View Full Version : Consiglio per overclock Barton 2800+ con Epox 8RDAE
Ciao a tutti!
Mi accingo a sperimentare il mio primo overclock e vorrei avere qualche consiglio in merito da parte degli esperti. :help:
Prima di tutto la mia configurazione:
- Athlon XP 2800+ Barton (dissipatore boxed Master Cooler purtroppo :cry: )
- Epox 8RDAE (chipset nForce2 400)
- 1,5 GB RAM V-Data (3 x 512 MB) DDR 400
- nVidia GeForce 6600 256 MB
- Sound Blaster Live! Value
- HDD 40 GB Maxtor
- HDD 120 GB Seagate Barracuda
- Alimentatore 300 W (nessuna marca particolare)
Da quanto ho letto in giro (comprese le utilissime guide di questo forum :D ) e dalle primissime prove "esplorative" che ho effettuato, mi è parso di capire che:
1) la mia CPU ha il moltiplicatore blocatto a 12,5 :muro: e la scheda madre non lo sblocca :muro: per cui, a meno di sbloccarlo manualmente modificando la CPU stessa, posso overcloccare solo salendo con la FBS;
2) la scheda madre permette il disaccoppiamento delle frequenze tra CPU, RAM e scheda video, per cui è meglio impostare subito l'AGP su 66/33 MHz (al limite 70/35 MHz) e lasciare CPU e RAM sincroni per avere il massimo delle prestazioni
Ora, poichè sia scheda madre sia RAM consentono una FSB di 200 MHz, mi piacerebbe sfruttare la situazione e fare andare la CPU alla stessa frequenza: questo è quindi il risultato che vorrei ottenere dall'overclock.
Le scelte possibili mi sembrano sostanzialmente due.
1) Provo a salire a step prefissati con la FSB a partire da 166 MHz (default per il 2800+ Barton) senza modificare il moltiplicatore, eventualmente overvoltando la CPU quando il sistema incomincia a diventare instabile. Ovviamente devo tenere molto sott'occhio le temperature. In questo caso, fino a dove posso overvoltare? Potrei arrivare veramente ai 200 MHz o sarei costretto a fermarmi prima?
Tenete conto che ho cmq in cantiere di migliorare l'areazione del case e la dissipazione della CPU apposta per fronteggiare l'overclock (ma non raffreddando a liquido). Nel caso, sarebbe meglio fare una lappatura del dissipatore (ed eventualmente della CPU)?
Come risultato finale dovrei ottenere qualcosa di vicino a 12,5 x 200 MHz = 2500 MHz => un bel salto rispetto ai 2083 MHz di default! :D
2) Modifico la CPU per sbloccare il moltiplicatore abbassandolo un po' e portando il FSB a 200 MHz in modo da restare attorno ai 2000 MHz di default per evitare di stressare troppo la CPU ma avendo tutto il sistema che mi gira cmq a 200 MHz. In questo caso dovrò operare anche di overvolt? Per sbloccare il moltiplicatore meglio agire sul socket A usando dei ponticelli in filo di rame o agire direttamente sugli L del processore?
Poi, posto che l'OC della CPU sia riuscito, posso passare a ridurre i timings della RAM? Attualmente li ho già abbassati un pochino e funzionano senza problemi.
Per testare la stabilità del tutto che programma mi consigliate? Prime95?
Infine, un parere veloce sul dissipatore della CPU: un Arctic Cooling Copper Lite 3 o un Thermaltake Silent Boost K7 possono andare bene o ci vuole qualcosa di più? Purtoppo non posso mettere lo Zalman 7000CNPS AlCu perchè andrebbe a cozzare contro l'alimentatore... :cry:
Grazie a tutti per l'attenzione, attendo lumi! :D :help:
Allora, visto che hai 17 post all'attivo, ti prego di rispondere subito, così passi a 18 e ci scrolliamo subito di dosso l'appellativo di thread sfigato... :D
Premettendo che il 2800 è una cpu particolarmente pigra, ti dico che ogni procio fa storia a se, per cui bisognerà testarlo per vedere dove arriva...
Lascia stare modifiche, lavora sull'fsb...
Imposta subito agp e pci a 66 e 33, non un mhz di più...
Prova a salire di fsb per step prefissati, testando di volta in volta con il large FFTs di prime 95...
Senza un buon dissy sarà dura...
Se le temp lo consentono sarà necessario overvoltare la cpu, consiglio di restare sugli 1,7v...
Non spendere molto per il dissy, visto l'his minuscolo di queste cpu, e dunque la ridotta superficie di contatto col dissy, è in via generale difficile ottenere un'adeguata dissipazione termica..
Saluti...
Allora, visto che hai 17 post all'attivo, ti prego di rispondere subito, così passi a 18 e ci scrolliamo subito di dosso l'appellativo di thread sfigato... :D
Ah, questa non la sapevo... :D Spiega, spiega. :D
Premettendo che il 2800 è una cpu particolarmente pigra, ti dico che ogni procio fa storia a se, per cui bisognerà testarlo per vedere dove arriva...
Chiaro.
Lascia stare modifiche, lavora sull'fsb...
Imposta subito agp e pci a 66 e 33, non un mhz di più...
Prova a salire di fsb per step prefissati, testando di volta in volta con il large FFTs di prime 95...
Dunque... sulla mia mobo non ho lo slot PCI ho solo quello AGP e tramite Bios posso impostarlo a "Default" o numericamente a passi di 1 MHz alla volta. Devo fissarlo a 66 MHz?
Senza un buon dissy sarà dura...
Se le temp lo consentono sarà necessario overvoltare la cpu, consiglio di restare sugli 1,7v...
Non spendere molto per il dissy, visto l'his minuscolo di queste cpu, e dunque la ridotta superficie di contatto col dissy, è in via generale difficile ottenere un'adeguata dissipazione termica...
Giusta osservazione... :doh:
Cmq il mio attuale dissipatore boxed della Master Cooler non è poi così male: gira a 2700 rpm producendo 20-25 dB(A), ha il core in rame e il resto in alluminio. Magari lappandolo ottengo qualcosa in più.
Be', ieri sere ho smanettato un pochino con la FSB. Sono riuscito ad arrivare a 185 MHz overvoltando pochissimo (1,65 V di Vcore) riuscendo ad utilizzare Windows senza problemi (navigato, scaricato posta, masterizzato 2 DVD), però non mi dava l'impressione di essere stabilissimo: i programmi andavano bene, però ci mettevano un po' di più ad aprirsi. Poi ho provato a giocare a World of Warcraft e li è andata male: benchè il gioco si si avviato normalmente, dopo qualche minuto di gioco il pc si rsettava. Sono quindi tornato alla configurazione di default.
Cmq, in queste condizioni ho riscontrato i seguenti dati:
- Everest: 187 MHz x 12.5 = 2333 MHz con Vcore = 1,65 V
- CPUZ: 184.4 MHz x 12.5 = 2304.8 MHz con Vcore = 1.6 V
Imho i dati di CPUZ sono sbagliati perchè quelli di Everest sono molto più vicini a quelli che ho settato dal BIOS.
In queste condizioni, sia Everest sia il probe della Epox mi davano la CPU sui 53 °C in idle: è troppo?
Poi, visto che la CPU mi rendeva instabile il gioco l'ho rimessa in condizioni di default e ho giocato invece sui timings della RAM: il sistema si è velocizzato senza problemi di stabilità e le prestazioni ne hanno giovato un po' (non molto, ma ogni FPS in più è prezioso... :D )
Impressioni? :help:
DarKilleR
09-02-2007, 10:17
guarda che queste CPU hanno di v-core default 1.65 volt...quindi non hai overvoltato assolutamente niente...
Se vuoi un consiglio alza il voltaggio e per testare queste CPU S&M va benissimo come programma...quando ti dice lui che ha passato tutti i test, stai tranquillo che la CPU quasi sicuramente è rock solid...
Ultimo consiglio...continua a smanettare con le frequenze e ricordati ad aria di non salire sopra 1.750 volt..(poi bhe vedi come vanno le temperature) se hai una SLK 900 o migliore e case ben ventilato potresti arrivare pure a 1.800 v...comunque tieni come riferimento non oltre 1.750 v....
Credo che quella CPU a 2400 Mhz ci potrebbe arrivare senza grossi problemi..
DarKilleR
09-02-2007, 10:20
poi visto che hai mobo basata su NF2...cerca con google un file che si chiama Idle nVidia... (è una patch .reg per nforce 2 che corregge un bug sulla CPU in idle che non viene spenta...ma lasciata in attesa, scaldando un'esagerazione) Riscontrerai guadagni di 10/12° C in idle vai tranquillo ^^
Quoto tutto, tranne S&M...
Rispetto a prime 95 è a mio avviso meno valido...
Allorquando terminava senza errori, con lo stesso setting prime andava in blocco dopo soli 2 minuti...
Del resto, il fatto che non abbia modalità di test in loop, è già a mio avviso indice di inefficienza...
Infatti anche a me pareva che 1.65 V fosse il default... :mbe:
Ok, quindi per il prossimo esperimento provo ad overvoltare un po' sopra 1.65 V e risalgo con la FSB. Mi pare che il BIOS mi permetta di salire a step di 0.025 V alla volta, per cui credo che 1,675 V come Vcore sia un buon settagio per provare, no?
Al momento il case non è molto ben ventilato, infatti a case aperto la temperatura della CPU scende di circa 10 °C. Credo che per le prove di overclock sia quindi meglio lasciarlo aperto... :D
Ho comunque già ordinato le ventole necessarie per migliorare il sistema, spero di abbassare di parecchio la temperatura interna del case.
Come programma di test ho scaricato Prime95 e SuperPi, mi sembrano tra i più collaudati.
La patch per nForce2 l'ho appena scaricata, proverò ad installarla, però pare promettere molto. :-)
Cmq, secondo voi, riesco ad arrivare a 200 MHz di FSB o sto puntando troppo in alto? :mc: Perchè se no l'unica scelta per velocizzare tutto il sistema con FSB a 200 MHz è prendere un Athlon XP 3200+ e poi provare ad overclockare dopo. semmai... :D
Ultima domanda: un overclock di questo tipo secondo voi può influire sensibilmente sugli FPS che ottengo giocando a World of Warcraft o no? Perchè se no, a parte divertirmi a fare lo smanettone :D , preferisco non stressare troppo il povero 2800+ e avere qualche FPS in meno.
Cmq grazie a tutti per i consigli! :help:
Avviso: non sarò a casa per il weekend, per cui le prove di smanettamento sono rimandate a settimana prossima. :D
Ripeto, nessuno può dirti se puoi arrivare o meno @200, devi testare...
Nei giochi guadagni qualcosina solo in standard (sena filtri), ma il margine di miglioramento è impercettibile...
Altra domanda tecnica... :help:
Ma il limite all'overclock di una cpu è data dalla frequenza di funzionamento (FSB x moltiplicatore) o dall'incremento che imponiamo al FSB che lei accetta normalmente?
Perchè, nel primo caso, potrei anche provare a sbloccare il moltiplicatore con il famoso trucchetto del ponticello fatto con il filo di rame e infilato sul socket (senza quindi manomettere fisicamente la cpu) e ad impostare la CPU come 200 MHz x 10.5 = 2100 MHz (standard) oppure con un moltiplicatore leggermente superiore se voglio provare un po' di overclock.
Nel secondo caso, invece, non c'è altro da fare che incrementare la FSB.
Fondamentalmente il limite è da quantificarsi sulla frequenza finale, cioè molti*fsb...
Eccomi ad aggiornare la situazione sul mio tentativo di overclock! :D
Ieri ho finalmente avuto un po' di tempo, per cui, prima di tutto, ho incominciato a lappare il mio dissipatore boxed della Master Cooler per cercare di abbassare la temperatura della CPU. Risultato soddisfacente: con la CPU a default, in idle e case aperto avevo circa 37 °C, più o meno 4 °C in meno rispetto a prima della lappatura. :D
Poi, intanto che avevo smontato il dissipatore ho deciso di provare il trucchetto del filo di rame come ponticello tra due fori del socket per sbloccare il moltiplicatore. Risultato: nulla di fatto, il moltiplicatore è rimasto cocciutamente bloccato a 12.5. :cry: :muro:
Allora ho deciso di ritornare sulla strada della FSB e di provare ad aumentarla insieme ad un po' di overvolt. Dopo un po' di prove penso di essere arrivato ad una configurazione stabile con FSB = 185 MHz e Vcore = 1.700 V. Ho provato a salire fino a 190 MHz con questa Vcore ma WinXP non si avviava e non ho voluto salire oltre.
Cmq, con 185 MHz e 1.700 V WinXP è partito correttamente ed Everest mi ha dato le seguenti rilevazioni: Vcore = 1.696 V, FSB = 187 MHz, Fcpu = 2333 MHz (ossia un incremento del 12% rispetto ai 2083 MHz di default del 2800+), Tcpu = 43 °C a casa aperto, Tsystem = 37 °C a case aperto avendo installato anche la cooling patch per nForce2.
Non avendo tempo di fare delle prove lunghe con Prime95 ho provato a fare dei test con SuperPi con risultati direi soddisfacenti. Ho eseguito i seguenti test uno in fila all'altro, riporto anche la temperatura della CPU rilevata dopo ogni test a case aperto.
SuperPi test:
- 512k in 21 sec
- 1M in 49 sec
- 2 M in 1 min 53 sec Tcpu = 46 °C
- 4 M in 4 min 07 sec Tcpu = 48 °C
Dopodichè mi sono un po' stufato e ho smesso i test :D , d'altra parte la configurazione mi sembrava stabile. Ho navigato un po', ho scaircato la posta, ho masterizzato un DVD (tutto ha funzionato perfettamente) e la temperatura si è assestata sui 45° C a case aperto.
A questo punto ho deciso di fare il test principale: giocare a World of Warcraft a case chiuso. :D Chiudendo il case la Tcpu è salita dopo poco tempo a 54 °C (segno che il case è davvero areato male, no?) e dopo un paio di ore di gioco è arrivata a 56 °C. Uscendo da WoW e lasciando il pc in idle la Tcpu è scesa velocemente a 53 °C con Tmobo = 40 °C.
Ecco, questo è tutto quello che ho fatto ieri sera. Sottolineo che non ho ancora toccato i timing delle RAM con questa impostazione di overclock.
Le temperature come vi sembrano? Purtroppo non mi sono ancora arrivate le ventole per il miglioramento dell'areazione del case che ho in mente, ma dovrebbero arrivare a breve.
Dite che posso provare ad overvoltare fino a 1.750 V per cercare di salire ancora con la FSB fino a 190/200 MHz oppure la Tcpu salirebbe troppo? :help:
Cmq i risultati per il momento mi sembrano apprezzabili, no? :D
Considerando che hai una cpu particolarmente pigra i risultati sono discreti, e le temp accettabili...
Con 1,75 puoi provare, perchè no... :)
Questa sera non so se ho tempo, magari provo... :D
Ad ogni modo, per un uso quotidiano di circa 4-5 ore a che temperatura dovrebbe restare il processore a case chiuso per un buon overclocking? Dovrei stare sotto i 50 °C o anche meno?
Altra domandina veloce... :D
Il mio 2800+ Barton è considerato abbastanza "pigro". Quali sono invece gli Ahtlon XP considerati più "scattanti" per l'overcloking? I 2400+/2500+/2600+ Mobile con Vcore di 1,450 V?
Che c'entrano i mobyle? come desktop il 2500+ è tra i + aggressivi... ;)
C'entrano perchè hanno il moltiplicatore già sbloccato di fabbrica, per cui permettono di giocare contemporaneamente su FSB e moltiplicatore per raggiungere la frequenza totale del processore desiderata. :D
Restando in tema di raffreddamento, anche se so questo non è il posto giusto ma per tenere tutto il discorso insieme, second voi quale dissipatore è meglio tra:
- Q-tec AMD Overclock Cooler
http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13227
- Thermaltake Volcano 11
http://www.overclockers.com/articles739/
Consideratele a pari prezzo.
EDIT: leggendo in giro sembrano entrambi un po' vecchiotti e poco adatti...
Conosco i mobyle... grazie x le info, volevo solo dire che col tuo caso non c'entrano... ;)
I dissy postati non sono certo tra i migliori, ma in ogni caso ti sconsiglio di spenderci molto.. Gli XP hanno un his così ridotto che anche un buon prodotto può avere difficoltà nel tenerli a bada...
Conosco i mobyle... grazie x le info, volevo solo dire che col tuo caso non c'entrano... ;)
Sì sì, certo. Ma stavo dando un'occhiata su eBay per vedere i prezzi dei mobile perchè mi sembrano molto interessanti per l'overclocking. Anche se, alla fine, a parte riuscire a mettere il FSB a 200 MHz, in termini di velocità della CPU non avrei un aumento di prestazioni coì eclatante da giustificare la spesa.
I dissy postati non sono certo tra i migliori, ma in ogni caso ti sconsiglio di spenderci molto.. Gli XP hanno un his così ridotto che anche un buon prodotto può avere difficoltà nel tenerli a bada...
Visto il mio caso pratico, sono d'accordo: il mio dissipatore boxed della Cooler Master si sta comportando niente male grazie al fatto di avere il cuore in rame incastonato nella base, che è poi l'unico punto veramente a contatto con il processore.
Continuo con il reportage sul mio overclock. Credo di essere arrivato all'ultima puntata. :D
Volendo puntare ai 200 MHz di FSB ho provato ad alzare ulteriormente la Vcore della CPU a 1,750 V e il FSB a 190 MHz => Windows si è avviato ma non sono riuscito a completare nemmeno il SuperPi da 256 K => Ho concluso che la configurazione non fosse stabile. :cry:
Ho provato allora ad alzare ancora la Vcore fino a 1,800 V con FSB 195 MHz. La temperatura della CPU a case chiuso è salita a 54/55 °C, Windows si è avviato ma ancora non sono riuscito a completaer il SuperPi => instabile. :cry:
Ultimo tentativo: Vcore = 1,800 V, FSB = 200 MHz => Windows non si è nemmeno avviato. :muro:
Sono quindi tornato sui miei passi con l'unica configurazioe stabile individuata: Vcore = 1,700 V, FSB = 185 MHz => stabile come avevo già visto, con SuperPi funzionante. :D
Ho provato quindi ad affinare l'overclock abbassando i timings delle RAM (512 MB x 3 V-Data). L'unica combinazione stabile è stata 2,5-3-3-6 (rispetto a 3-4-4-8 di default).
Con quest'ultima configurazione e con il case aperto ho ottenuto:
- case aperto, in idle => Tcpu = 42 °C
- case aperto, SuperPi 512 K in 22 sec => Tcpu = 43 °C
- case aperto, SuperPi 1 M in 49 sec => Tcpu = 45 °C
CPU-Z ed Everest sono stati concordi sulle impostazioni del sistema:
FSB = 185,8 MHz x 12,5 => 2322 MHz. Rispetto ai 2083 MHz di default per questa CPU (166 MHz x 12,5) ho ottenuto un incremento di velocità di 11,5%. :D
Dopodichè ho chiuso il case e lasciato in idle il sistema: Tcpu = 49 °C.
Poi, l'ho usato normalmente e ho giocato a World of Warcraft per 3 ore circa (senza avere problemi di stabilità) con il case chiuso: la CPU è arrivata a 56 °C.
A questo punto direi che ho tirato la CPU al suo massimo e, come previsto, si è dimostrata un po' "seduta". Appena mi arrivano le nuove ventole lavorerò sull'areazione del case per cercare di abbassare la temperatura del sistema.
EDIT: typos.
Che dire, 6 al limite...
Non è andata al massimo, ma neppure male, semplicemente la cpu si ferma lì...:p
Sì, poteva andare peggio. :D
Come già detto altre volte, ogni CPU è una storia a parte: bisogna provare e vedere fin dove ci si può spingere. Nel mio caso mi sono fermato poco dopo metà strada. :D
Grazie cmq per il supporto tecnico e morale. :D
Non c'è di che, siamo qui per questo...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.