PDA

View Full Version : Alice 4 mega aziendale e router?!?!?

xes666
08-02-2007, 23:42
Ciao a tutti
Mio padre da poco è ritornato a contratto tim per i cellulari, dopo essere stato un po' con 3. L'agente telecom che ha seguito l'operazione ha proposto anche di fare un upgrade adsl da 1Mega attuale alla 4Mega.
Facendo qualche ricerca ho notato pero' che per le connessioni aziendali esistono solo: 1mega, 2mega e 10mega. Quindi.....che 4mega mi porteranno?
Oltretutto al telefono ha detto che dovra' venire un tecnico per cambiare il router :confused: ....ma perche' poi? Non dovranno fare l'aggiornamento dalla centrale? Cosa centra il mio router?
Contando che ho un pirelli age mb che,pur non essendo il massimo, mi permette di fare virtual server per aprire le porte,collegarmi tramite lan senza accesso remoto, ecc...se me lo cambieranno mi porteranno uno "bellissimo" smartgate con smartcard (che in 2 volte che ho provato a farlo funzionare, 2 volte ho dovuto desistere), inchiodato in tutto e per tutto..

Volevo sapere se secondo voi e' una cosa normale cambiare il router per un semplice upgrade oppure e' solo una scusa per affibbiarmi il nuovo caccoso superlimitato router di casa telecom..e se posso rifiutare di montare il nuovo router pur avendo l'upgrade..

Grazie
Michele

vizzz
08-02-2007, 23:56
io ho una alice business 4 mega adaptive, magari è quella che cercano di darti...ah io l'ho avuta naked(senza router in comodato).
Ti hanno proposto più ip?se è così e il router che hai adesso non supporta rfc 1483 devi per forza cambiarlo.
ciao

xes666
09-02-2007, 00:08
Non so cos'abbiano proposto...ora ho un ip unico fisso e mi va bene.
L'encapsulation al momento è 1483 ROUTED IP LLC e tra le scelte non c'e' niente RFC..
Pero' da quel che ho capito dev'essere cosi solo se scelgo piu' ip no?
Quello che non capisco è..se ora mi collego tramite lan senza accesso remoto e senza nessun user e password..perche' con i nuovi router mettono la smartcard? Capisco se si usa alice privato, dove si hanno i dati di login, ma nell'adsl aziendale dove si e' sempre connessi..a cosa serve?
Spero di non prendere un'inchiappettata con questo router nuovo...

vizzz
09-02-2007, 00:22
si quello che hai già è rfc 1483, strano però con un solo ip...bah
io starei attento al router che ti rifilano, anzi io chiederei una linea naked tanto per stare sicuri.
se non ricordo male e se non dico cavolate la smart card serve per vincolarti a quel modem/router.

xes666
09-02-2007, 00:31
Io credo che vogliano solo rifilarmi un router nuovo ancora + limitato, con la scusa che serve per la 4 Mega...ma io vado bene con quello che ho. Il problema e' che e' sempre incomodato anche quello gia' in mio possesso...quindi essendo loro credo che possano cambiarlo a loro discrezione...a meno di non rinunciare al router e prenderne uno diverso..
Se riesco a tenere quello che ho, ben venga...e la 4 mega me la danno dalla centrale...speriamo bene

xes666
09-02-2007, 01:14
Tra l'altro ho il router con 4 porte, a cui collego 2 pc via ethernet...io credo che la 4Mb la tenga questo modem router....spero di riuscire a tenerlo

xes666
09-02-2007, 16:34
Oggi e' venuto il tecnino...ha portato lo smartgate con smartcard..e alla fine abbiam deciso di metterlo pero' tenendo il vecchio router come hub (ho 2 pc connessi).
Testiamo...tutto ok...linea a 4000kbps...
Va via.....provo un po',....apro le mie porte..tutto ok.
Dopo un po' che ci bazzico pero'.....che merda di connessione!
Praticamente e' ballerina all'ennesima potenza....lo stato e' ATTIVO/NON SINCRONIZZATO/SINCRONIZZATO/ NON ATTIVO ogni minuto...e ogni 10 secondi quindi la linea va in blocco e non funziona niente...poi si sincronizza e riparte...pero' e' un calvario...
Cavoli...ma cosa fanno la 4 mega se poi devono farla andare cosi? almeno garantissero un pelo di stabilita'...
Era meglio prima allora, almeno stava collegato..

xes666
09-02-2007, 16:40
Oggi e' venuto il tecnino...ha portato lo smartgate con smartcard..e alla fine abbiam deciso di metterlo pero' tenendo il vecchio router come hub (ho 2 pc connessi).
Testiamo...tutto ok...linea a 4000kbps...
Va via.....provo un po',....apro le mie porte..tutto ok.
Dopo un po' che ci bazzico pero'.....che merda di connessione!
Praticamente e' ballerina all'ennesima potenza....lo stato e' ATTIVO/NON SINCRONIZZATO/SINCRONIZZATO/ NON ATTIVO ogni minuto...e ogni 10 secondi quindi la linea va in blocco e non funziona niente...poi si sincronizza e riparte...pero' e' un calvario...
Cavoli...ma cosa fanno la 4 mega se poi devono farla andare cosi? almeno garantissero un pelo di stabilita'...
Era meglio prima allora, almeno stava collegato..

vizzz
09-02-2007, 17:24
rumore e attenuazione come sono? può essere che il rumore è troppo basso e sei lontano dalla centrale...cosa che capita frequentemente

xes666
09-02-2007, 17:45
Infatti ho un amico che lavora alla telecom e mi ha rimesso la 1mega per sicurezza..e non cade +.
C'e' da controllare la linea e vedere com'e'.
Certo che sarebbe cosa carina controllare se la linea tiene la 4mega, prima di portarla a qualcuno...o no?

vizzz
09-02-2007, 17:51
sarebbe bellissimo, avrei evitato pure io di fare un contratto a 4 mega e ritrovarmene 1,2.
a me hanno abbassato senza dirmi niente, e navigo con 42 db di attenuazione :mad:

xes666
09-02-2007, 18:08
Fortunatamente facendo la 4mega pago 15 euro meno di prima con la mega...quindi anche se tenessi la 1mega, pagherei meno di prima :D