View Full Version : Non riesco a far partire il pc...AIUTO!!!!
sergio11
09-02-2007, 10:26
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.
Non riesco a far funzionare il mio pc. Ho acquistato, nuove, praticamente tutte le componenti, case, mobo (ASRock 775i65G), con processore P4 3,2 Ghz, gia assemblate. In piu ho acquistato 2 memoprie ram da 1gb l'una, che ad occhio nudo sembrano funzionanti (non hanno ne bruciature ne ammaccature). Del mio vecchio pc ho tenuto solo il masterizzatore cd e l'hard disk. Ho effettuato tutti i collegamenti, ma il computer si accende e non va oltre, nessun bip di avvio, lo schermo rimane nero, e non succede davvero nulla. Un paio di volte mi è capitato di accenderlo e, dopo averlo acceso, si è spento da solo per un attimo per poi riaccendersi e agire come al solito. Vi rammento che la stessa cosa mi era successa col vecchio pc, tanto da portarmi alla decisione di sostituirlo. Cosa posso fare? A questo punto mi viene da pensare che il problema possa essere dei vecchi componenti (hard disk e masterizzatore).....potete aiutarmi?? GRAZIE!!!
sergio11
09-02-2007, 14:43
perfavore aiuto ho un bisogno urgente del pc perchè ho la tesi di laurea nel hd.... :mc:
testone73
09-02-2007, 16:18
potrebbe essere l'alimentatore o la scheda video..........
ciao
sergio11
09-02-2007, 17:00
ma sono nuove......chi me le ha vendute mi ha detto che le ha testate e funzionavano......tra l'altro ho fatto una prova:se tolgo le memorie, mi fa dei bip consecutivi, che significano che ha bisogno della memoria, le rimetto, ma ancora buio......le sto provando tutte!!! HELP
testone73
09-02-2007, 22:48
prova un banco di ram x volta
ciauzz
Io credo sia l'ali, se puoi provane un altro...o magari prova a staccare qualche periferica per vedere se boota, o a staccare la batteria della mobo o fare un CMOS coi jumper.
sergio11
10-02-2007, 10:30
WOW, GRAZIE. Però tutto quello che hai scritto per me è troppo tecnico......potresti spiegarti meglio? ma poi scusami, è nuovo l'alimentatore.....è possibile che sia già partito???Ah aggiungo che l'HD non è vuoto, e ho sentito dire che quando si prende un nuovo processore, mobo ecc bisogna avere un hd formattato.....
X testone: ho provato un banco alla volta, ma niente....... :muro:
testone73
10-02-2007, 11:59
bhè è fondamentale formattare windows quandi si cambia conformazione hardware in specialmodo quando si va a sostituire componenti come processore e chipset della scheda madre.... se non si avvia windows certamente questo è un problema ....
ciao
sergio11
10-02-2007, 20:05
ho formattato l'hard disk da un altro pc......collegato......ancora schermo nero.......che dite? parte ma non fa nulla........non so piu cosa fare!!!
Ciao, anche io non sono un grande esperto ma il sistema operativo l'hai reinstallato giusto?? e non funziona..ho capito bene?Scusa se ti dico cose scontate ma la tua tesi dall'altro pc l'hai salvata spero,cosi al max ti fai prestare un pc da qualcuno se sei proprio alla canna del gas..ciao
Hai provato anche a sostituire la tastiera? Anch'io col nuovo pc tutt'a un tratto ho avuto lo stesso problema: nessun beep e schermo nero, poi per caso ho collegato una vecchia tastiera (entrambe erano ps/2) e il pc e' magicamente partito.
Sei sicuro di aver collegato anche il cavo di corrente ausiliaro, quello a 4 pin per intenderci. Parte dall'alimentatore e deve essere collegato alla scheda madre.
gianscanu
11-02-2007, 09:41
Se la mobo non emette alcun suono l'ipotesi più probabile è che tu abbia sbagliato a connettere i cavettini dell'interruttore e del reset che vanno al frontale.
Posso darti poi un consiglio?
Spendi 30 euro, compra un cassetto esterno da 3,5 con connessione USB, mettici dentro il tuo HD, collegalo al PC di un amico e metti in salvo la tua tesi.
Ciao
sergio11
11-02-2007, 17:02
vi ringrazio tantissimo a tutti! fortunatamernte ieri usando l'hd come slave, ho salvato la tesi! Ora: ho formattato l'hd, messo, ma niente. Proverò con la tastiera. Per chi mi ha detto dei cavetti power e reset, mi sono arrivati già collegati, dunque quello non dovrebbe essere un problema. Per quanto riguarda il cavo ausiliario a 4 pin è collegato.
Per chi invece mi ha chiesto se ho reinstallato il Sistema operativo: no, non l'ho fatto, ho solo formattato, ma pensavo che il SO dovevo installarlo dal pc che avrò poi intenzione di usare....
EDIT: allora, ho provato la tastiera e funziona, ......per tutto quello che mi avete suggerito.....ancora lo schermo non parte e la mobo non fa il bip di partenza
gianscanu
11-02-2007, 19:45
Per chi mi ha detto dei cavetti power e reset, mi sono arrivati già collegati, dunque quello non dovrebbe essere un problema.
Ossia non li hai controllati..... :rolleyes: :D la fiducia è una buona cosa, però...
Ciao ;)
sergio11
12-02-2007, 09:35
ahahaha.....hai ragione,.......li ho controllati, ma sono collegati bene, dunque il prblema non sta nemmeno li...... :muro: :muro: :muro: :muro:
Beh, di solito quando non fa il "bip" all'avvio si tratta della ram, però per esperienza posso dirti che non sempre è la ram ma possono essere anche gli slot della ram. Il fatto che sia nuovo non è perforza simbolo di funzionante. Prova quindi a sfruttare la garanzia o comunque a farti provare un'altra scheda madre uguale.
Ciao :cool:
sergio11
12-02-2007, 11:43
io ho letto che di solito se le ram sono rotte o non vanno, il bios fa una serie di bip, non che non fa nulla.......però, potrebbe essere anche che il problema sia delle ram?
secondo me è un prob di ram o di scheda video, mi potresti dire almeno il mod si scheda madre e processore. la scheda madre l'hai attaccata tu al case?, ci sono dei distanziatori di plastica o ottone vicino ai buchi??? può essere 1 motivo
gianscanu
12-02-2007, 13:13
io ho letto che di solito se le ram sono rotte o non vanno, il bios fa una serie di bip, non che non fa nulla.......però, potrebbe essere anche che il problema sia delle ram?
Se hai più moduli prova a metterli uno alla volta nei diversi slot.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.