PDA

View Full Version : ho un portatile e vorrei SALTUARIAMENTE sfruttare il wireless

Michael80
08-02-2007, 16:04
Salve a tutti, lo schema della mia piccola rete a casa è quello in allegato

perdonatemi se l'immagine è un po' grande ma almeno si vede e si legge bene eheheh e poi è leggerissima e non esce dai 1024...cmq...
il mio quesito è il seguente: avendo da poco acquistato il portatile che vedete collegato nello schema (tutto con normali cavi di rete) al momento non ho problemi e sfrutto il cablaggio che avevo messo in piedi semplicemente aggiungendo un cavo allo switch e facendo puntare il gateway del portatile al pc che fa da router.
Però mi son detto: quando verrà la bella stagione (e anche prima se mi viene lo schiribizzo) potrei voler sfruttare l'interfaccia wireless di cui è dotato il portatile stesso girovagando per casa. Si tratterebbe comunque di un tempo esiguo, diciamo un 10% del tempo di connessione totale che potrebbe aumentare d'estate facendo lo sborone :sofico: navigando in terrazza :D
allora chiedo a voi luminari delle reti wireless: quale sistema sarebbe il più economico e meno dispendioso in termini di ore perse a configurare qualcosa che non ho voglia di configurare SAPENDO CHE:

a) il pc che fa da router è MOOLTO vecchio (ci gira a malapena xp) e non so nemmeno se ho prese pci (controllerò) o usb libere (queste ultime SICURAMENTE NON usb 2.0)
b) il portatile in questione non dovrà nè giocare nè scaricare files ma solamente navigare e al massimo effettuare il download di qualche programma ma niente che superi i 10-20 MB
c) l'adsl è una 4Mbit

probabilmente l'impatto minore in termini economici è dato da una penna usb wireless..poi però probabilmente bestemmierei per configurare il tutto dato che il pc-router è molto datato..
oppure un economico access point wireless da collegare ad una presa ethernet libera dello switch? sicuramente meno tempo per configurare ma costerebbe troppo in confronto al tempo che lo utilizzerei...(a meno che non mi troviate un aggeggino decente a 20€ hihihi)

chiedo a voi o luminari
:ave: :ave: :ave:

lafrancos
08-02-2007, 16:21
Salve a tutti, lo schema della mia piccola rete a casa è quello in allegato

perdonatemi se l'immagine è un po' grande ma almeno si vede e si legge bene eheheh e poi è leggerissima e non esce dai 1024...cmq...
il mio quesito è il seguente: avendo da poco acquistato il portatile che vedete collegato nello schema (tutto con normali cavi di rete) al momento non ho problemi e sfrutto il cablaggio che avevo messo in piedi semplicemente aggiungendo un cavo allo switch e facendo puntare il gateway del portatile al pc che fa da router.
Però mi son detto: quando verrà la bella stagione (e anche prima se mi viene lo schiribizzo) potrei voler sfruttare l'interfaccia wireless di cui è dotato il portatile stesso girovagando per casa. Si tratterebbe comunque di un tempo esiguo, diciamo un 10% del tempo di connessione totale che potrebbe aumentare d'estate facendo lo sborone :sofico: navigando in terrazza :D
allora chiedo a voi luminari delle reti wireless: quale sistema sarebbe il più economico e meno dispendioso in termini di ore perse a configurare qualcosa che non ho voglia di configurare SAPENDO CHE:

a) il pc che fa da router è MOOLTO vecchio (ci gira a malapena xp) e non so nemmeno se ho prese pci (controllerò) o usb libere (queste ultime SICURAMENTE NON usb 2.0)
b) il portatile in questione non dovrà nè giocare nè scaricare files ma solamente navigare e al massimo effettuare il download di qualche programma ma niente che superi i 10-20 MB
c) l'adsl è una 4Mbit

probabilmente l'impatto minore in termini economici è dato da una penna usb wireless..poi però probabilmente bestemmierei per configurare il tutto dato che il pc-router è molto datato..
oppure un economico access point wireless da collegare ad una presa ethernet libera dello switch? sicuramente meno tempo per configurare ma costerebbe troppo in confronto al tempo che lo utilizzerei...(a meno che non mi troviate un aggeggino decente a 20€ hihihi)

chiedo a voi o luminari
:ave: :ave: :ave:
Ma il pc che fa da router, ha solo funzione di router?
Se sì, potresti anche toglierlo di mezzo, ti consiglierei di prendere un modem/router/wireless tutto in uno, potrai collegare tutti i pc che vuoi sia cablati che wi-fi, potrai navigare sia indipendentemente che contemporaneamente da tutti i pc senza la necessità di averne uno acceso, risparmiando anche energia elettrica.
L'apparecchio che ti consiglio è un netgear dg 834 git, se cerchi lo puoi trovare attorno ai 70 €uro.
Ciao. :)

Michael80
08-02-2007, 17:07
no non fa solo quello..diciamo che...da lontano si ode un potente raglio... :D

cmq lo uso anche per archiviare dati e collegarmi dall'esterno quando mi serve..

lafrancos
08-02-2007, 19:09
no non fa solo quello..diciamo che...da lontano si ode un potente raglio... :D

cmq lo uso anche per archiviare dati e collegarmi dall'esterno quando mi serve..
Anche in questo caso imho, rimane valido il consiglio di acquisto del router netgear. :D

Michael80
08-02-2007, 19:11
mmm capisco...altre soluzioni più economiche? ;)

lafrancos
08-02-2007, 19:27
mmm capisco...altre soluzioni più economiche? ;)
Anche ammesso che fosse tecnicamente possibile, ma penso sia comunque rognosa da configurare, di voler usare una pennina usb che faccia da access point sul pc che fa da router, avresti comunque un collo di bottiglia dato dalle porte usb 1.0, che se non erro, vanno al max a 12 mbps.
Se compri un semplice ap che, sia abbastanza decente, da collegare al pc-router, sarà più difficile da configurare, dovrai tenere comunque sempre il pc acceso e spenderai più o meno la stessa cosa di un router wireless.
Quindi fai un pò i tuoi conti e vedi su cosa conviene orientarti.

Michael80
08-02-2007, 19:36
ehehe il pc rimane comunque sempre acceso ;) ok grazie mille cmq per la consulenza :)

lafrancos
08-02-2007, 20:06
ehehe il pc rimane comunque sempre acceso ;) ok grazie mille cmq per la consulenza :)
Felice di esserti stato utile, alla prossima. ;) :)