View Full Version : Connessione via cavo portatile - desktop
eleoluca
06-10-2001, 23:48
Ho provato a connettere il mio desktop (SO Win ME) con un vecchio portatile (SO Win 95) usando un cavo su porta parallela....nonostante abbia (credo) configurato tutto come si deve, i due PC non si "vedono".....
Ho impostato il Desktop come Server e il portatile come Client...., ho impostato come condiviso il "C" del desktop.....nulla! :(:(
Secondo voi dove avrò sbagliato?
Non sarà che i due PC non comunicano fra loro perché il SO è diverso?
Grazie dell'aiuto ;)
per prima cosa controlla le impostazioni della porta parallela sul bios queste devono essere identiche su entrambi i pc .
poi deve essere installato il netbeui - essere indicato un nome per ogni pc e un gruppo di lavoro che deve essere lo stesso su entrambi
eleoluca
09-10-2001, 07:40
Thanxx...;)
Proverò stasera :)
Originariamente inviato da gipsy
[B]poi deve essere installato il netbeui
Io sotto WinME non trovo più tutti i protocolli che avevo sotto 98SE, e nemmeno il NetBEUI!! Come faccio?
eleoluca
18-10-2001, 21:36
Gli installi....nulla di più facile ;)
Vai sotto risorse di rete -> proprietà -> aggiungi -> protocollo, scegli il protocollo che ti serve, inserisci il CD di Win ME, poi quando l'installazione è completata riavvii il sistema...et voilà tutto fatto!
ninja 73
18-10-2001, 21:45
Sei sicuro che il cavo parallelo che utilizzi sia quello giusto?
Se è di tipo Lap-Link si, altrementi potrebbe essere anche il cavo.
Inoltre, confermo quanto detto da Gipsy, imposta su entrambi i Pc il protocollo NetBeui, poichè è + semplice da gestire rispetto agli altri.
by Ninja;)
>Gli installi....nulla di più facile
Lo so che sarebbe facile, se ci fossero! :)
>Vai sotto risorse di rete -> proprietà -> aggiungi -> protocollo, >scegli il protocollo che ti serve, inserisci il CD di Win ME, poi >quando l'installazione è completata riavvii il sistema...et voilà >tutto fatto!
Questo funzionava sotto Win98SE.
Se seguo la stessa procedura sotto WinME, ottengo che gli unici protocolli disponibili sono Microsoft ATM Call Manager e Microsoft Client Emulazione LAN ATM.
Ripeto: niente NetBEUI e tutti gli altri, nemmeno quelli non-Microsoft!
Tu mi confermi che a te funziona anche sotto WinME?
>Sei sicuro che il cavo parallelo che utilizzi sia quello giusto?
Sì, al 100%, perché sfruttavo da molto tempo la Connessione diretta via cavo di Win98SE con un portatile con Win95, senza alcun problema.
Altre idee?
ninja 73
19-10-2001, 08:43
Io ho già seguito + volte (anche con Win Me) la procedura sopra descritta x inserire un protocollo di rete, e non ho mai riscontrato il problema da te citato.
Prova ad inserire il cd di Win98, e specifica la directory x:/win98 (dove x è la lettera dell'unità cd-rom) per la ricerca dei file cab, nn ci ho mai provato ma potrebbe funzionare (non te lo assicuro, prova per curiosità se vuoi).
Cmq mi sembra strana la mancanza dei protocolli Microsoft, visto che con Win Me volevano semplificare l'installazione delle reti fornendo esclusivamente i loro protocolli, prova il cd di Win Me di qualche tuo amico, forse quello in tuo possesso ha qualche difetto che gli impedisce di leggere proprio quei settori del cdrom.
by Ninja.
eleoluca
19-10-2001, 08:51
Sì con Win me ho seguito la procedura di cui sopra e ho installato Netbeui...non capisco perché a te non vada :confused:
Tornano al tema del topic da me aperto, vi informo che ho risolto il mio problema....era il cavo...quello parallelo non andava, con quello seriale lap-link ha funzionato subito....peccato però che ho scoperto che la connessione è lentissima.....capperi, se devi traferire qualche mega stai delle mezze giornate....
Non c'è un modo per velocizzare il trasferimento dei dati?
ninja 73
29-10-2001, 20:55
Utilizza un parallelo di tipo lap-link, che è decisamente + veloce, e funziona esattamente allo stesso modo.
Altrementi utilizza l'Usb, vendono alcuni cavi (contenenti un piccolo circuito) o delle schede che permettono di collegare 2 pc fra loro in rete. la velocità teorica (max) è di 12 Mbit/s.
By Ninja
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.