View Full Version : guida che comincia da zero per C++
Th3 Kn0wl3dg3
08-02-2007, 22:41
in un post messo da me nella sezione programmazione ho chiesto un guida su python che parte da zero e che oltre al linguaggio spiega anche le basi della programmazione.wisher me ne ha postata una molto ben fatta e vorrei che qualcuno mi postasse una guida fatte il meglio possibile ma sul C++.tenete conto che non ho mai programmato in nessun linguaggio(python ho cominciato a leggerlo da poco e devo iniziare a smanettarci)ma mi interessa anche studiare il C++ perchè vorrei fare qualche applicanzione piccolina per la psp, anche se ormai mi rendo conto che a 19 anni è impossibile che imparo a programmare dato che non ho mai avuto a che fare con la programmazione e che ho visto "bambini" di 11/12 anni e anche meno che già si facevano i propri programmi.
grazie anticipatamente a tutti
per iniziare a programmare non è mai tardi :)
considerando la scarsa esperienza personalmente ti consiglierei di partire con il C piuttosto che con C++ (le basi sono uguali e poi ti tornano utili con C++, ma metterti subito su C++ potrebbe essere un'esperienza un po' pesantuccia e potrebbe spaventare)
addirittura ti consiglierei di sospendere momentaneamente python, non perché non sia un linguaggio valido, anzi, ma perché se costruisci una buona base di programmazione strutturata ed in cui bisogna fare attenzione a parecchie cosette poi il resto lo aggiungi come dei mattoncini..
fatta la predica ( :D ) ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito:
http://www.computer-books.us/
c'è una bella raccolta di libri di vari linguaggi..tutti scaricabili e/o consultabili liberamente..per quanto riguarda C++ personalmente ti consiglio "Thinking in C++" (anche se il mio consiglio principale rimane quello di partire dal C)
p.s. cerca di resistere dal richiedere o cercare versioni in italiano per 2 motivi: 1) arriverà il giorno in cui ciò che cerchi in italiano non esiste; 2) a volte le traduzioni introducono errori..
buono studio :D
Th3 Kn0wl3dg3
09-02-2007, 08:00
python lo trovo un linguaggio molto bello per chi comincia, ma mi interessa anche imparare il c++ ma senza abbandonare python.purtroppo tutti questa scelta di libri e testi mette confusione.mi serve un solo link con un'ottima guida in italiano.per cominciare non credo sia bene l'inglese perchè non cpairei niente.poi più avanti leggerò anche quelle in inglese ma almeno so già le basi.
Th3 Kn0wl3dg3
09-02-2007, 15:00
up
http://programmazione.html.it/guide/leggi/34/guida-c/
Th3 Kn0wl3dg3
09-02-2007, 15:09
loris questa comincia proprio da zero?
comunque so che un giorno dovrò cominciare a leggere documenti in inglese ma non l'ho mai studiato "approfonditamente" ma solo a livello scolastico.spero che piano piano e con pazienza li comincerò a comprendere
manualistica in italiano, ben redatta e for dummies meglio di quella su html.it io sinceramente non ne conosco :fagiano:
più che altro il problema è, come dicevo in precedenza, che partire da 0 con C++ è un po' difficile perché certe cose si tenderebbe a darle per assodate grazie al C..comunque spero tu ti capisca :)
Th3 Kn0wl3dg3
09-02-2007, 21:07
allora ascolto il tuo consiglio dato ke hai esperienza nel campo!potresti postarmi una guida ke parta da zero per il C?grazie!
detto fatto :D
http://programmazione.html.it/guide/leggi/32/guida-c/
in questo forum c'è gente che ha un'abisso di esperienza in più di me..diciamo che io mi limito a mettere a disposizione quella poca che ho a chi magari ne ha meno di me ;)
Th3 Kn0wl3dg3
09-02-2007, 21:47
eh si, non si finisce mai di imparare!comunque grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.