View Full Version : Dibattito e chiarimento sui tempi di risposta + suggerimenti
Salve a tutti, necessiterei di un consiglio...
discutendo con un amico è uscito il solito problema del tempo di risposta dei monitor LCD o Plasma.
io sostenevo che più è basso il tempo e meno c'è l'effetto scia, lui l'esatto contrario...
ora, qual'è la verita?
minore è il tempo e migliore è la qualità delle immagini sul trascinamento o è l'esatto contrario?
altra cosa, devo prendere un monitor LCD da abbinare al pc, prevalentemente per uso giochi, non cerco qualcosa di estremamente performante, non il top del top...
ma avevo visto un LG con 4ms di tempo di risposta, è buono no?
mi pare fosse un 17"...
modelli da suggerire magari con ingresso DVI e VGA ?
Conviene poi rimanere sui 4:3 o cmq passare ai 16:9 con i giochi attuali non è più un problema???
grazie mille :)
havanalocobandicoot
09-02-2007, 01:55
Quando vedi il tuo amico sii pronto a scommettere qualche cosa, poiché hai pienamente ragione tu. Minore è il tempo e migliore è il monitor, poiché "reagisce in un minor tempo", e quindi vedrai meno l'effetto scia.
La differenza tra un 17" e un 19" è ormai poca, quindi io punterei sul 19", considerando soprattutto che prendendo un 17" 4:3 e un 19" 4:3, i due monitor condividono la stessa risoluzione 1280x1024. Quindi cambia solo la dimensione del pixel; se ne deduce che sul 19" si dovrà far meno fatica per leggere ad esempio il testo.
Quando vedi il tuo amico sii pronto a scommettere qualche cosa, poiché hai pienamente ragione tu. Minore è il tempo e migliore è il monitor, poiché "reagisce in un minor tempo", e quindi vedrai meno l'effetto scia.
La differenza tra un 17" e un 19" è ormai poca, quindi io punterei sul 19", considerando soprattutto che prendendo un 17" 4:3 e un 19" 4:3, i due monitor condividono la stessa risoluzione 1280x1024. Quindi cambia solo la dimensione del pixel; se ne deduce che sul 19" si dovrà far meno fatica per leggere ad esempio il testo.
ottimo thx.
consigli particolari per monitor adatti a videogame, non sono un accanito pro-gamer, ma tra wow e la xbox360 mi farebbe comodo avere sempre lo stesso monitor da swichiare.
thx again.
pensavo a questo LG
http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=040102&categoryId=040102&parentId=0401&modelCodeDisplay=L1960TQ&model=30
è buono?
havanalocobandicoot
09-02-2007, 10:46
Sembra buono.
Però comunque costa qualcosa in più del classico monitor di fascia media. A mio parere paghi un po' l'eleganza.
Non si trova a meno di 270 euro, e online non trovo negozi che ce l'abbiano; ne dedurrei che è stato posto fuori produzione, ma senza metterci la mano sul fuoco.
sul sito di mediaworld lo danno a 239e
mi pare buono come prezzo no?
però non capisco una cosa.
sempre sul loro sito ho trovato monitor da 19"wide con tempi di risposta identici o di 1ms in+ (5ms) che costano pure meno.
dov'è l'inghippo?
5ms sono troppi? non credo no? qual'è il valore che l'occhio percepisce come scia?
altra cosa? per i giochi PC, tipo WoW o CS:S un wide è penalizzante per via della deformazione dell'immagine vero? oppure non cambia nulla.
mentre per l'uso XBOX troverebbe giovamente per il collegamento in 720p giusto?
cmq:
Philips - http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=213039&langId=-1&category_rn=1509
thx again.
havanalocobandicoot
09-02-2007, 14:54
sul sito di mediaworld lo danno a 239e
mi pare buono come prezzo no?
Sì, ma io sul sito di MW non lo vedo. Sei sicuro che ci sia????
però non capisco una cosa.
sempre sul loro sito ho trovato monitor da 19"wide con tempi di risposta identici o di 1ms in+ (5ms) che costano pure meno.
dov'è l'inghippo?
L'inghippo è che non è LG, ma Philips, che in genere costano qualche euro in meno, e poi l' L1960TQ è più elegante, e paghi anche questo.
Inoltre, dov'è scritto che wide è meglio di 4:3??
5ms sono troppi? non credo no?
Proprio no. La normalità ora come ora è 8 ms.
altra cosa? per i giochi PC, tipo WoW o CS:S un wide è penalizzante per via della deformazione dell'immagine vero? oppure non cambia nulla.
mentre per l'uso XBOX troverebbe giovamente per il collegamento in 720p giusto?
Non so risponderti. Non gioco né col pc né ho l'XBOX.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.