PDA

View Full Version : Che è successo??


Markek
08-02-2007, 18:18
Ciao a tutti,
tanto per cambiare ho un problema con l'hard disk esterno e spero che possiate darmi dei consigli:
l'hd esterno è un Maxtor 250gb diamond max 9 o10 boh? boxato in un case usb 2 e formattato ntfs con due partizioni.

ieri stavo effettuando il rendering di un filmato e sia processore che maxtor stavano lavorando da qualche ora. Io ovviamente non ero sul posto,ma quando sono tornato ho notato l'errore del software che non era riuscito a finire l'operazione. Spengo tutto e oggi quando riaccendo il notebook, l'hd esterno sembra avviarsi regolarmente, ma inizia a fare un rumore della testina diverso dal solito abbastanza regolare e ripetuto nel tempo, inoltre xp mi rileva l'hd, ma diventa spaventosamente lento, soprattutto cercando di aprire gestione risorse.
Dopo un paio di minuti riesce a rilevarmi la seconda partizione e riesco ad accedervi regolarmente, invece l'altra me la rileva come semplice "disco locale" e risulta impossibile accedervi o cliccare col tasto destro per visualizzare le proprietà. Inoltre in gestione disco non mi specifica il tipo di file system di quella partizione,ma lo indica inegro e soprattutto vuoto, visto che mi dàtutti i Gb come disponibili.

Ora vorrei chidervi se si tratta solo di errore logico con la possibilità di recuperare i dati o se vi pare un errore di altro genere. :help:

Ciò che mi preoccupa è l'impossibilità di accedere a quella partizione e quel continuo rumore di spostamento della testina che non smette mai

Tra l'altro quella era la partzione dove avevo il backup di tutto ciò che possiedo!!! :doh:

Spero sappiate aiutarmi, e soprattutto grazie in anticipo a quanti mi soccorreranno :fagiano:

gatsu76
08-02-2007, 18:37
il rumore che dici è sempre un brutto segno....cmq prova prima con powermax a testare il disco (nn ricordo se da usb lo vede... nn credo, al max lo monti nel pc se nn è un notebook...) poi prova con un software di recupero, come get data back, a vedere se i dati ci sono ancora e soprattutto se sono raggiungibili..

ciao:)

Ps ho letto adesso che hai un notebook... se riesci prova da qualche tuo amico per il test maxtor...

Markek
09-02-2007, 09:45
ok, sembra essere un errore logico dato che getdataback,anche se con difficoltà, riesce a vedere la partizione non funzionante e pare riuscire nel recupero file.

Dopo il backup dovrò formattare a basso livello il disco o posso ripristinarlo ricreando le partizioni? :confused: