PDA

View Full Version : HD Maxtor help

MOTHIUM
08-02-2007, 23:00
Come potrebbe spiegarsi che 2 HD MAXTOR uno da 160 GB e uno da 40GB ambedue con file SO XP Pro e selezionabili all’avvio, all’improvviso non si avviano più? Montati su un pc funzionante si riesce a vederne il contenuto ma non si riesce ad avviarli individualmente. Sembrerebbe che manchi l’avvio ad ogni HD. È molto strano perché è avvenuto tutto all’improvviso. Quale indizio cercare? Cmq ho recuperato il contenuto ed ora sto formattando a basso livello con un'utility della Maxtor. Vorrei proprio sapere cosa potrebbe essere accaduto...ma non è che gli HD stiano morendo? Eppure hanno pochi anni di vita.
Grazie e ciao

Capellone
08-02-2007, 23:48
il bios è settato correttamente per far avviare il sistema opertivo dai dischi rigidi?

Dahlar
09-02-2007, 08:43
una delle cause più frequenti di questo problema è la perdita/danneggiamento del file Boot.ini.
All'avvio continuava a chiederti quale sistema lanciare?

MOTHIUM
09-02-2007, 14:24
una delle cause più frequenti di questo problema è la perdita/danneggiamento del file Boot.ini.
All'avvio continuava a chiederti quale sistema lanciare?no. scriveva un mess. "Reboot and select proper boot device or insert Boot Media in selected boot device and press any key"
La scheda madre è un'asus P4 S800D...ma è molto strano perchè sta funzionando da qualche anno a questa parte con i due HD.

MOTHIUM
09-02-2007, 19:11
il bios è settato correttamente per far avviare il sistema opertivo dai dischi rigidi?
Il bios è settato correttamente infatti l'HD viene rilevato ed identificato correttamente. Devo precisare che in un altro PC gli HD funzionano correttamente. Ho persino utilizzato l'utility della Maxtor per formattare a basso livello con esito positivo. Al riavvio ho tentato d'installare il sistema operativo ma dopo aver caricato i driver sembrerebbe che non riesca ad entrare nel HD...sob

MOTHIUM
09-02-2007, 20:44
Ho anche riscritto il bios, ma nulla di fatto!
:muro:

MOTHIUM
11-02-2007, 23:44
ahimè!!
avevo due banchi Ram DDR 512 MB pc3200.....uno dei due era malfunzionante.
Che strano, faceva il boot riconoscendo gli HD ma non riusciva ad avviare il sistema!
Veramente strano perchè lavorando con la metà avrebbe dovuto avviarsi lo stesso. Avevo persino pensato allo slot della Ram...
vabbè è andata!
ciao a tutti e grazie :)

luismichela
12-02-2007, 09:15
se l'hd era morto te ne accorgevi perche non potevi + recuperare nulla
a basso livello buono ma non serve
non ho capito su ogni hd c'è un sistema operativo
se si hai provato a farne partire uno alla volta
se uno dei due non carica il problema è del boot di windows
per recuperarla ti potrei consigliare una procedura un po lunga se hai bisogno

MOTHIUM
12-02-2007, 13:57
se l'hd era morto te ne accorgevi perche non potevi + recuperare nulla
a basso livello buono ma non serve
non ho capito su ogni hd c'è un sistema operativo
se si hai provato a farne partire uno alla volta
se uno dei due non carica il problema è del boot di windows
per recuperarla ti potrei consigliare una procedura un po lunga se hai bisogno
beh chiaramente prima di dire che un HD è morto faccio diverse prove compreso l'avvio singolo di ogni HD. Per ora ho risolto ma sarei veramente interessato alla tua procedura. Postala così anche gli altri sanno come comportarsi se dovessero avere problemi simili al mio.
grazie per la risposta
ciaoo :)