PDA

View Full Version : Acquisto di sim tramite ebay

ZioBafio
08-02-2007, 14:29
Ciao a tutti!

L'acquisto di sim (con vecchie tariffe) tramite ebay è sicuro? cosa si rischia? è legale? e soprattutto c'è la possibilità che si tratti di schede rubate?

chiccolino81
09-02-2007, 09:22
secondo me non è legale se non comunichi alla società telefonica il cambiamento di proprietà della scheda, la quale potrebbe anche essere rubata...
Mi ricordo un servizio delle iene di poco tempo fa dove a milano un negozio cinese vendeva sim senza chiedere nessun dato, come fossero ricariche. Questo non si può fare! Soprattutto per le norme anti-terrorismo.
Quindi credo che la cosa su e-bay sia la stessa... ;)

ZioBafio
09-02-2007, 09:26
si, esatto, ho pensato anch'io a quel servizio e mi è venuto il dubbio

però è strano che così tante persone vendano sim su ebay senza che vengano presi provvedimenti..

gianly1985
09-02-2007, 20:48
Se ti riferisci a schede della 3 subito dopo la vendita dovrai fare alla 3 la richiesta per divenire R.U. (reale utilizzatore) ma difficilmente potrai mai diventare l'Intestatario (che è una figura differente), con tutto ciò che ne consegue, cioè che al vero intestario se gli gira dice alla 3 che ha perso la scheda e ti blocca tutto...quindi compra solo da gente fidata...dicono che per mettersi un po' al sicuro sarebbe utile fare subito una mnp sulla sim acquistata (così cambia numero) e se possibile anche un cambio scheda (o con la scusa che non funziona bene o cambiandola con una usim tv)....diciamo che così romperti le scatole sarà più difficile...ma al sicuro completamente non so se potrai mai esserlo...dovresti fargli firmare una qualche dichiarazione....
Sull'illegalità non so dirti ma penso sia legale (per lo meno è permesso su tutti i forum, anche i più intransigenti come questo), poi di solito il venditore, se ha la coscienza a posto e non ti vuole fregare, sarà proprio lui il primo a chiederti di regolarizzare il tutto proprio perché tu usando quella sim per scopi illeciti (truffe,ecc) potresti metterlo in guai seri...