View Full Version : nForce 680i Vs 650i
Buongiorno a tutti,
:O spero di non sbagliare, aprendo un nuovo post.
A breve dovrebbe arrivarmi qualche soldo, quindi cambio tutto il pc.
Pensavo di pendere l'e6400, e una 8800 gts, con la possibilità più avanti di prenderne una seconda. Ora il mio quesito: la differenza tra i due chipset è che uno mantiene il pci ex a 16x anche con 2 schede video mentre nel 650i quando si utilizza la configuzazione SLI il PCI-x passa a 8x su entrambe le schede, ho capito bene? La differenza si sente?
Chiedo perchè il costo della 680i della ASUS è il doppio del 650i, sempre Asus...
Visto che all'inizio userei una 8800 gts e solo successivamente aggiungerei l'altra mi pentirei di prendere la asus col chip 650i quando userò lo SLI?
Grazie delle risposte e se commetto qualche errore ditemelo pure.
PS un ali da circa 600w è sufficiente?
questa review fa il test prorpio fra una comparativa fra uno sli x16x16 di una p5n32-e sli (con il 680i penso) e lo sli x8x8 della p5n-e
http://www.vr-zone.com/?i=4450&s=10
secondo me non perde molto...in ogni caso son di parte perche ho appena comprato la p5n-e sli :D
Sono parecchie le differenze che mi fanno pensare, ad esempio l'assenza di heat pipe porta la mobo a temperature molto alte? Tu l'hai riempita di ventole?
Fai oc? Ti risulta che dopo valori errati devi resettare il bios? so che nella 680 ci sono configurazioni diverse salvabili e caricabili da bios
Grazie per la discussione del link che mi hai fornito. Posso tranquillamente risparmiare i 120 € perchè comunque non giocherò mai ad una ris full hd! e non vedrei mai la differenza tra 8x e 16x
Grazie mille. per le risposte (se me le dai) e per consigli sono qui
Iste1973
09-02-2007, 23:25
Scusate,
ma è obbligatorio avere un alimentatore a 24 pin x l'Asus P5n-e sli? O basta il 20 pin? Non mi parte il pc......... :muro: :(
si effettivamente la mancanza di pipe farebbe pensare che si scaldi subito, ma ancora non te lo so dire perchè sto ancora aspettando le benedette ram..dovrebbero essere in consegna stamani..quindi oggi pomeriggio test a valanga:D
comunque leggendo su vari forum mi sembrava di aver capito che quello che si riscaldava piu facilmente era il nb, ma molti utenti avevano risolto tranquillamente con una ventolina,anche piccola tipo 4x4, io per ora mi sono messo a studiare per bene i flussi d'aria dentro il case e se ho problemi prima provo a montare una ventola da 12 sulla parte superiore del case.
@iste: penso che ci voglia non per forza ma quasi a 24, comunque mi sembra che esitono adattatori da 20->24 pin, però prima informati perchè non sono molto ferrato su queste cose.
tobekenny
13-11-2007, 22:42
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1599/schema650sli.jpg
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1599/schema680sli.jpg
Ragazzi con questo articolo mi avete tolto da 2 settimane di assoluto chaos
Non capivo bene le differenze tra i 2 chip, ma ora si
addirittura il sito Msi (america) riporta che i chip non vanno in vista: non è vero con i forceware nuovi ci vanno!!
cmq ero indeciso tra diamond e platinum della msi (rispettivamnente 680i e 650i): per sicurezza vado di diamond,come riporta il sito linkato prima ora non vi è grande differenza ma in futuro potrebbe!
e poi per 120€ ho una xifi e un maggior controllo, anche delle ram sli.
guarda..secondo me ti conviene chiedere sei thread ufficiale:D perchè quel grafico non mi sembra propriamente aggiornato, ad esempio io ho la p5n-e sli con nforce650i e supporta le cpu a 1333ed anche i futuri penryn:)
Ah..quasi dimenticavo...ad esempio la mia mobo supporta le ram sli perchè asus ha "sblocatto" questa funzione che nvidia volevo dedicare solo al 680i:)
Comunque cosa ci dovresti fare col pc?perchè in questo periodo mis ache ti conviene tanto prendere una mobo col p35 che ti permette un oc più grande:D
tobekenny
14-11-2007, 08:53
guarda..secondo me ti conviene chiedere sei thread ufficiale:D perchè quel grafico non mi sembra propriamente aggiornato, ad esempio io ho la p5n-e sli con nforce650i e supporta le cpu a 1333ed anche i futuri penryn:)
Ah..quasi dimenticavo...ad esempio la mia mobo supporta le ram sli perchè asus ha "sblocatto" questa funzione che nvidia volevo dedicare solo al 680i:)
Comunque cosa ci dovresti fare col pc?perchè in questo periodo mis ache ti conviene tanto prendere una mobo col p35 che ti permette un oc più grande:D
voglio solo un pc che sia in grado di durarmi almeno 4 anni.
E che se mi gira da permetermi uno sli tra un annetto circa (quando svenderanno le 8800gt!!)
Da giocarci ogni tanto e assolutamente da vederci i blu ray (quando uscirà il lettore a prezzi decenti)
No oc (per adesso)
comunque è venuto così (sto comprando i pezzi):
alimentatore arkangel 850W
asus p5n32-e sli (da confermare) (o striker extreme?)
E6850 3GHz
2 G ram sli ready
nforce 7950 gx2 xxx
hdd sata2 250G
Mollo il pata finalmente!!
Adesso ritornando alla 680i, prendo questo chip per tutelarmi un po di più.
la p35 non mi pare sli
PS: ieri guardavo la p6n diamond (680i); in configuarazione sli la da a 3 sli e a4 sli (3 8x, 1 16x oppure 2 16x, 1 8x)
Ma si potrà mettere anche in 16x16x? il sito non lo riporta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.