View Full Version : Lancio scariche di elettricità senza volerlo: come posso fare?
jacoscar
08-02-2007, 12:05
Quando sono in casa e mi strofino alla poltrona mi carico di energia elettrostatica e appena tocco la cucina o un'altra persona si libera una scarica elettrica con tanto di scintilla; :D
la cosa sta diventando alquanto fastidiosa, cosa posso fare?
Ho risolto momentaneamento toccando per alcuni secondi il pavimento ogni volta che mi alzo dalla poltrona
Quando sono in casa e mi strofino alla poltrona mi carico di energia elettrostatica e appena tocco la cucina o un'altra persona si libera una scarica elettrica con tanto di scintilla; :D
Ho risolto momentaneamento toccando per alcuni secondi il pavimento ogni volta che mi alzo dalla poltrona
la soluzione più immediata è toccare sempre muro/pavimento/soffitto per scaricarti... ma cambia vestiti/divano :asd:
non usare le ciabatte
Usa calzature antistatiche o cavigliere con messa a terra :D
jacoscar
08-02-2007, 13:30
se collegassi la parte sotto la scarpa ad un piede con un filo di rame mi scaricherei sempre a terra, giusto?
ma è normale prendere la scossa toccando la cucina o succede perché non è a norma?
se collegassi la parte sotto la scarpa ad un piede con un filo di rame mi scaricherei sempre a terra, giusto?
ma è normale prendere la scossa toccando la cucina o succede perché non è a norma?
E' normale. Ho risolto cambiando scarpe. Se hallo la suola di gomma, evitale. Non ho mai usato le valleverde antistatiche, perchè non è necessario avere quelle per eliminare i fastidi, ma con quelle, per come sono fatte, vai sul sicuro...
Quando sono in casa e mi strofino alla poltrona ....
strofinati su qualche ragazza
strofinati su qualche ragazza
:oink: Se poi si prende la scossa, le si può sempre dire che è stata una esperienza elettrizzante! :oink:
potresti sfruttare questi tuoi poteri e diventaer un X-Man :D
jacoscar
08-02-2007, 16:46
:D non mi piace tanto questo superpotere
RiccardoS
08-02-2007, 17:04
Lancio scariche di elettricità senza volerlo: come posso fare?
a Zeus dei poveri.... ma baffanculo!!! :sofico: :sofico:
:ciapet: :ciapet:
scherzi a parte... prova a non vestirti con indumenti acrilici o di lana, e non usare scarpe troppo isolanti.
cmq la soluzione è di toccare una superficie conduttiva che scarica a terra mentre ti alzi.
Wilcomir
08-02-2007, 17:12
si però il titolo... :asd: difficile dare la scossa volendolo :D
ciao!
jacoscar
08-02-2007, 18:20
il titolo era per catturare l'attenzione :D
ma se tocco qualcosa collegato a terra non prendo ugualmente la scossa?
il titolo era per catturare l'attenzione :D
ma se tocco qualcosa collegato a terra non prendo ugualmente la scossa?
se tocchi un materiale conduttore collegato a terra senti la scossa perché l'energia passa subito e la corrente che attraversa il tuo corpo è alta ma la scarica è instantanea. Se invece tocchi una parete o un materiale isolante (ma non troppo) "connesso" a terra, l'energia elettrostatica che hai accumulato si scarica lentamente e quindi con poca corrente, di conseguenza non la senti...
mi carico di energia elettrostatica e appena tocco la cucina o un'altra persona si libera una scarica elettrica con tanto di scintilla; :D
Contatta il Dr.Xavier dovrebbe avere la risposta giusta ;)
<< NeliaM >>
giusto per curiosità, quale sarebbe il voltaggio della caratteristica scarica? per esempio se tocco una di quelle lampade al plasma per un po' di tempo e poi tocco un conduttore, quanti volt si raggiungono? se non ricordo male dovrebbe essere una scarica abbastanza forte...
jacoscar
10-02-2007, 14:05
giusto per curiosità, quale sarebbe il voltaggio della caratteristica scarica? per esempio se tocco una di quelle lampade al plasma per un po' di tempo e poi tocco un conduttore, quanti volt si raggiungono? se non ricordo male dovrebbe essere una scarica abbastanza forte...
volevo provare a misurarla col voltmetro; mi carico sulla poltrona e poi misuro il voltaggio fra il mio dito e la cucina
saranno qualche migliaio di Volt?
volevo provare a misurarla col voltmetro; mi carico sulla poltrona e poi misuro il voltaggio fra il mio dito e la cucina
saranno qualche migliaio di Volt?
si direi sui 200.000 o 300.000.... !!!! roba da fare invidia a darth sidius :D
No dai a parte i scherzi....già a 1,5V si fa una bella scintilla e la "schicchera" si sente
<< NeliaM >>
p.NiGhTmArE
10-02-2007, 14:19
No dai a parte i scherzi....già a 1,5V si fa una bella scintilla e la "schicchera" si sente
<< NeliaM >>
1,5V? :asd:
qualche migliaio di sicuro :D
1,5V? :asd:
qualche migliaio di sicuro :D
Non sto parlando di folgori divine...ma se avvicini 2 poli a ddp 1,5 V una scintillina la fanno ;)
<< NeliaM >>
jacoscar
10-02-2007, 14:58
però se cortocircuiti una pila anche da 9v con le dita non vedi nessuna scintilla, c'è bisogno di una ddp molto maggiore
però se cortocircuiti una pila anche da 9v con le dita non vedi nessuna scintilla, c'è bisogno di una ddp molto maggiore
Quando cortocircuiti non si svilppano scintille/scariche elettriche perchè gli elettroni attraversano il conduttore, altrimenti quando accendi la luce di casa dai muri escono fulmini e saette.
Hai mai visto AVVICINARE i cavi di una batteria per automobile? se non sbaglio è un accumulatore con 6 celle Pb/acido da 2 V ciascuna quindi 12V in totale ,e credimi che di scintille ne fa tante :p
<< NeliaM >>
p.NiGhTmArE
10-02-2007, 15:49
ma che c'entra?
stiamo parlando di scintille nel senso di "arco voltaico"
se AVVICINI i cavi di una batteria da auto non succede assolutamente nulla. se invece si toccano, si fondono insieme con schizzi di metallo fuso :fagiano: (ma per colpa delle centinaia di ampere in gioco)
Wilcomir
10-02-2007, 17:01
ma che c'entra?
stiamo parlando di scintille nel senso di "arco voltaico"
se AVVICINI i cavi di una batteria da auto non succede assolutamente nulla. se invece si toccano, si fondono insieme con schizzi di metallo fuso :fagiano: (ma per colpa delle centinaia di ampere in gioco)
infatti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.