View Full Version : Radeon X1950 pro, nn riesco ad overclockarla
The3DProgrammer
08-02-2007, 12:12
Salve a tutti,
mi scuso se qualkuno ha già fatto questa domanda, ma onestamente ho cercato sul forum e non sono riuscito a trovare nulla di rilevante. Ho una radeon X1950 pro sapphire da 256 MB PCI - express, che nn ne vuole sapere di overclock. Nessun tool di terze parti consente l'overclock della memoria in quanto qualsiasi tentativo anke di 1 MHz porta irrimediabilmente al blocco del PC. Riesco solo ad overclockare la GPU, anche se già a 610 MHz va in crisi (mentre nella recensione di hwupgrade sono riusciti a portare la skeda a 636/780 mi pare). L'uso di ATi overdrive invece provoca artefatti anche con overclock di 1 MHz, a prescindere se fatti sulla memoria o sulla GPU. Inutile dire che la cosa mi infastidisce non poco. Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
byez
The3DProgrammer
08-02-2007, 12:41
aggiornamento: ho appena provato a moddare il BIOS della skeda, impostando le frequenze della memoria tramite Rabit: Purtroppo il risultato è stato l'opposto, infatti dai 580/730 che avevo impostato la scheda sta ora a 574/695 (contro i 580/702 di default).
mahhh...
OEidolon
08-02-2007, 13:15
Ormai la questione dovrebbe essere messa in rilievo: per ora non esistono software di terze parti (ati tool, ati try tools, etc...) che supportino le x1950pro. L'unica possibilità è data dall'ati overdrive e, per esperienza, con i catalyst 6.12 riesco ad arrivare oltre verso i 620core lasciando le memorie @default. Purtroppo il dissipatore non permette di tenere quelle frequenze per più di un quarto d'ora ad oblivion a 1024 con HDR e dattaglio al massimo con le ombre al minimo.
se vai nel thread ufficiale della scheda vedi che è una cosa nota...cmq non è vero che non è supportata da nessun software...se ti scarichi l'ultima beta di ati tray tool puoi tranquillamente overcloccarla, settando "driver level", io l'ho portata a 650\800 per farti 1 esempio..cmq tieni conto che non è una scheda da oc, i guadagni in termini di fps sono nell'ordine di 2 o 3.
Purtroppo il dissipatore non permette di tenere quelle frequenze per più di un quarto d'ora ad oblivion a 1024 con HDR e dattaglio al massimo con le ombre al minimo.
avrai qualche problema di areazione a me non supera i 60 gradi e ho anch'io una sapphire
OEidolon
08-02-2007, 16:20
se vai nel thread ufficiale della scheda vedi che è una cosa nota...cmq non è vero che non è supportata da nessun software...se ti scarichi l'ultima beta di ati tray tool puoi tranquillamente overcloccarla, settando "driver level", io l'ho portata a 650\800 per farti 1 esempio..cmq tieni conto che non è una scheda da oc, i guadagni in termini di fps sono nell'ordine di 2 o 3.
avrai qualche problema di areazione a me non supera i 60 gradi e ho anch'io una sapphire
Beh...tra quello stock e uno zalman900 mi sembra che ci sia una certa differenza...poi, pur avendo un xqpack, l'ho moddato per bene e l'unico problema che non ha è proprio l'aerazione...
Questione supporto: ti ringrazio della (per me) news :D vado a scaricarla... THX :)
di niente..se hai problemi a reperire il link dai 1 occhiata al 3d ufficiale che non me lo ricordo :D
Dragonx21
09-02-2007, 10:20
Ormai la questione dovrebbe essere messa in rilievo: per ora non esistono software di terze parti (ati tool, ati try tools, etc...) che supportino le x1950pro. L'unica possibilità è data dall'ati overdrive e, per esperienza, con i catalyst 6.12 riesco ad arrivare oltre verso i 620core lasciando le memorie @default. Purtroppo il dissipatore non permette di tenere quelle frequenze per più di un quarto d'ora ad oblivion a 1024 con HDR e dattaglio al massimo con le ombre al minimo.
esiste!
ATi Tray Tool 1.2.6.981 è compatibile con la X1950pro
unico difetto: sulle memorie è tassativo salire di 6mhz alla volta
The3DProgrammer
09-02-2007, 14:32
grazie a tutti x le risposte, sapevo che le utility di 3 parti non funzionavano avendolo letto sul web (daltronde c'è scritto anke nel roundup di hwupgrade) quello che mi puzza è il comportamento di overdrive, che non mi fa salire di 1 MHz ne sulla GPU ne sulla memoria, probabilmente è un problema dei catalyst 7...
Cmq sono riuscito ad overclockare usando rabit, ma ho raggiunto un pessimo 594/720, con un incremento in termini di prestazioni minimo. Per chi avesse riscontrato lo stesso mio problema con rabit, per risolverlo è necessario modificare i clock nel profilo "override 2D" +ttosto ke quello default.
byez
OEidolon
09-02-2007, 14:38
di niente..se hai problemi a reperire il link dai 1 occhiata al 3d ufficiale che non me lo ricordo :D
Combinato, grazie... :)
Ma per adesso la tengo a 600/700 tramite overdrive. Quando mi girerà di mettere lo zalman allora mi divertirò :D
Dragonx21
09-02-2007, 20:15
grazie a tutti x le risposte, sapevo che le utility di 3 parti non funzionavano avendolo letto sul web (daltronde c'è scritto anke nel roundup di hwupgrade) quello che mi puzza è il comportamento di overdrive, che non mi fa salire di 1 MHz ne sulla GPU ne sulla memoria, probabilmente è un problema dei catalyst 7...
Cmq sono riuscito ad overclockare usando rabit, ma ho raggiunto un pessimo 594/720, con un incremento in termini di prestazioni minimo. Per chi avesse riscontrato lo stesso mio problema con rabit, per risolverlo è necessario modificare i clock nel profilo "override 2D" +ttosto ke quello default.
byez
ATi Tray Tool 1.2.6.981 è compatibile con la X1950pro
unico difetto: sulle memorie è tassativo salire di 6mhz alla volta
i cata 7.1 scazzano, i cata 6.12 no
Se ne sono dette di tutti i colori...
C'è chi dice che solo ed esclusivamente con l'ultimo RivaTuner si overclocca benissimo, basta salire di 27Mhz alla volta, l'ho provato, non funziona...
Ati Tray Tools, tutti gridano al miracolo e tutti overcloccano, mi fa piacere sapere che non sono l'unico che nemmeno con l'ultima beta ci riesce...
Poi c'è chi dice di salire a passi di 6Mhz alla volta, a me non funzia tanto per cambiare...
L'unico programma che mi permette l'OC è ATi WinClk, però non salva le frequenze all'avvio del sistema...
Morale: "Quante palle per OC questa scheda, tanto vale flashare come ho fatto io..." :sofico:
luterofland
11-02-2007, 20:38
Morale: "Quante palle per OC questa scheda, tanto vale flashare come ho fatto io..." :sofico:
per flashare cosa ai usato e come non e un po prematuro vista la compatibilita delle utiliti
grazzie
con sta shceda si può overvoltare da bios e se sì quanto e con che programma? eventualmente si ottiene un buon risultato smontando soltanto il dissy originale e mettendoci la pasta zalman (sulla mi cpu ha fatto miracoli :) )
luterofland
11-02-2007, 20:47
ho una delle prine 1950 pro agp l'o avuta il 20 dicembre cosa strana perche il confezionamento risulta il 16 dicembre il dunque e che questa scalda come una stufa e devo mettere al avvio la ventola al massimo seno rischio di bruciarla
ora come ora si puo flashare il bios senza problemi di sorta :mc: :mc: :mc:
Dragonx21
12-02-2007, 19:59
C'è chi dice che solo ed esclusivamente con l'ultimo RivaTuner si overclocca benissimo, basta salire di 27Mhz alla volta, l'ho provato, non funziona...
Ati Tray Tools, tutti gridano al miracolo e tutti overcloccano, mi fa piacere sapere che non sono l'unico che nemmeno con l'ultima beta ci riesce...
Poi c'è chi dice di salire a passi di 6Mhz alla volta, a me non funzia tanto per cambiare...
L'unico programma che mi permette l'OC è ATi WinClk, però non salva le frequenze all'avvio del sistema...
strano, la 981 a passi di 27Mhz deve andare perforza... :mc:
Sherydan73
13-02-2007, 10:43
Strano che nessuno (salvo la mia disattenzione cronica) abbia sollevato dubbi circa le mobo differenti,che spesso rappresentano il primo ostacolo (poi magari mi sbaglio) all'occaggio...lo dico perchè ho notato che molte mobo "sfortunate" non appena si toccano timing di memorie o voltaggi ecc. comiciano a dare problemi. :stordita:
Brutale910
13-02-2007, 11:08
In definitiva.......qualcuno ci dice quale è il programma migliore da usare?
:confused:
strano, la 981 a passi di 27Mhz deve andare perforza... :mc:
Te lo assicuro... ;)
Non mi funzia... :(
L'unico programma che per ora mi ha permesso di fare oc è ATi WinClk, però non credo che abbia la funzione di salvare le frequenze all'avvio...
Pazienza...
Se volete flashare il BIOS usate tranquillamente RaBiT per editarlo (mi raccomando di fare un backup dell'originale... :read: ), e poi procedere al flash vero e proprio con ATi WinFlash...
Entrambi aggiornati alle ultime release ufficiali...
se puoi fare overclock con QUALUNQUE programma, testala a fondo.. almeno 2-3 ore con giochi parecchio pesi dal punto di vista grafico oltre che benchmark.. a quel punto potresti pensare se non dà problemi di modificare le frequenze da bios.. ma stai attento che se sbagli si può anche danneggiare :cry:
se puoi fare overclock con QUALUNQUE programma, testala a fondo.. almeno 2-3 ore con giochi parecchio pesi dal punto di vista grafico oltre che benchmark.. a quel punto potresti pensare se non dà problemi di modificare le frequenze da bios.. ma stai attento che se sbagli si può anche danneggiare :cry:
Il flashing del BIOS è una cagata da fare, però per i neofiti è comunque sconsigliato...
Non credo sia una cagata.. devi certo essere sicuro che sia ultrastabile.. ti permette ad esempio di non avere programmi in backgrund che assorbono comunque risorse.. (ad esempio..) :(
Non credo sia una cagata.. devi certo essere sicuro che sia ultrastabile.. ti permette ad esempio di non avere programmi in backgrund che assorbono comunque risorse.. (ad esempio..) :(
Non è una cosa da prendere alla leggera semmai, ma da applicare è una cagata, in 2 minuti (anche meno) flashi il BIOS, poi è ovvio che devi testare che le nuove frequenze reggano...
Da applicare è una cagata, ma non è una cagata flashare il bios se sei sicuro le frequenze le regga! :confused:
Da applicare è una cagata, ma non è una cagata flashare il bios se NON sei sicuro CHE le frequenze le regga! :confused:
Io direi così... ;)
mimmuzzo
13-02-2007, 16:51
Ciao a tutti
Sono Mimmo
Ho letto con attenzione tutto quello che avete scritto e ancher molto altro;
volevo contribuire dicendo che, a parte il flash del bios,
la 1950 pro Agp si può overclokkare comodamente con Ati WinClick, come già sapete;
ma, cosa che forse non sapete, le frequenze overcloccate con WC si possono salvare con Ati Tray Tool in modo che possano essere caricate all'avvio del sistema;
basta creare con l'AtiTraytool un profilo eqivalente al WinClick e baffare l'opzione di caricare il profilo all'avvio.
Spero di essere stato utile.
Io comunque sono arrivato stabilissimo a 641 di GPU e 740 per due di VRam.
Ciao
A presto
Ciao a tutti
Sono Mimmo
la 1950 pro Agp si può overclokkare comodamente con Ati WinClick, come già sapete;
ma, cosa che forse non sapete, le frequenze overcloccate con WC si possono salvare con Ati Tray Tool in modo che possano essere caricate all'avvio del sistema;
basta creare con l'AtiTraytool un profilo eqivalente al WinClick e baffare l'opzione di caricare il profilo all'avvio.
Ciao
A presto
;)
io preferisco flashare il bios quando ho testato al lungo la frequenza, cerco di confondermi il meno possibile coi programmini in background eccetra, poi fate come preferite ;)
luterofland
15-02-2007, 11:14
scusate con ati tool si riesce a rilevare la temperatura della gpu io non utilizzandolo molto non ho trovato la parte interessata mi sfugge sapreste indicarlo
grazzie
Dragonx21
15-02-2007, 19:08
Ciao a tutti
Sono Mimmo
Ciao
A presto
occhio che winclick cambia i timing delle memorie rilassandoli parecchio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.