View Full Version : Licensa Windows XP
Shakezpeare
08-02-2007, 11:32
Ciao a tutti! Sto per comprare una licenza di XP SP2 da istallare sul mio prossimo McBook (acquisto appena esce Leopard).
Non conoscendo bene winzoz, ma considerando cmq di averlo a disposizione almeno con Parallels, vorrei sapere se la licenza originale che acquisterò potrò anche istallarla sul mio fisso e sul Mac della mia ragazza, oppure se sarà un'istallazione una tantum.
Thankiu per chi sa rispondermi!
Hmm non so se sia la sezione migliore, comunque cerco di risponderti per quel che so io.
Le licenze solitamente sono per singolo computer, a meno che tu compri una licenza multipla (tipo family pack o robe simili).
Poi considera che ora è appena uscito Vista, quindi non so quanto ti convenga prendere XP. Per Vista però c'è un ulteriore considerazione da fare: nella nuova licenza è specificatamente vietato installare le versioni base in virtualizzazioni (come Parallels)... è concesso solo per quelle top (Business e Ultimate, mi pare).
Shakezpeare
08-02-2007, 11:59
Giusto, il tuo discorso non fa una grinza, sebbene devo ammettere che non sapevo del discorso sulle virtualizzazioni. Solamente pensavo che non fosse tecnicamente possibile, per non so quale impedimento insito nel sistema di Bill.
In ogni caso Vista è già affidabile? O meglio: è da ritenersi almeno al livello di XP SP2? E infine: per Parallels basterebbe la versione base di Vista?
MacNeo merci, sei il mio guru su questo forum!
Ciao, che io sappia non ci sono limitazioni nelle versioni base di Vista che rendono impossibile installarlo con Parallels... si tratta proprio di un contratto diverso... ovviamente potrei sbagliare...
Vista o XP... secondo me dipende sostanzialmente da che utilizzo intendi farci...
Visto che hai un Mac credo che Windows ti serva solo per far girare una o due applicazioni ma dubito che userai Win da mattina a sera... anche perchè altrimenti lascia perdere Parallels, installa Boot Camp e non ci sono problemi anche con le versioni base di Vista...
Se devi far girare un paio di programmi soltanto invece ti consiglio ancora WinXP... alla fine risparmi e non poco... io per WinXP Pro non ho speso nemmeno la metà di Vista... e poi non corri rischi di incompaibilità o altro...
Ciaoo
Sì la cosa delle virtualizzazioni non so bene come venga gestita, probabilmente è solo una nota nella licenza ma a livello tecnico poi non credo vada a influire (non so dirti di preciso perché non ho ancora provato Vista).
Se è solo per utilizzo casuale probabilmente ti basta XP, io parlavo in previsione futura più che altro... magari fra un anno iniziano a uscire programmini Vista-only, e con XP non girano. Ora come ora sicuramente XP è più supportato, ma un domani le cose probabilmente si ribalteranno. Vedi un po' tu insomma.
fotomodello
08-02-2007, 18:27
se compri una licenza originale windows xp in questo momento, puoi usufruire di un'offeta speciale che ti consente di passare a vista con soli 15 euro, cioè le spese di spedizione...
http://www.microsoft.com/italy/windows/tg/default.mspx
ciao
Shakezpeare
08-02-2007, 19:11
Come pensavo, ma tenchiu per le conferme e le precisazioni: per quel poco che lo farò girare, XP sufficie.
Grazie a todos per le dritte! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.