PDA

View Full Version : possibile aumentare prestazioni pc di tre anni??

ludico66
08-02-2007, 14:50
Ciao ho un pc di tre, quattro anni che monta un AMD Athlon xp 2600+ su socket A (462).. una volta efficiente ora lento. Nell'attesa di cambiarlo.. visto che ci ho montato su tanta roba, compresa una scheda audio da 200 euro, secondo voi vale la pena dannarmi a cercare il processore più veloce per quel socket ormai vecchio? Se si, sapete qual è l'ultimo processore AMD per quel tipo di socket??
Grazie :D

hargon
08-02-2007, 15:43
lascia stare...
buttati su am2 e x2 (almeno 3800) se vuoi risparmiare.
oppure su intel...

attento a che la scheda madre abbia abbastanza slot per tutte le pericheriche che hai ...
(mi riferisco alla tua scheda audio 7.1 spero :) )

frikes
08-02-2007, 16:26
Ciao ho un pc di tre, quattro anni che monta un AMD Athlon xp 2600+ su socket A (462).. una volta efficiente ora lento. Nell'attesa di cambiarlo.. visto che ci ho montato su tanta roba, compresa una scheda audio da 200 euro, secondo voi vale la pena dannarmi a cercare il processore più veloce per quel socket ormai vecchio? Se si, sapete qual è l'ultimo processore AMD per quel tipo di socket??

per la cpu non ne vale la pena. quanta ram hai?

Speedy L\'originale
08-02-2007, 20:16
Secondo me dovresti vedere di formattare il pc, reinstallare win da zero usando sw minimi indispensabili e leggeri, senza incasinare troppo il pc.

Poi a seconda della mobo un minimo overclock credo ke riesci a farlo.

ludico66
08-02-2007, 21:55
per la cpu non ne vale la pena. quanta ram hai?

Ho 1gb e mezzo

ludico66
08-02-2007, 22:00
Poi a seconda della mobo un minimo overclock credo ke riesci a farlo...

Scusate non so come si fa la quota...
Mi traduci quello che mi hai detto in termini da non esperto?? :D

frikes
08-02-2007, 22:01
e allora segui il consiglio di Speedy. ma fammi capire lo vorreti migliorare per fare cosa? nel senso se devi fare un rendering c'è poco da fare rimane così. se ci devi giocare magari qualcosa la puoi tirare fuori. se vuoi far caricare windows o salvare un file di 200mb più velocemente allora mettici un hd più prestante.
comunque io non ci spenderei soldi ;)

frikes
08-02-2007, 22:02

"quote" : tasto a destra di "segnala" :D

frikes
08-02-2007, 22:07

a seconda della scheda madre che hai puoi mettere mani nel bios e modificare la frequenza di funzionamento del processore portandolo ad esempio da 2.2 ghz a 2.6ghz. solo che per farlo devi avere, aparte le nozioni di base dell'overclock, un adeguato sistema di raffreddamento, memorie ram adeguateche ti permettono di reggere la nuova frequenza, e tutta una serie di cose che sono spiegate ampliamente nella sezione overclock di questo forum ;)

THE MATRIX M+
09-02-2007, 07:12
Innanzitutto avresti dovuto iniziare col dire qual'è la tua configurazione.

ludico66
09-02-2007, 09:10
a seconda della scheda madre che hai puoi mettere mani nel bios e modificare la frequenza di funzionamento del processore portandolo ad esempio da 2.2 ghz a 2.6ghz. solo che per farlo devi avere, aparte le nozioni di base dell'overclock, un adeguato sistema di raffreddamento, memorie ram adeguateche ti permettono di reggere la nuova frequenza, e tutta una serie di cose che sono spiegate ampliamente nella sezione overclock di questo forum ;)

So mettere le mani nel BIOS e se si tratta solo di cambiare un valore ci riesco :D Però se devo aumentare il raffreddamento perchè il processore scalda di più dovrei comprarlo..
Per rispondere anche all'altra tua domanda su cosa vorrei farci, col pc... Ho iniziato a fare editing video... ed è esasperantemente lento.. Comunque anche l'avvio è lento a causa di tutti i driver che deve caricare (tantissimi).. Per questo cercavo consiglio. In xp ho tolto alcune cose per alleggerirlo ma ne ho messe tante di mio che...
saluti

robe64
09-02-2007, 09:21
Innanzitutto avresti dovuto iniziare col dire qual'è la tua configurazione.
Concordo con MATRIX.

2) Per il dissy la spesa non è tanta ---> 30 euri e una buona pasta

MegaToc
09-02-2007, 10:53
Le informazioni che dai sono troppo generiche, socket A , ma quale scheda madre hai? quanta ram e di che tipo?
Se non hai i vari libretti istruzioni(tra l'altro sempre abbastanza relativi) potresti aprire il case e leggere la sigla della scheda madre, e se riesci anche i codici della ram, cosi anche il pc prende na boccata d'aria :D
In alternativa esistono dei software che con un certo grado di certezza riescono a dirti che tipo di componenti monta il tuo computer, ad esempio EVEREST, CPU-Z etc.

frikes
09-02-2007, 14:23
So mettere le mani nel BIOS e se si tratta solo di cambiare un valore ci riesco :D Però se devo aumentare il raffreddamento perchè il processore scalda di più dovrei comprarlo..
Per rispondere anche all'altra tua domanda su cosa vorrei farci, col pc... Ho iniziato a fare editing video... ed è esasperantemente lento.. Comunque anche l'avvio è lento a causa di tutti i driver che deve caricare (tantissimi).. Per questo cercavo consiglio. In xp ho tolto alcune cose per alleggerirlo ma ne ho messe tante di mio che...
saluti

comunque non so quanto ci riesci a guadagnare overcloccandolo. per fare video editing ti servirebbe un pc nuovo secondo me...comunque in velocità di elaborazione qualcosa la recuperi sicuramente.

per il dissi un artic cooling andrebbe bene per oc moderato, ad un costo che non va oltre i 30€ come ti diceva robe64 ;)

Speedy L\'originale
09-02-2007, 19:14
Secondo me è inutile spenderedei soldi x overcloccare quel processore, conviene magari rinunciando a qualke mhz farlo col dissi a disposizione, anche perchè il guadagno assoluto in overclock nn sarà cmq elevato..

Il limite degli athlon XP in genere stà attorno ai 2200/2300mhz e il tuo xp da 2600+ dovrebbe stare a 166*12 e a fare un calcolo veloce sei già attorno ai 2.0ghz qundi in overclock anche col migliore dei raffreddamenti non guadagneresti troppo in termini prestazionali..

Secondo me ti conviene overcloccare con quello che già hai se possibile, oppure valutare un upgrade + sostanzioso cambiando almeno mobo, cpu e ram, ovviamente se economicamente possibile ;)

400mhz di guadagno nel migliore dei casi nel tuo caso vorrebbe dire che al posto di metterci un'ora ci metteresti 55 minuti all'atto pratico non cambia niente, visto che il videorendering è una di quelle applicazioni dove viene sempre richiesta la maggior potenza dalla parte della cpu.. (oltre ke a tanta ram)

royaleagle
09-02-2007, 19:19
Visto che ci hai speso molto, io punterei su un buon overclock in modo da andare avanti ancora un bel po'.
Dovresti riuscire ad arrivare a 200x12 con vcore 1,7 massimo, se hai fortuna anche col vcore originale: quindi metti le ram in sincrono con l'fsb a 200mhz e vedrai che ottieni un bel boost.
Ciao

ludico66
10-02-2007, 08:19
Allora... a chi ha chiesto la configurazione del mio pc l'accontento..
Allora... windowsxp built 2600 SP" memory ram 1536MB AMD athlonxp 2600+ 1905,7MHz - clock speed 166Mhz, max clock speed 1908 Mhz, sound card SBX-Fi audio scheda video geforce 5600xt ............. scheda madre ASUS a7v8x-mx socket A, L2 cache size 512 -L2 cache speed 636Mhz, controller fireware, 4 usb controllers, scheda ethernet, 2 masterizzatori...
Non mi sembra ci sia altro di interessante da aggiungere..
Ciao

ludico66
10-02-2007, 08:21
In ogni caso, per qualsiasi tentativo vogliate consigliarmi di fare, fatelo con termini un pò meno "da esperti" :D
Ciao a tutti

ludico66
12-02-2007, 09:31
per tagliare la testa al toro, ho deciso di ricomprarmelo, sto benedetto pc...
visto che siete esperti, consigliatemi almeno sul tipo di processore più adatto al video editing..
secondo voi, andare sul quad core è troppo?

letsmakealist
12-02-2007, 09:34
per tagliare la testa al toro, ho deciso di ricomprarmelo, sto benedetto pc...
visto che siete esperti, consigliatemi almeno sul tipo di processore più adatto al video editing..
secondo voi, andare sul quad core è troppo?

dipende dal tuo budget.
prestazionalmente è al top, per quel tipo di utilizzo.

Speedy L\'originale
12-02-2007, 20:02
dipende dal tuo budget.
prestazionalmente è al top, per quel tipo di utilizzo.

Peccato che questa cpu costino da 800€ a salire, tempo 3-6 mesi e sarà già superata..

Secondo me nel tuo caso dovresti puntare su un 6400 da ca 200€, gigabyte ds4 da 160 e 2gb ddr2 800, un pò d'overclock e si vola davvero, poi se hai altro da spendere valuterei almeno un raptor come hd ;)

VeldorN
12-02-2007, 20:10
dire che un Barton/Thoro 2600+ sia lento e quasi una bestemmia, considera che
in un uso soft del pc: internet, suite office, giochi etc non noteresti ad occhio un vistoso miglioramento.

Quindi credo che i tuoi problemi siano dovuti all
1) OS non ottimizzato
2) Assenza del Dual Channel
3) Windows Zozzo ( ti tocca formattare)
4) hai l HD che ti sta per lasciare
5) non hai nessuna partizione sull HD o l hai partizionato male
6) Devi sostituire la VGA

Per il punto 6 , ovvero, la sostituzione della VGA, non ti conviene andresti ad investire una barca di soldi su uno standard obsoleto e cmq non avresti accesso alle VGA dx10

Speedy L\'originale
12-02-2007, 21:24
dire che un Barton/Thoro 2600+ sia lento e quasi una bestemmia, considera che
in un uso soft del pc: internet, suite office, giochi etc non noteresti ad occhio un vistoso miglioramento.

Si vede che non hai letto cosa vuol fare col pc, qua si parla di videorendering che uno degli utilizzi + pesanti di un pc, qua il processore e la ram fanno la differenza, finkè usi office e internet posso darti ragione, ma suoi giochi e sul videorendering specialmente posso mettere 1 mano sul fuoco che con quei 4 pezzi la differenza in termini temporali sarà davvero netta, un altro mondo..

Alcune precisazioni:

- La Vga nel videorendering conta ben poco..
- l'hd Va o non va, non rallenta pian piano.., cosa centra com'è partizionato nel suo caso?
- Sugli AthlonXp il dualchannel nn aumentava di molto le prestazioni, erò solo 1 cosa in più, ma serve a ben poco