PDA

View Full Version : Alice 4 Mega, Wireless, analfabeta informatico in cerca di aiuto...

kugixx
08-02-2007, 19:43
Di informatica ci capisco poco, ma vi confesso che l'argomento "wireless" mi è veramente ostico, non ci capsico nulla...!!

Ho cercato nelle "Guide Ufficiali" ma non ho trovato risposte...

Il problema, per voi esperti, è molto semplice:

1 Notebook Dell Inspiron 9400
1 Apple Ibook
1 connessione ADSL Alice 4 Mega

Al momento è collegato ad Alice solo il Dell, via cavo, vorrei collegare entrambe i notebook wireless...

Sono entrato da Med...orld, hanno almeno una trentina di modelli in vendita, una giungla...

E' difficile (configurare modem e notebook...)?

Che tipo di modem devo comprare?

Consigliate qualche modello particolare?

Passando dalla connessione via cavo al wireless perdo in velocità di trasmissione (banda)?

Quando entrambi i notebook fossero collegati all'ADSL contemporaneamente credo ovviamente che si verifichi una perdita di velocità alias banda, confermate??

Ringrazio tutti sin d'ora.

:) :) :)

:cool: :cool: :cool:

lafrancos
08-02-2007, 19:59
Di informatica ci capisco poco, ma vi confesso che l'argomento "wireless" mi è veramente ostico, non ci capsico nulla...!!

Ho cercato nelle "Guide Ufficiali" ma non ho trovato risposte...

Il problema, per voi esperti, è molto semplice:

1 Notebook Dell Inspiron 9400
1 Apple Ibook
1 connessione ADSL Alice 4 Mega

Al momento è collegato ad Alice solo il Dell, via cavo, vorrei collegare entrambe i notebook wireless...

Sono entrato da Med...orld, hanno almeno una trentina di modelli in vendita, una giungla...

E' difficile (configurare modem e notebook...)?

Che tipo di modem devo comprare?

Consigliate qualche modello particolare?

Passando dalla connessione via cavo al wireless perdo in velocità di trasmissione (banda)?

Quando entrambi i notebook fossero collegati all'ADSL contemporaneamente credo ovviamente che si verifichi una perdita di velocità alias banda, confermate??

Ringrazio tutti sin d'ora.

:) :) :)

:cool: :cool: :cool:
Ti consiglio il netgear dg 834 git o gtit, entrambi ottimi e molto diffusi sul forum, facili da configurare, vanno bene col mulo, potrai collegare tutti i pc che vuoi sia cablati che wireless, navigare sia contemporaneamente che indipendentemente con tutti i pc collegati. Dai un'occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525&page=1&pp=20), è il thread ufficiale di questi router, leggi l'ottima guida per la configurazione e le faq in prima pagina per farti un'idea.
Una connessione wireless non arriva alle prestazioni del cavo, ma nel caso di una adsl 4 mega non perderai nulla in termini di velocità.
Quando colleghi più pc contemporaneamente, non avrai perdita di banda ma verrà condivisa non equamente, ma in base alla richiesta dei singoli pc, leggi che se su un pc hai il mulo aperto senza limitazione dell'upload, non riuscirai a navigare con gli altri pc collegati poichè si prenderà tutta la banda in up.
Spero di averti chiarito un pò di dubbi. :D
Ciao. :)

kugixx
09-02-2007, 07:32
Grazie, gentilissimo.

Sembra che il modem che tu mi sconsigli sia il più gettonato tra i forumisti... Ne ho sentito parlare molto anche il altri thread...
Ci sarà pure un perchè...

Grazie.

:cool: :cool:

kugixx
09-02-2007, 09:46
Premetto che ho massima fiducia in chi scrive su questo forum, più volte i vari utenti hanno dimostrato massima competenza tecnica.

Vorrei comprare il Netgear, consigliato da molti utenti del forum e per quale disporrei di un'ottima guida con tanto di F.A.Q. :D :D :D ... ma mi hanno detto che il Belkin G802.11g è molto facile da configurarsi...

Sono un analfabeta informatico, necessito di hardware semplice, molto semplice, da configurare... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Chi vince il compromesso qualità/semplicità tra Belkin e Netgear???

Grazie.

lafrancos
10-02-2007, 20:46
Grazie, gentilissimo.

Sembra che il modem che tu mi sconsigli sia il più gettonato tra i forumisti... Ne ho sentito parlare molto anche il altri thread...
Ci sarà pure un perchè...

Grazie.

:cool: :cool:
Credo che tu volessi dire che "mi consigli", comunque viene consigliato proprio perchè è molto diffuso, se ne conosce molto bene anche il comportamento in determinate situazioni, e grazie al lunghissimo thread ufficiale c'è un ottimo feedback per risolvere i relativi problemi, è facile da configurare, và bene col mulo, in pratica ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Inoltre come già detto sopra nel thread ufficiale c'è un'ottima guida, grazie a Freeman e Stev-O che la tengono il più possibile aggiornata, che rende facile e semplice configurarlo anche per chi è inesperto. :read:

lafrancos
10-02-2007, 20:50
Premetto che ho massima fiducia in chi scrive su questo forum, più volte i vari utenti hanno dimostrato massima competenza tecnica.

Vorrei comprare il Netgear, consigliato da molti utenti del forum e per quale disporrei di un'ottima guida con tanto di F.A.Q. :D :D :D ... ma mi hanno detto che il Belkin G802.11g è molto facile da configurarsi...

Sono un analfabeta informatico, necessito di hardware semplice, molto semplice, da configurare... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Chi vince il compromesso qualità/semplicità tra Belkin e Netgear???

Grazie.
Non conosco i belkin, ma ti posso assicurare che per quanto riguarda la qualità i netgear sono sicuramente superiori, inoltre sono molto semplici da configurare, hanno anche un wizard di configurazione per quanto riguarda la parte modem.