PDA

View Full Version : Il costo "Effettivo" di Vista

megamitch
08-02-2007, 12:15
Ciao a tutti,
leggendo un pò qua e la i commenti e i vari post sia su questo forum che in rete, mi pare di capire che ci sono diversi problemi di compatibilità tra alcune versioni di software e il nuovo sistema operativo Microsoft. In particolare, che le Major Release di alcuni software siano proprio incompatibili (leggevo poco fa sempre qui riguardo a Nero 6).

Dunque mi chiedo, quanto costa veramente Vista?
- prezzo per il S.O.
- prezzo per l'aggiornamento di alcuni programmi di cui non esiste la versione funzionante per Vista
- "costo" del tempo perso nell'attesa di aggiornamenti, etc.

Tralascerei commenti del tipo "basta aspettare" etc., nel senso che, se lo utilizzassi per lavorare, lo compro oggi e mi serve che il software funzioni oggi, e non tra una settimana...

Che dite, a spanne quanto verrebbe? Io non posso giudicare un quanto non utilizzo quotidianamente sistemi MS.

A, dimenticavo, ci terrei ad evitare i flame...

Ciao a tutti !

caraibi
08-02-2007, 12:18
Stavo pensando la stessa cosa.
Per avere un sistema completo e soprattutto legale con tutte le licenze in regola la cifra lievita e di molto.

xsim
08-02-2007, 12:19
Dipende dove acquisti il software...se in negozio, online o su emule. :banned:

Scorpio85
08-02-2007, 12:22
mah secondo me dipende dalla specificità dei programmi che andrai ad usare...
se sono i normali programmi di uso comune (masterizzazione, multimediali, antivirus) sono quasi tutti già compatibili con vista...tenendo conto che lo sviluppo è iniziato con la release della beta e della RC1 (quindi mesi fa)...
e non conosco software house che fanno pagare l'aggiornamento alla compatibilità con vista...semplicemente si tratta di scaricare l'ultimo upgrade del caso...
il costo quindi rimane del s.o. (che già non è basso)...anche qui dipende cosa cerchi, se ti accontenti della home premium (che ha praticamente tutto) oppure pretendi il massimo e vuoi la ultimate edition (con gli extra che qualcuno qui ha già presentato)...

chiaramente non tutto è pienamente compatibile, e il tempo per aggiornamenti microsoft di supporto (ad esempio per il controllo bluetooth degli auricolari wireless) può essere breve oppure durare anche settimane...questo dipende da quanto MS reputi importante l'incompatibilità da superare...ti conviene guardare le applicazioni compatibili e, per quelle che non lo sono, cercare sul sito del produttore per verificare se funzionino...spero di essere stato esaustivo! Ciao!!!

caraibi
08-02-2007, 12:23
Dipende dove acquisti il software...se in negozio, online o su emule. :banned:

togliendo ovviamente l'ultima possibilità :banned:

nei primi due casi bisogna sborsare altri bei soldoni.

xsim
08-02-2007, 12:24
togliendo ovviamente l'ultima possibilità :banned:

nei primi due casi bisogna sborsare altri bei soldoni.
Ma infatti il mettere su un PC Windows powered non è mai stato molto economico...rimanendo nella piena legalità.

greengio
08-02-2007, 12:27
Tralascerei commenti del tipo "basta aspettare" etc., nel senso che, se lo utilizzassi per lavorare, lo compro oggi e mi serve che il software funzioni oggi, e non tra una settimana...

Se lo utilizzassi per lavorare non lo compreresti oggi, semplice ;)

xsim
08-02-2007, 12:29
Non che l'ambiente Apple sia più economico.
Quello Linux sicuramente si...ma il software freeware, diciamocelo, in diversi settori non è al livello di quello professionale a pagamento.

Ferdy78
08-02-2007, 12:58
Ciao a tutti,
leggendo un pò qua e la i commenti e i vari post sia su questo forum che in rete, mi pare di capire che ci sono diversi problemi di compatibilità tra alcune versioni di software e il nuovo sistema operativo Microsoft. In particolare, che le Major Release di alcuni software siano proprio incompatibili (leggevo poco fa sempre qui riguardo a Nero 6).

- prezzo per il S.O.
- prezzo per l'aggiornamento di alcuni programmi di cui non esiste la versione funzionante per Vista

Che dite, a spanne quanto verrebbe? Io non posso giudicare un quanto non utilizzo quotidianamente sistemi MS.

Ciao a tutti !

Ma infatti se con il PC ci LAVORI Vista al momento non è neppure da considerare :D

Fra un annetto minimo se ne potrà riparlare ;)

In ogni caso fai prima a comperarti un pc assemblato (in giro ci sono discrte config) con il software e vista già annesso che non a comperare licenza+pezzi hw e software :O

GiacoXp
08-02-2007, 14:15
Ciao a tutti,

- prezzo per il S.O.

Ciao a tutti !

Se tu dovresti usarlo per lavorare e quindi oltre ai soliti programmi di videoscrittura ecc usarlo per contabilità o cad o altre cose del genere non c'è azienda di consulenza informatica che per il momento lo consiglia ... il motivo è semplice si devono adeguare e devono prima constatarne la compatibilità e la totale efficenza .
Se una ditta oggi compra un pc x uso ufficio per disegnare in cad o per fare contabilità non gli danno Vista ma Xp per il semplice motivo Xp anche se è vecchio rimane per il momento il sistema piu stabile inquanto ha 5 anni di stuidio e patch al contrario di vista che è sul mercato da 15gg e non si sa niente e inoltre è parecchio nelle piu alte livello di compatibilità con le macchine d'ufficio.

megamitch
08-02-2007, 15:19
Sono le risposte che più o meno mi aspettavo.

In effetti il mio unico attuale pc windows è il portatile aziendale, quindi dal punto di vista del portafogli non ho problemi, la mia era più che altro curiosità appunto.

Cmq sia il costo è una cosa che tanti tendono a sottovalutare...Si danno sempre per scontate un sacco di cose.

Byez

Vifani
08-02-2007, 15:38
Questo discorso si potrebbe fare ad ogni nuova versione di Windows e di certo non si può fermare l'evoluzione software (e anche hardware visto che determinate cose, leggi DirectX 10 e processori Dual Core, non sono sfruttate al meglio da XP) perché non si vogliono aggiornare i propri PC o uil software.

Se il produttore hardware/software è serio, allora nuovi driver/patch per supportare un nuovo OS vengono rilasciate. Se, invece, non lo è allora si deve per forza sborsare denaro, ma tale comportamento consente cmq di mettere alla prova il produttore e favorisce la concorrenza.

Per quanto concerne il raggiungimento dei requisiti hardware minimi, beh in questo caso c'è da fare una semplice considerazione: nessuno dice che Vista debba essere installato il giorno dopo che arriva sugli scaffali. La realtà è che se si tiene conto dei normali cicli di aggiornamento dei computer (basta vedere le configurazioni che avete in firma per rendersi conto che aggiornate il computer con scadenza annuale o al più ogni due anni), si può tranquillamente attendere tale aggiornamento per passare a Vista. Insomma se aggiornate il PC per Vista o se mettete Vista perché avete aggiornato il PC dipende solo da noi stessi.

Per il resto la diffusione di Vista arriverà banalmente con il parco macchine nuovo in cui sarà preinstallato.

megamitch
08-02-2007, 15:56
Questo discorso si potrebbe fare ad ogni nuova versione di Windows e di certo non si può fermare l'evoluzione software (e anche hardware visto che determinate cose, leggi DirectX 10 e processori Dual Core, non sono sfruttate al meglio da XP) perché non si vogliono aggiornare i propri PC o uil software.

Se il produttore hardware/software è serio, allora nuovi driver/patch per supportare un nuovo OS vengono rilasciate. Se, invece, non lo è allora si deve per forza sborsare denaro, ma tale comportamento consente cmq di mettere alla prova il produttore e favorisce la concorrenza.

Per quanto concerne il raggiungimento dei requisiti hardware minimi, beh in questo caso c'è da fare una semplice considerazione: nessuno dice che Vista debba essere installato il giorno dopo che arriva sugli scaffali. La realtà è che se si tiene conto dei normali cicli di aggiornamento dei computer (basta vedere le configurazioni che avete in firma per rendersi conto che aggiornate il computer con scadenza annuale o al più ogni due anni), si può tranquillamente attendere tale aggiornamento per passare a Vista. Insomma se aggiornate il PC per Vista o se mettete Vista perché avete aggiornato il PC dipende solo da noi stessi.

Per il resto la diffusione di Vista arriverà banalmente con il parco macchine nuovo in cui sarà preinstallato.

Posso anche essere d'accordo, ma la mia domanda era diversa: semplicemente stavo cercando di calcolare il costo "reale" del passaggio al nuovo sistema, non sto facendo considerazioni sulle motivazioni dell'upgrade.

Byez

appleroof
08-02-2007, 16:01
Posso anche essere d'accordo, ma la mia domanda era diversa: semplicemente stavo cercando di calcolare il costo "reale" del passaggio al nuovo sistema, non sto facendo considerazioni sulle motivazioni dell'upgrade.

Byez

il discorso del costo dell'upgrade è sempre quello ad ogni aggiornamento di windows, per restare sulla domanda e non parlare delle motivazioni dell'upgrade e dei tempi dello stesso, quindi mi permetto di dire che la tua considerazione lascia un pò il tempo che trova, considerata in sè stessa.....

megamitch
08-02-2007, 17:11
il discorso del costo dell'upgrade è sempre quello ad ogni aggiornamento di windows, per restare sulla domanda e non parlare delle motivazioni dell'upgrade e dei tempi dello stesso, quindi mi permetto di dire che la tua considerazione lascia un pò il tempo che trova, considerata in sè stessa.....

Mah, può anche darsi, la mia ripeto è pura curiosità...

Peccato, speravo di avere qualche risposta in più , ma fa lo stesso...

Ciao a tutti

appleroof
08-02-2007, 17:20
Mah, può anche darsi, la mia ripeto è pura curiosità...

Peccato, speravo di avere qualche risposta in più , ma fa lo stesso...

Ciao a tutti

scusa, ti assicuro pura curiosità, ma cosa ti aspettavi di leggere?