PDA

View Full Version : VNC e Ubuntu

Venom_of_Cove
08-02-2007, 13:28
Salve a tutti,
ieri dopo essermi documentato su tutte le varie guide che ho trovato qui, mi sono deciso a scaricare Ubuntu.

Avevo intenzione di istallarlo sul mio serverino domestico che attualmente funziona con soddisfazione con Win2000.

Il serverino attualmente lo amministro tramite Ultr@VNC....mi chiedevo se potreste consigliarmi un buon vnc server per Ubuntu.

Ho dato un occhio in giro e avevo trovato TighVNC ma mi pare di capire dalla pagina di download che c'è il pacchetto RPM e non quello DEB...

E poi ho un dubbio...mettendo caso che installo un vnc server...cmq all'avvio della macchina c'è sempre il login dell'utente...quindi nn si avvierà mai!

Come fare?

Grazie in anticipo

Artemisyu
08-02-2007, 15:25
Ho dato un occhio in giro e avevo trovato TighVNC ma mi pare di capire dalla pagina di download che c'è il pacchetto RPM e non quello DEB...

Si installa comodamente con apt.

E poi ho un dubbio...mettendo caso che installo un vnc server...cmq all'avvio della macchina c'è sempre il login dell'utente...quindi nn si avvierà mai!

Eh? :mbe:

Venom_of_Cove
08-02-2007, 15:48
Forse mi sono spiegato male...

Installo il VNC server....si presume che questo si avvii cmq dopo che qualcuno effettua il login all'accensione della macchina no?

Ma se si avvia dopo il login, come faccio ad entrare in vnc dall'altro pc??

Artemisyu
08-02-2007, 16:07
Forse mi sono spiegato male...

Installo il VNC server....si presume che questo si avvii cmq dopo che qualcuno effettua il login all'accensione della macchina no?

Ma se si avvia dopo il login, come faccio ad entrare in vnc dall'altro pc??

Perchè dovrebbe avviarsi dopo il login? VNC Server viene attivato da un apposito script di avvio, come tutti gli altri server installabili.
Il login grafico non c'entra nulla.

VegetaSSJ5
08-02-2007, 21:06
su ubuntu non sono mai riuscito a far funzionare nessun server vnc, quando mi connetto dal client mi dà tutto grigio.
l'unico che mi funziona bene è il server vnc integrato in ubuntu a cui si accede in sistema -> amministrazione (oppure preferenze) -> condivisione desktop