PDA

View Full Version : Problema Creative Labs X-Fi Xtrememusic

ray man2
09-02-2007, 11:15
Ho un problema sulla scheda da me acquistata tramite e-bay in inghilterra. La scheda a livello hw è Ok; pero' come già riscontrato dalla stessa Creative ci possono essere dei problemi sulle schede Music e Game; cioè quelle con la RAM da 2 MB.

La creative stessa indica nel loro forum in inglese che su alcuni modelli è necessario fare un BIOS Up-grade x risolvere il problema ed installare gli ultimi driver disponibili e cioè quelli da 43.56 MB per intenderci; in altenativa dal sito (non ho il link sotto mano, scusate) viene indicato che se la MB non puo' supportare un BIOS Upgrade, la Creative provvederà a sostituire la scheda con un'altra con un firmware diverso.

Ora, io ho scritto alla Creative che mi ha detto che entro i 30 gg. dall'acquisto mi debbo rivolgere al mio rivenditore (buonanotte...suonatori..)

Il mio venditore si è dimostrato disponibile a riprendermi indietro la scheda e ridarmi i soldi (buono) oppure riprenderla e sostituirla tramite creative e rispedirmi una scheda con Firmware aggiornato (buono anch'esso).

Cmq prima di rispedire il tutto indietro mi manca solo un tentativo, visto che i driver Creative sono quelli all'ultima release e cioè Up-gradare il BIOS.

Purtroppo la mia release di BIOS è già l'ultima disponibile; io ho una MB ASUS "K8V SE DELUXE" socket 754 e AMD Athlon 64 3000+ (2 Ghz) e l'ultima release BIOS ufficiale è la 1007.

Cmq; sempre sul sito ASUS è anche disponibile la release 1008.004 BIOS che è invece in BETA Release.

Le mie domande sono le seguenti :

a) Qualcuno per caso conosce la differenza tra la 1007 e la 1008.004 per tale MB ? La creative non lo indica e personalmente gli ho scritto ma sto' ancora attendendo risposta.

b) Secondo voi è rischioso installare una release BETA del BIOS ? Personalmente in passato ho già buttato nell mondezza una MB per una vaccata del genere e mi fido pochissimo a fare esperimenti sul BIOS; voi che ne dite, ci si puo' fidare ?

Grazie 1000 a chiunque risponda :)

Ovviamente ho install

Kewell
10-02-2007, 19:42
Visto le domande che fai, secondo me meglio spostare in schede madri ;)

P.S.: le X-fi hanno problemi sono con nForce4 (quelle della prima serie, quelle uscite nell'ultimo anno non più).

ray man2
10-02-2007, 20:55
Ma la mia scheda non ha il Chipset nForce4 ma ATX - K8T80 ?

E possibile che dia gli stessi problemi ?

Kewell
10-02-2007, 21:13
Direi di no.
Che problemi hai di preciso?

ray man2
10-02-2007, 21:23
Problemi già riscontrati da molti anche in questo forum.

La scheda non viene vista, il problema è che il "controller audio multimediale" mi rimane con un bel punto di domanda giallo e non si riesce ad installare il driver.

Come avevo indicato nel primo post, è un problema riconosciuto da Creative che ha previsto per le MB (come la mia) che non posso fare un up-grade di BIOS, la sostituzione della scheda con un'altra con un firmware aggiornato.

Ovviamente io avendola comprata in England, la debbo rispedire là con ulteriori spese di trasporto. NB: mi ha risposto la Creative che entro 30 gg. dall'acquisto mi debbo rivolgere al rivenditore.

I driver sono quelli creative all'ultimo aggiornamento e cioè quelli da 43.56 MB x intenderci.

L'unica cosa che mi rimane da fare, prima di rimandare al mittente la scheda era quella di fare un BIOS Up-grade ma, l'ultima release è una BETA e cioè la versione 1008.004.

Mi chiedevo appunto se qualcuno puo' sapermi dire se tale Beta release per la K8V SE DELUXE, risolve o no questo problema e se poi c'è da fidarsi (io mi fido poco) a montare una release BETA di un BIOS ?

Grazie

Kewell
10-02-2007, 21:36
Problemi già riscontrati da molti anche in questo forum.
In tutta onesta sei il primo che vedo lamentarsi in questo forum per una incompatibilità con un chipset diverso da nForce4.

La scheda non viene vista, il problema è che il "controller audio multimediale" mi rimane con un bel punto di domanda giallo e non si riesce ad installare il driver.
Hai disattivato la scheda audio integrata? Hai provato a cambiare slot PCI?

Nel caso dell'nForce l'aggiornamento del bios della mobo quasi mai risolveva i problemi (spesso si attenuavano e basta).

ray man2
10-02-2007, 21:45
La scheda audio on board non l'ho mai usata e l'ho disattivata dal BIOS fin da subito, in quanto avevo installato una prima SB a 16 bit per poi passare ad una Audigy 24 bit e poi a questa Xtrememusic.

Ho provato a cambiare lo slot, il risultato è stato il medesimo.

NB Ovviamente le mie 2 precedenti schede audio funzionano alla perfezione.

Non so' proprio cosa pensare, sopratuttto se mi dici che anche facendo un BIOS up-grade non si risolve niente, credo proprio che sia da cambiare con quella col firmware aggiornato by Creative