PDA

View Full Version : Lancio scariche di elettricità senza volerlo: come posso fare?

jacoscar
08-02-2007, 12:05
Quando sono in casa e mi strofino alla poltrona mi carico di energia elettrostatica e appena tocco la cucina o un'altra persona si libera una scarica elettrica con tanto di scintilla; :D
la cosa sta diventando alquanto fastidiosa, cosa posso fare?

Ho risolto momentaneamento toccando per alcuni secondi il pavimento ogni volta che mi alzo dalla poltrona

xenom
08-02-2007, 12:55
Quando sono in casa e mi strofino alla poltrona mi carico di energia elettrostatica e appena tocco la cucina o un'altra persona si libera una scarica elettrica con tanto di scintilla; :D

Ho risolto momentaneamento toccando per alcuni secondi il pavimento ogni volta che mi alzo dalla poltrona

la soluzione più immediata è toccare sempre muro/pavimento/soffitto per scaricarti... ma cambia vestiti/divano :asd:

non usare le ciabatte

dsx2586
08-02-2007, 12:56
Usa calzature antistatiche o cavigliere con messa a terra :D

jacoscar
08-02-2007, 13:30
se collegassi la parte sotto la scarpa ad un piede con un filo di rame mi scaricherei sempre a terra, giusto?

ma è normale prendere la scossa toccando la cucina o succede perché non è a norma?

bjt2
08-02-2007, 13:33
se collegassi la parte sotto la scarpa ad un piede con un filo di rame mi scaricherei sempre a terra, giusto?

ma è normale prendere la scossa toccando la cucina o succede perché non è a norma?

E' normale. Ho risolto cambiando scarpe. Se hallo la suola di gomma, evitale. Non ho mai usato le valleverde antistatiche, perchè non è necessario avere quelle per eliminare i fastidi, ma con quelle, per come sono fatte, vai sul sicuro...

brown
08-02-2007, 14:14
Quando sono in casa e mi strofino alla poltrona ....

strofinati su qualche ragazza

bjt2
08-02-2007, 14:29
strofinati su qualche ragazza

:oink: Se poi si prende la scossa, le si può sempre dire che è stata una esperienza elettrizzante! :oink:

Hebckoe
08-02-2007, 15:32
potresti sfruttare questi tuoi poteri e diventaer un X-Man :D

jacoscar
08-02-2007, 16:46
:D non mi piace tanto questo superpotere

RiccardoS
08-02-2007, 17:04
Lancio scariche di elettricità senza volerlo: come posso fare?

a Zeus dei poveri.... ma baffanculo!!! :sofico: :sofico:

:ciapet: :ciapet:

scherzi a parte... prova a non vestirti con indumenti acrilici o di lana, e non usare scarpe troppo isolanti.

cmq la soluzione è di toccare una superficie conduttiva che scarica a terra mentre ti alzi.

Wilcomir
08-02-2007, 17:12
si però il titolo... :asd: difficile dare la scossa volendolo :D

ciao!

jacoscar
08-02-2007, 18:20
il titolo era per catturare l'attenzione :D

ma se tocco qualcosa collegato a terra non prendo ugualmente la scossa?

xenom
08-02-2007, 19:58
il titolo era per catturare l'attenzione :D

ma se tocco qualcosa collegato a terra non prendo ugualmente la scossa?

se tocchi un materiale conduttore collegato a terra senti la scossa perché l'energia passa subito e la corrente che attraversa il tuo corpo è alta ma la scarica è instantanea. Se invece tocchi una parete o un materiale isolante (ma non troppo) "connesso" a terra, l'energia elettrostatica che hai accumulato si scarica lentamente e quindi con poca corrente, di conseguenza non la senti...

neliam
10-02-2007, 12:55
mi carico di energia elettrostatica e appena tocco la cucina o un'altra persona si libera una scarica elettrica con tanto di scintilla; :D

Contatta il Dr.Xavier dovrebbe avere la risposta giusta ;)

<< NeliaM >>

whiles_
10-02-2007, 13:47
giusto per curiosità, quale sarebbe il voltaggio della caratteristica scarica? per esempio se tocco una di quelle lampade al plasma per un po' di tempo e poi tocco un conduttore, quanti volt si raggiungono? se non ricordo male dovrebbe essere una scarica abbastanza forte...

jacoscar
10-02-2007, 14:05
giusto per curiosità, quale sarebbe il voltaggio della caratteristica scarica? per esempio se tocco una di quelle lampade al plasma per un po' di tempo e poi tocco un conduttore, quanti volt si raggiungono? se non ricordo male dovrebbe essere una scarica abbastanza forte...

volevo provare a misurarla col voltmetro; mi carico sulla poltrona e poi misuro il voltaggio fra il mio dito e la cucina

saranno qualche migliaio di Volt?

neliam
10-02-2007, 14:09
volevo provare a misurarla col voltmetro; mi carico sulla poltrona e poi misuro il voltaggio fra il mio dito e la cucina

saranno qualche migliaio di Volt?

si direi sui 200.000 o 300.000.... !!!! roba da fare invidia a darth sidius :D

No dai a parte i scherzi....già a 1,5V si fa una bella scintilla e la "schicchera" si sente

<< NeliaM >>

p.NiGhTmArE
10-02-2007, 14:19
No dai a parte i scherzi....già a 1,5V si fa una bella scintilla e la "schicchera" si sente

<< NeliaM >>
1,5V? :asd:

qualche migliaio di sicuro :D

neliam
10-02-2007, 14:53
1,5V? :asd:

qualche migliaio di sicuro :D

Non sto parlando di folgori divine...ma se avvicini 2 poli a ddp 1,5 V una scintillina la fanno ;)

<< NeliaM >>

jacoscar
10-02-2007, 14:58
però se cortocircuiti una pila anche da 9v con le dita non vedi nessuna scintilla, c'è bisogno di una ddp molto maggiore

neliam
10-02-2007, 15:02
però se cortocircuiti una pila anche da 9v con le dita non vedi nessuna scintilla, c'è bisogno di una ddp molto maggiore

Quando cortocircuiti non si svilppano scintille/scariche elettriche perchè gli elettroni attraversano il conduttore, altrimenti quando accendi la luce di casa dai muri escono fulmini e saette.

Hai mai visto AVVICINARE i cavi di una batteria per automobile? se non sbaglio è un accumulatore con 6 celle Pb/acido da 2 V ciascuna quindi 12V in totale ,e credimi che di scintille ne fa tante :p

<< NeliaM >>

p.NiGhTmArE
10-02-2007, 15:49
ma che c'entra?
stiamo parlando di scintille nel senso di "arco voltaico"
se AVVICINI i cavi di una batteria da auto non succede assolutamente nulla. se invece si toccano, si fondono insieme con schizzi di metallo fuso :fagiano: (ma per colpa delle centinaia di ampere in gioco)

Wilcomir
10-02-2007, 17:01
ma che c'entra?
stiamo parlando di scintille nel senso di "arco voltaico"
se AVVICINI i cavi di una batteria da auto non succede assolutamente nulla. se invece si toccano, si fondono insieme con schizzi di metallo fuso :fagiano: (ma per colpa delle centinaia di ampere in gioco)
infatti :)