PDA

View Full Version : Roma: Assolti tutti gli anarchici per le bombe a carabinieri e polizia

dantes76
08-02-2007, 15:41
In appello assolto Marco Ferruzzi già condannato per il ferimento nel 2003 di un maresciallo
Cancellata la pena anche a Simone Del Moro per l'attentato al tribunale di Viterbo
Roma, assolti tutti gli anarchici
per le bombe a carabinieri e polizia
La Procura generale ha annunciato ricorso in Cassazione

ROMA - Non ci sono responsabili per gli attentati di matrice anarco-insurrezionalista avvenuti a Roma e Viterbo tra il 2003 e il 2004. Lo ha deciso la corte d'assise d'appello di Roma che ha assolto per non aver commesso il fatto, Marco Ferruzzi, condannato in primo grado a nove anni per il pacco-bomba alla caserma dei carabinieri di viale Libia dove rimase ferito alla mano, il 4 novembre del 2003, il maresciallo Stefano Sindona e per il plico, disinnescato dagli artificieri, spedito alla questura di Viterbo lo stesso giorno. Assolto anche Simone Del Moro, condannato a sei anni per l'ordigno scoppiato davanti un'aula del tribunale di Viterbo del 19 gennaio 2004.

Prosciolto, perché il reato è stato dichiarato prescritto, Massimo Leonardi, condannato a tre anni per l'assalto nel '99 a un McDonald's a Trastevere durante una manifestazione cui presero parte oltre trecento esponenti dell'area antagonista. La Procura generale ha annunciato ricorso in Cassazione.

In primo grado i giudici avevano pronunciato sei assoluzioni per David Santini, Sergio Maria Stefani, Danilo Cremonese, Valentina Speziale, Claudia Cospito e Stefano Del Moro fratello di Simone. Per i due assolti oggi la Corte ha applicato il secondo comma dell'articolo 530 del Codice di procedura penale che rispecchia in sostanza la vecchia formula di assoluzione per insufficienza di prove. Secondo la Corte i due imputati non hanno commesso i fatti contestati. Per Simone Del Moro poi i giudici hanno revocato la detenzione al domicilio per motivi cautelari.

Nel corso del processo d'appello il procuratore generale Antonio Marini, sostenendo l'accusa, aveva chiesto la conferma delle tre condanne e anche di poter riavviare il procedimento contro i sei anarchici assolti in primo grado contro i quali non si era potuto procedere a causa della legge che impediva di appellare le sentenze di assoluzione, legge revocata recentemente dalla Corte Costituzionale. Ma la Corte ha respinto le sue istanze con ordinanze che Marini ha annunciato di voler impugnare per Cassazione.

(8 febbraio 2007)

http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/cronaca/anarchici-assolti/anarchici-assolti/anarchici-assolti.html

fluke81
08-02-2007, 16:14
poi si chiedono perche succedono le cose di Catania :rolleyes:

e fanno pure le facce sbalordite :O

Jamal Crawford
08-02-2007, 17:50
E' andata pure bene direi, se fosse morto qualche "sbirro" ora magari ci troveremmo qualche "VIA I BOMBAROLI", o "PIAZZA ORDIGNI"

tdi150cv
08-02-2007, 17:57
del resto e' colpa delle forze dell'ordine ... sappiamo bene che picchiano nel mucchio ... ergo una bombetta ogni tanto puo' far bene ... :muro:
Evviva l'itaGLIa ...

8310
08-02-2007, 19:36
Bene, avanti così :)

:muro:

Dj Ruck
08-02-2007, 23:13
il mio disgusto più totale verso gente simile :mad: :mad:

giudicanti e giudicati

se questa è giustizia (la famosa "giustizia sociale") :rolleyes: :rolleyes:

nooooooo giustizia è espropriare la seconda casa per darla a uno di questi...si si...questa è giustizia :muro:

dantes76
08-02-2007, 23:16
il mio disgusto più totale verso gente simile :mad: :mad:

giudicanti e giudicati

se questa è giustizia (la famosa "giustizia sociale") :rolleyes: :rolleyes:

nooooooo giustizia è espropriare la seconda casa per darla a uno di questi...si si...questa è giustizia :muro:

la magistratura applica le leggi, non le fa...

Dj Ruck
08-02-2007, 23:23
leggi...si...tanto per dire una parola...leggi... :rolleyes:

schifo

marcowheelie
08-02-2007, 23:42
per quanto dovremmo sopportare ancora queste ingiustizie.. :mad:

ozeta
09-02-2007, 00:05
per quanto dovremmo sopportare ancora queste ingiustizie.. :mad:

ma almeno un secolo...si va sempre indietro quì... :muro: :muro: :muro:

Jamal Crawford
09-02-2007, 00:09
Dove sono i palidini della giustizia e del governo?
Perche' non si cambiano certe leggi che ci rendono ridicoli agli occhi di tutti?

dantes76
09-02-2007, 00:28
Perche' non si cambiano certe leggi che ci rendono ridicoli agli occhi di tutti?

governo? quale? questo da qualche mese, o quelli passati, da campioni di permanenza e di durata?

tdi150cv
09-02-2007, 01:12
governo? quale? questo da qualche mese, o quelli passati, da campioni di permanenza e di durata?

questo questo ... e' questo il governo attuale , quello che 'governa' , quello del 'non toccheremo le tasche degli italiani' , quello anti evasori , e quello di tante altre cose ...
Il passato governo ... appunto ... e' passato ... l'attuale deve rispondere.

kikino
09-02-2007, 07:25
*

Dj Ruck
09-02-2007, 07:35
questo questo ... e' questo il governo attuale , quello che 'governa' , quello del 'non toccheremo le tasche degli italiani' , quello anti evasori , e quello di tante altre cose ...
:read: :read: :read: :read:

ALBIZZIE
09-02-2007, 07:36

bella domanda...

leggendo l'articolo per intero, risulta che il maggior indiziato non è stato condannato perchè reato prescritto. che tu sappia non sono stati cambiati i tempi di prescrizione per allegerire i tribunali :rolleyes: ?

gli altri due non condannati perchè risultano innocenti, come del resto gli altri sei nel primo grado. se bisogna condannare ad ogni costo sarebbe utile saperlo.

ultima perla per i giustizialisti ad ogni costo, si voleva riprocessare i 6 assolti nel primo grado. cosa non fattibile secondo UNA RECENTE LEGGE, recente si, ma sempre vecchia di un anno.

kikino
09-02-2007, 07:37
Mha! mi fa così tanto strano vedervi traditi da un governo mentre si parla di libertà per degli anarchici.

Poi a chi dice "il mio disgusto più totale verso gente simile
giudicanti e giudicati"

Una breve lezione di storia, Parma 1922 resistette a Balbo con un nucleo di Anarchici e comunisti, Spagna 1936-1939 resistenza a Franco, solo l'intervento di fattori esterni (non ultimo l'influenza del "buon" Stalin, nonchè la superiorità dei mezzi bellici) pose in vantaggio le colonne falangiste e terminò le possibilità degli Anarchici.
Che adesso ci sia ancora disgusto per delle persone simili credo che la cosa sia legata all'equazione anarchia=bombe....già dopo la morte di Pinelli si iniziò a cantare ANARCHIA NON VUOL DIRE BOMBE MA UGUAGLIANZA NELLA LIBERTA'
...ecco nella libertà

8310
09-02-2007, 07:47
ANARCHIA NON VUOL DIRE BOMBE MA UGUAGLIANZA NELLA LIBERTA'
...ecco nella libertà

Libertà di ledere la libertà altrui?

http://blogs.ya.com/tamaro/files/BlackBloc2_g.jpg
http://www.lamiaterraan.it/images/Black_Bloc_007.jpg
http://www.nadir.org/nadir/initiativ/agp/a20/images/a2011.jpg
http://meastpolitics.wordpress.com/files/2006/03/r1263708551.jpg

Dj Ruck
09-02-2007, 07:53
Mha! mi fa così tanto strano vedervi traditi da un governo mentre si parla di libertà per degli anarchici.

Poi a chi dice "il mio disgusto più totale verso gente simile
giudicanti e giudicati"

Una breve lezione di storia, Parma 1922 resistette a Balbo con un nucleo di Anarchici e comunisti, Spagna 1936-1939 resistenza a Franco, solo l'intervento di fattori esterni (non ultimo l'influenza del "buon" Stalin, nonchè la superiorità dei mezzi bellici) pose in vantaggio le colonne falangiste e terminò le possibilità degli Anarchici.
Che adesso ci sia ancora disgusto per delle persone simili credo che la cosa sia legata all'equazione anarchia=bombe....già dopo la morte di Pinelli si iniziò a cantare ANARCHIA NON VUOL DIRE BOMBE MA UGUAGLIANZA NELLA LIBERTA'
...ecco nella libertà

dehihihohu....ma erano altri tempi :rolleyes: oggi non ci sono dittature...o si? :mbe:

kikino
09-02-2007, 07:57
Come fa la chiesa?
Come fanno i governi?
Scadere in quelle fotografie è la cosa + banale che si potesse fare.
esattamente come l'accezione di disordine associata ad Anarchia.
Quello che dici la libertà di ledere la libertà altrui è solo la ritorsione alla privazione delle libertà proprie...
Si è iniziato nella notte dei tempi a inculcare nell'uomo la situazione di soggezione al governo attraverso i modi più disparati...monarchie, addottrinamenti, religioni...prendete luomo nel suo stato di natura, lasciatevelo incontaminato e si manterrà libero...ecco che vuol dire uguglianza nella libertà

kikino
09-02-2007, 07:58
Ma oggi nn volete farmi lavorare?
DP mi devo pure buscare il pane io!!!!
nn provocate!!!

Dj Ruck
09-02-2007, 07:58
Come fa la chiesa?
Come fanno i governi?
Quello che dici la libertà di ledere la libertà altrui è solo la ritorsione alla privazione delle libertà proprie...
Si è iniziato nella notte dei tempi a inculcare nell'uomo la situazione di soggezione al governo attraverso i modi più disparati...monarchie, addottrinamenti, religioni...prendete luomo nel suo stato di natura, lasciatevelo incontaminato e si manterrà libero...ecco che vuol dire uguglianza nella libertà
quindi dovremmo abolire repubbliche, governi, e vivere allo stato brado???

8310
09-02-2007, 08:00
Come fa la chiesa?
Come fanno i governi?

Rispetto la tua opinione però non sono d'accordo...Prendetete l'uomo nel suo stato di natura e si manterrà un'animale. "Dal dì che nozze e tribunali ed are / Diero alle umane belve esser pietose..."

8310
09-02-2007, 08:01
Ma oggi nn volete farmi lavorare?
DP mi devo pure buscare il pane io!!!!
nn provocate!!!

"Vuscare 'u pane"?Si vede che siamo conterranei....Buon lavoro compare :p

PS OT: ti devo ancora ringraziare per il consiglio sul software per la creazione di grafici...è davvero ottimo ;) Spero che tu non sia pentito di avermi consigliato :asd:

kikino
09-02-2007, 08:04
quindi dovremmo abolire repubbliche, governi, e vivere allo stato brado???

Abolire repubbliche e governi sarebbe Anarchia...un uomo in queste condizioni vivrebbe in una situazione di federalismo accettata dai suoi simili. Essendo evoluti vedo distante lo stato brado...poi ognuno parla x se

Dj Ruck
09-02-2007, 08:06
Abolire repubbliche e governi sarebbe Anarchia...un uomo in queste condizioni vivrebbe in una situazione di federalismo accettata dai suoi simili. Essendo evoluti vedo distante lo stato brado...poi ognuno parla x se
eh no...appunto perchè siamo evoluti c'è bisogno di repubbliche, governi...altrimenti domani mi alzo, uccido 40 persone e poi vado a mangiare al ristorante...nella mia anarchia non ho fatto nulla di grave...anzi

Dj Ruck
09-02-2007, 08:10
ah, quindi poi sarebbe leggittimo lanciare bombe e altre cosa sulle FdO... :help:

recoil
09-02-2007, 08:10

appunto, abbiamo delle leggi ridicole...

8310
09-02-2007, 08:11
ah, quindi poi sarebbe leggittimo lanciare bombe e altre cosa sulle FdO... :help:

No no no caro, perchè nemmeno ci sarebbero le FdO.........

Nevermind
09-02-2007, 08:11

SEmplicemente perchè fanno comodo anche a loro.

Per dire una persona come Berlusconi che se non è in galera è solo perchè ha N processi in prescrizione pensi che abbia qualche vantaggio se la legge italiana funzionasse? CHe sono masochisti? E tenedo conto che una buona fetta dei politici sono nella sua stessa barca fai presto a capire perchè la giustizia non funziona.

Dj Ruck
09-02-2007, 08:13
No no no caro, perchè nemmeno ci sarebbero le FdO.........
già, è vero...quindi potrei fare tutto quello che voglio senza che nessuno mi rompa...che bella società sarebbe :help:

Nevermind
09-02-2007, 08:14
...

Mah a dire il vero io quel poco che ho seguito la campagna elettorale mi ricordo perfettamente le parole di Prodi: "bisognerà fare molti sacrifici" e appunto sta mantenendo la parola data ci sta pecorinizzando alla grande.

8310
09-02-2007, 08:21
Mah a dire il vero io quel poco che ho seguito la campagna elettorale mi ricordo perfettamente le parole di Prodi: "bisognerà fare molti sacrifici" e appunto sta mantenendo la parola data ci sta pecorinizzando alla grande.

"Ma se stiamo tutti insieme.....se stiamo tutti insieme.....l'Italia ce la fa di nuovooo...perchè....perchè......le energie ce le abbiamo....le energie ce le abbiamo...."

bjt2
09-02-2007, 09:49

Ma che dici... :O E' colpa di Berlusconi... :O Non lo sai? :O

http://www.voceditalia.it/public/1023.jpg

bjt2
09-02-2007, 09:50
bella domanda...

leggendo l'articolo per intero, risulta che il maggior indiziato non è stato condannato perchè reato prescritto. che tu sappia non sono stati cambiati i tempi di prescrizione per allegerire i tribunali :rolleyes: ?

gli altri due non condannati perchè risultano innocenti, come del resto gli altri sei nel primo grado. se bisogna condannare ad ogni costo sarebbe utile saperlo.

ultima perla per i giustizialisti ad ogni costo, si voleva riprocessare i 6 assolti nel primo grado. cosa non fattibile secondo UNA RECENTE LEGGE, recente si, ma sempre vecchia di un anno.

Non mi pare che siano stati accorciati i tempi di prescrizione per OMICIDIO (dove non c'è) o concorso in omicidio, o quello che è...

-kurgan-
09-02-2007, 10:05
a parte il tizio prescritto, io leggo che queste persone sono risultate INNOCENTI. Mi chiedo quindi qual è il problema per chi ha fatto i primi commenti al topic, volevate far condannare qualcuno a caso tanto per avere un colpevole?

ALBIZZIE
09-02-2007, 11:08
Non mi pare che siano stati accorciati i tempi di prescrizione per OMICIDIO (dove non c'è) o concorso in omicidio, o quello che è...
non mi pare che siano accusati di omicidio o concorso in omicidio o quello che è...

Dj Ruck
09-02-2007, 11:10
cazzo oh...ma leggete!!!

In appello assolto Marco Ferruzzi già condannato per il ferimento nel 2003 di un maresciallo

Cancellata la pena anche a Simone Del Moro per l'attentato al tribunale di Viterbo

Roma, assolti tutti gli anarchici per le bombe a carabinieri e polizia
se questa è la giustizia...

vi saluto...vado a registrarmi un esame va...che è meglio byez

nomeutente
09-02-2007, 11:18
nn provocate!!!

Lascia perdere Kikino: l'anarchia per come la intediamo tu ed io è possibile soltanto in un mondo in cui ogni individuo è in grado di autoregolarsi: eventualità che è molto difficile da immaginare. ;)

ALBIZZIE
09-02-2007, 11:20
e tu hai letto?

ad uno hanno riconosciuto la prescrizione. sbagliata la legge ma è sbagliata sempre, non quando fa comodo e di conseguenza va applicata in quanto tale.

gli altri sono stati riconosciuti innocenti a differenza del giudizio di primo grado. come spesso accade, del resto.
qual'è il problema??? volere un colpevole a tutti i costi, forse?
ci sarà il 3° giudizio e finirà là.

kikino
09-02-2007, 11:22
Dai...la Spagna...e l'Ucraina di Makhno prima ancora insegnano che non è utopia...al giorno d'oggi è la società infarcita di consumismo e falsi valori che ci distoglie dall'ideale Anarchico...un pò di sano primitivismo non ci farebbe male...e al culo tutto il resto...compreso il forum :D

Notare la citazione di Guccini :Prrr:

nomeutente
09-02-2007, 11:23
cazzo oh...ma leggete!!!
se questa è la giustizia...

Se uno è stato condannato per un altro reato non è che lo si sbatte dentro attribuendogli tutto quello che capita... sarà anche il caso di cercare il vero colpevole, mi sembra.

bjt2
09-02-2007, 15:30
non mi pare che siano accusati di omicidio o concorso in omicidio o quello che è...

Si scusami... ;) Mi sono confuso con l'ex brigatista che era stato nominato nonmiricordo cosa da questo governo... Questo ha solo attentato a polizia e carabinieri con un ordigno... :) Comunque quello che intendevo dire è che Berlusconi al più ha accorciato i termini di prescrizione per reati finanziari, non per reati violenti come questi... :) Quindi, a dispetto della mia firma, questa prescrizione non è colpa di Berlusconi... :O

Dj Ruck
09-02-2007, 20:20
Se uno è stato condannato per un altro reato non è che lo si sbatte dentro attribuendogli tutto quello che capita... sarà anche il caso di cercare il vero colpevole, mi sembra.
vabbè dai..negare anche l'evidenza dei fatti

marash
10-02-2007, 01:05
e che devono rimanere impuniti solo i criminali con scritto davanti al cognome on. o cav.?
e' o non e' o paese do sole?
delinquere dev'essere un diritto per tutti, o no?
in fin dei conti su cosa si basa una nazione se non su alcuni valori universalmente condivisi?

http://www.transparency.org/news_room/in_focus/cpi_2006/cpi_table

http://www.transparency.org/news_room/in_focus/cpi_2006

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/8/87/Corruption_Perceptions_Index_2006.png

nomeutente
10-02-2007, 10:39

Non capisco quale sarebbe l'evidenza. Se sono stati assolti per insufficienza di prove, può significare che hanno cancellato bene le tracce oppure che non sono stati loro.
Siamo uno stato di diritto e funziona così.

Dj Ruck
10-02-2007, 11:21
Non capisco quale sarebbe l'evidenza. Se sono stati assolti per insufficienza di prove, può significare che hanno cancellato bene le tracce oppure che non sono stati loro.
Siamo uno stato di diritto e funziona così.
molte volte hanno diritti persone che non si meritano niente!

-kurgan-
10-02-2007, 14:26

l'evidenza è che sono innocenti.

8310
11-02-2007, 09:00
l'evidenza è che sono innocenti.

magari aspettiamo l'ultimo grado di giudizio...
Ah comunque strano che questo concetto della "presunzione di innocenza" in molti lo considerino solo quando fa loro comodo.............................E non dico altro.

-kurgan-
11-02-2007, 11:43
magari aspettiamo l'ultimo grado di giudizio...
Ah comunque strano che questo concetto della "presunzione di innocenza" in molti lo considerino solo quando fa loro comodo.............................E non dico altro.

ah, mi farebbe comodo 'sta cosa? neanche li conosco, che mi interessa se li sbattono in galera e buttano via la chiave? :D
io leggo "insufficienza di prove".. a parte per il tizio prescritto mi pare che qui si debba cercare altri colpevoli, non arrestare gente a caso ;)