PDA

View Full Version : [HELP] Computer "morto"

Shakathesaint
08-02-2007, 12:58
Salve a tutti,
anzitutto spero sia la sezione giusta, altrimenti chiedo anticipatamente scusa.

Il mio problema è il seguente:
ieri il computer mi si è letteralmente spento sotto gli occhi, e da quel momento non c'è stato verso di farlo ripartire.
Aprendo il case mi sono accorto che il led della scheda madre si accende quando passa corrente; per sicurezza ho comunque controllato che l'alimentatore funzionasse, provando a montare quello che uso sul computer "muletto".
Ho tolto tutte le periferiche PCI (che non sono molte, visto che ho sia scheda di rete che audio integrata; ah la mobo è una k8n-e), ho tolto i banchi di ram (li ho anche invertiti, montati uno per volta etc.) ma ottengo sempre solo l'accensione del led della mobo (non partono ventole né altro, tanto per capirci).
Per esclusione quindi sono arrivato a pensare che il problema risieda nella CPU o nella scheda madre stessa.
La mia domanda quindi è questa: i "sintomi" che ho descritto potrebbero essere dovuti alla CPU bruciata? Cioè è normale che se si rompe il processore la mobo non dia neanche lo start all'alimentatore? O invece devo tendere a escludere quest'eventualità e pensare che è in effetti la mobo ad essere partita?

Un grazie a chiunque voglia aiutarmi!

MIKIXT
08-02-2007, 16:30
generalmente è la mobo che parte...provato a togliere la pila del bios?