PDA

View Full Version : Consiglio modem Wi-fi


elena83
09-02-2007, 11:06
Ciao a tutti.

Fra poco passerò all'adsl Alice 20mb.
Pensavo però di non prendere in comodato il modem di Telecom, ma di prendermene uno io sempre con tecnologia wi-fi però, perchè siamo un po' stufi in casa del filo di internet che attraversa mezza casa (e per fortuna che è piccolina!!!) e sopratutto fa impazzire il nuovo arrivato in famiglia, cioè il mio cane, che ne combina di tutti i colori con sto filo!!

Il modem dovrebbe essere collegato per ora a un pc desktop e spero fra qualche mese anche a un notebook, e forse in futuro anche a una console tipo xbox (questa cosa comunque non è prioritaria!).

Volevo chiedervi un consiglio su un buon modem da acquistare, non spendendo tantissimo! Pensavo massimo massimo 100, ma sarebbe già tantino, o magari è il prezzo giusto, non lo so perchè non me ne intendo e non ho neanche idea di quale modem potrebbe servirmi.

E in generale volevo sapere se il computer deve avere qualche particolare componente, per poter funzionare con un modem di questo tipo.

Grazie a chi mi risponderà.

Ely

nandox80
09-02-2007, 16:41
allora:

innanzitutto ti consiglio di comprare direttamente un router wifi, almeno sei a posto per quanto riguarda modem e Access Point e copertura (se hai detto che la casa è piccolina uno ne dovrebbe bastare!.). Ci sono tante marche buone e i prezzi piu o meno sono tutti li'...io per esempio ho un DLINK G624M, ma per le tue esigenze puoi spendere anche meno: vedi qualche modello DLINK o Netgear. Se ti fai un giro nel forum ne descrivono tanti e buoni.

Per quanto riguarda il computer, allora se il desktop è vicino al router, che va collegato alla rete telefonica perchè integra in sè il modem, allora ti basta un semplice cavo di rete Ethernet. Se invece il router è lontano dal pc, risolvi il pb di avere un cavo in giro per casa solo se anche il desk ha una scheda di rete wifi. Se nn ce l'ha, la puoi comprare e ti consiglio di prenderla PCI, e non USB o PCMCIA, magari (anche se non è fondamentale) della stessa marca del router.
Per il notebook non ti preoccupare, tanto avrà di sicuro la scheda wifi integrata e dunque non avrai problemi.
Ricapitolando lo schema sarà:

PcDesk<----router---->PcNotebook

Penso che nel caso peggiore in cui devi comprare la PCI per il desktop te ne esci con max 150€ di spesa..ma proprio max!!!

p.s.: lascia stare modem o router che telecom ti vuole fornire. Per qualsiasi cosa non esitare a scrivere sul forum o anche a contattarmi in pvt. Spero di esserti stato utile. ciao ciao