livecd (tipo mepis, ubuntu) e quando ha avviato attacchi l'hard disk.
Se invece sull'hard disk c'è il sistema operativo che vuoi avviare bhe nn saprei proprio!

Ti spiego bene: devo reinstalalre grub su un portatile k6-500 marca akura con un bios schifoso che permette di avviare su cd solo se l'hard disk è staccato.
Quindi la mia intenzione era, come dici te, di usare un live-cd con l'hd scollegato, farlo partire e poi riattaccare l'hard disk per rimettere grub!
Solo che ho provato a fare cosi ma non riesco a montare l'hard disk!

Axl_Mas
09-02-2007, 18:25
su knoppix il comando:
"sudo mount /dev/hda /mnt/hd"
mi dice che hda non è una periferica valida!

matcy
09-02-2007, 20:07
per quanto ne so io il protocollo parallel ata non supporta l'hot swap.
l'hot swap lo puoi fare solo con hdd sata (non con tutti i controller) o scsi 80pin (SCA) hot-swap.
cmq se ti fai prestare un box ide-usb risolvi tutto.

VegetaSSJ5
09-02-2007, 20:54
per quanto ne so io il protocollo parallel ata non supporta l'hot swap.
sarà, ma con win funziona come ha detto axl_mas...

wireless
09-02-2007, 22:19
banalmente, comprare un box porta hard disk esterno usb?

k4ez4r
10-02-2007, 08:55
esatto mi sa che il pc non gradisce se gli attacchi un pata a caldo :D
Comunque se del box usb non te ne fai nulla puoi prendere solo il cavo ide-usb e spendi neanche la metà... sui 10 euro su ebay mi pare

Altrimenti puoi sempre montare l'hd su un pc più furbo e fare il lavoro da lì...

newuser
10-02-2007, 09:26
su knoppix il comando:
"sudo mount /dev/hda /mnt/hd"
mi dice che hda non è una periferica valida!

Da Knoppix Live Cd il comando è sbagliato, occorre almeno il numero della partizione:

[root@tty1] mount -t auto /dev/hda1 /mnt/hd

ammesso che in hda esista la partizione 1, che sia formattata e che il formato sia riconosciuto.

stefanoxjx
10-02-2007, 11:00
Ti spiego bene: devo reinstalalre grub su un portatile k6-500 marca akura con un bios schifoso che permette di avviare su cd solo se l'hard disk è staccato.
Quindi la mia intenzione era, come dici te, di usare un live-cd con l'hd scollegato, farlo partire e poi riattaccare l'hard disk per rimettere grub!
Solo che ho provato a fare cosi ma non riesco a montare l'hard disk!

Potrebbe bastare cambiare la partizione come non attiva e dovrebbe partire da CD.

mykol
10-02-2007, 15:21
avviare da un floppy di boot ?

Oppure prova a dare da console di root un

dmesg | grep hd

prima e dopo averlo collegato per capire se e come lo vede, poi ti comporti di conseguenza

zephyr83
10-02-2007, 15:39
e installare grub e poi inserire l'opzione per avviare da cd? nn si può fare?

Axl_Mas
13-02-2007, 00:00
Grazie a tutti per i numerosi interventi, dopo varie inkazzature per montare l'hard disk dopo un hotswap con i vostri consigli(cosa che non sono riuscito a fare con linux mentre è fattibilissimo con windows) ho scoperto che devo premere esc al boot per far apparire il menu dove scegliere da quale dispositivo avviare! :eek:
Certo che se lo scrivevano da qualche parte mi risparmiavano svariate ore di impazzimento!
Grazie ancora a tutti e se qualcuno riesce a fare un hot swap da linux mi facesse sapere!