View Full Version : Consiglio portatile (Sager, Toshiba, altri...)
Ciao a tutti ragazzi,
Dopo due settimane di ricerca su internet e sul vostro forum, ho visto che era arrivato il momento di chiedere qualcosa di piu' diretto nello specifico.
Mi devo fare un portatile sia per scopo lavorativo ( sono un programmatore e sviluppo siti web e software ) sia per uso privato come giochi, grafica, musica, video etc etc.
E' a 2 settimane che cerco di informarmi sui portatili e di trovare la configurazione che piu' vorrei che vi propongo di seguito:
- Processore: Core 2 Duo T7600 o T7200.
- Ram: 2048 MB 667 oppure 533.
- Hard disk: Minimo 100 gb. 5400 meglio se 7200.
- Scheda video:nVIDIA GeForce Go 7950 GTX w/512MB GDDR3 memory
- Per lo schermo ancora sono aperto sia ai 15.4" sia ai 17" basta che sia buono.
Diciamo che il prezzo non importa. Vista la configurazione potete capire che sono disposto a spenderci un bel po' anche perche' mi faccio un computer ogni 3/4 anni e cerco di farmelo che mi duri il piu' possibile.
I modelli che ho trovato sono i seguenti solo che per ognuno c'e' un dubbio/problema:
/*----------------------Proposta 1 ---------------------------*/
TOSHIBA Satellite P100-328
- Intel Core Duo Pentium T7600
- 2048 MB DDR2
- HD 200 GB
- NVIDIA GeoforceGo 7900 512MB
- Schermo 17'' WSXGA TFT TruBrite
Da quanto ho letto i Toshiba sono dei buoni portatili.
Questo si avvicina molto alla configurazione che cerco ma ci sono due problemi:
- Non so' quanto renda la 7900 rispetto alla 7950 gtx
- L'HD di questo protatile e' a 4200. Cosa che non mi attira molto.
/*----------------------Proposta 2 ---------------------------*/
Sager NP5760 FORCE
- Display: 17" WUXGA "Super Clear Glossy" TFT Active Matrix screen
- Video Card: nVIDIA GeForce Go 7950 GTX w/512MB GDDR3 memory
- Processor: IntelR CoreT2 Duo T7200 2.0GHz Processor w/4M L2 On-die
cache - 667MHz FSB
- System Memory: 2,048MB (2 SODIMMS) DDR2/667 Dual Channel Memory
- Hard Drive: 120GB SATA/150 Hard Drive at 5,400 RPM (anche a 100GB pero' 7200)
Questo portatile sarebbe perfetto ed e' quello a cui punto di piu. Unica cosa e' che questa marca e' americana.
Pero' lo stesso portatile e' venduto in europa come:
- Eurocom M570U Divine
oppure come
- Rock Xtreme CTX
L'unico problema qui e' l'affidabilita'. Non conosco nessuna di queste marche e vorrei sapere se qualcuno le conosce e mi sa dire se posso andare tranquillo oppure no. Pareri insomma.
Aggiornamento: Ho visto il Santech M2910cr. A prima vista sembra lo stesso proposta da Sager, Eurocom e Rock ma stavolta il fornitore e' italiano. Unica cosa il prezzo del santech e' superiore rispetto a quello che fanno le altre case. Cmq voelvo una conferma che questo modello e' uguale a quello della sager. almeno a configurazione ed esterno sembra totalmente uguale.
Questi sono quelli piu' vicini alla configurazione che vorrei.
C'erano anche altri due modelli che pero' ho scartato per altri motivi:
- Acer Aspire 9520 : Non mi convinceva comprare un acer ( anche se sento molti che ne parlano bene ) e poi comunque questo modello non si trova da nessuna parte in vendita :confused: .
- Dell XPS: Non ricordo l'esatto modello ma credo che sia famoso. Unico problema e' che col portatile ci devo anche lavorare e non posso presentarmi da un cliente con un'astronave del genere piena di luci.
Se avete altri modelli da propormi che abbiano una configurazione simile vi sarei grato se me li diceste.
Spero di avervi dato tutte le informazioni per darmi dei pareri/consigli ma soprattutto spero di non aver chiesto qualcosa gia discusso sul forum. Nel caso le mie piu' sentite scuse e se potete darmi i link a questi thread.
Un saluto e grazie a tutti.
Lorenzo
non posso presentarmi da un cliente con un'astronave del genere piena di luci.
Io mi presenterei con questo dai tuoi clienti...
http://www.alienware.com/product_detail_pages/Aurora_mALX/aurora-m_gallery.aspx?SysCode=PC-LT-AURORA-M-ALX&SubCode=SKU-DEFAULT#pdp-nav
Barbaresco
08-02-2007, 12:29
http://www.alienware.com/product_detail_pages/Aurora_mALX/aurora-m_gallery.aspx?SysCode=PC-LT-AURORA-M-ALX&SubCode=SKU-DEFAULT#pdp-nav
Sta Pinga....costa più di 5.000 $ se configurato con HD da 7200 giri e scheda video da 1 Giga (con HM).
:eek: va a finire che invece di parlare di lavoro organizziamo lan party :P
no vabbe cmq stavo vedendo che praticamente in realta i migliori e forse la scelta la dovrei far ricadere o sul Santech M2910 o sul Dell XPS M1710.
Va a capire quale e' migliore pero'. Anche se il santech costa meno del Dell se comprato in europa come Eurocom (che e' uguale, unica cosa dipende come ti tratta l'assistenza), e anche con qualcosa in piu' riguardo a processore. Anche se Dell ha uno schermo migliore mi dicono dalla regia.
:eek: va a finire che invece di parlare di lavoro organizziamo lan party :P
no vabbe cmq stavo vedendo che praticamente in realta i migliori e forse la scelta la dovrei far ricadere o sul Santech M2910 o sul Dell XPS M1710.
Va a capire quale e' migliore pero'. Anche se il santech costa meno del Dell se comprato in europa come Eurocom (che e' uguale, unica cosa dipende come ti tratta l'assistenza), e anche con qualcosa in piu' riguardo a processore. Anche se Dell ha uno schermo migliore mi dicono dalla regia.
Io prenderei (ho preso...) un Dell 9400 che oggi costa pure "poco".
Poi lo modifichi come hanno fatto tutti con il bios GTX ( http://home.tele2.es/jlgm/peng.html ).
Oppure un Dell M90, che è un note molto potente e molto "serio", una specie di XPS senza lucette. Il mio preferito.
Oppure il Santech.
Stop.
Io prenderei (ho preso...) un Dell 9400 che oggi costa pure "poco".
Poi lo modifichi come hanno fatto tutti con il bios GTX ( http://home.tele2.es/jlgm/peng.html ).
Oppure un Dell M90, che è un note molto potente e molto "serio", una specie di XPS senza lucette. Il mio preferito.
Oppure il Santech.
Stop.
Stavo vedendo la differenza tra l'M90 e l'XPS.
A prima vista sembra cambi solo la scheda video che e' una quadro. Sai dirmi se e' migliore o no della 7950 montata sull'XPS?
Cosa altro cambia sia in negativo che positivo?
Ho visto il prezzo dell'M90 ed e' maggiore. Vorrei capirne i motivi.
Grazie della disponibilita' non lo avevo notato questo M90.
A prima vista sembra cambi solo la scheda video che e' una quadro. Sai dirmi se e' migliore o no della 7950 montata sull'XPS?
Ormai e' appurato che la quadro rende meno in game
La 7900 puo' essere portata a 7950 con un semplice overclock via rivaturner
Comunq prendi in considerazione la dritta di neon68,con circa 1400 euro ti porti a casa una bel dell 9400 (7900gs) che puoi tranquillamente flesciare a 7900gtx(non avrai proprio una 7900gtx piena ma ti ritroverai sempre una scheda video di fascia alta)
Non so le differenze esatte e precise rispetto al XPS, il M90 monta display NON lucidi, ed una scheda video quadro, cioè una 7900 adatta a quei programmi che richiedono driver specifici opengl.
La 1500 dovrebbe corrispondere alla 7900gs
la 2500 alla 7900 gt
la 3500 alla 7900 gtx.
Rimane comunque una macchina costosa, a mio avviso il miglior rapporto qualità-velocità-prezzo è nel 9400.
Come già ti ho detto con una modifica software puoi sbloccare l'overclock (bloccato di default) della 7900gs e modificarla per essere una GTX con tanto di 9500 punti e oltre al 3dmark.
Prova a leggere un po' di 3ad ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162154
Ormai e' appurato che la quadro rende meno in game
La 7900 puo' essere portata a 7950 con un semplice overclock via rivaturner
Comunq prendi in considerazione la dritta di neon68,con circa 1400 euro ti porti a casa una bel dell 9400 (7900gs) che puoi tranquillamente flesciare a 7900gtx(non avrai proprio una 7900gtx piena ma ti ritroverai sempre una scheda video di fascia alta)
Non è detto che con i giochi vada peggio.
Magari la gs potesse diventare una 7950... :D
...con una modifica software puoi sbloccare l'overclock (bloccato di default) della 7900gs e modificarla per essere una GTX con tanto di 9500 punti e oltre al 3dmark.
Prova a leggere un po' di 3ad ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162154
Grazie mille Neon ora vado subito a leggere.
Unica cosa e' che io non sono molto smanettone. Lo facevo in passato ma ora sono nell'ottica di compare un prodotto per quello che e' senza metterci le mani. Anche se una modifica software e' gia piu' fattibile di una hardware.
Cmq col pc ci lavoro anche per questo volevo comprare un prodotto buono e lasciarlo cosi' come e'. Sinceramente ora come ora sono indeciso tra tre scelte:
- M90
- XPS
- Santech M2910 ( potrei controllare se Eurocom o Rock europee li vendono a meno che dovrebbero comunque essere uguali )
In realta' ero abb deciso sul Santech, unica cosa mi hanno impaurito i 3d dove dicono che scalda e quindi perde di prestazioni e che lo schermo e' peggiore dell'XPS. Per quello avevo ritirato fuori l'XPS quando ero abb. convinto del Santech.
Sto cercando di leggere in giro il piu' possibile, ho gli occhi fusi e' tutto il giorno che leggo forum in qualsiasi lingua.
Cmq chiunque possa darmi consigli sono ben accetti e grazie a tutti ancora per la disponibilita con cui mi state aiutando ( sapete quando affronti una spesa di una certa cifra si diventa maniacali ). :)
schumy2006
09-02-2007, 19:04
Io direi M90 !!
Magari chiedi alla commerciale se ti fanno un super sconto e soprattutto se ti mettono la 7950GTX al posto della FX3500..
- altra via sarebbe it-premier.de alla quale se gli mandi la config dell'M90 che desideri ti dicono il prezzo.. loro ti montano tranquillamente una 7950GTX... come prezzi non so... (ma ripeto forse te lo fa DELL stessa.. chiedi..)
- L'XPS non è un astronave piena di effetti LightFX se tu quegli effetti li disattivi.. servono solo x maggior divertimento.. poi puoi anche non usarli... e risparmieresti rispetto all'M90 che è un pochino + "pregiata" avendo anche il cover (lid) in lega di magnesio (bellissimo !!!)
- M90 ed XPS M1710 sono perfettamente identici in TUTTO, ad eccezione del display che sull'M90 è opaco e un po' meno luminoso (180 o 220 nits mi sembra) mentre sull'XPS è lucido e + luminoso (260 nits)...
- Cmq l'idea del DELL Inspiron 9400 è imho giustissima... pensaci...
- se hai notato c'è anche un altro utente che sta scandagliando la rete per avere + info proprio su questi 2 sistemi XPS e CLEVO M570U, io sto cercando di seguire quello che scrive e le relative risposte nei forum in cui è attivo e direi che (FINORA) sembra migliore l'XPS/M90 rispetto al Santech M2910cr/DPC/SAGER/Killernotebook/etc basati TUTTI su CLEVO M570U...
Se ho seguito tutto mi pare che (per ora :p ) abbia scritto + o - lo stesso tuo post/richieste in questi 4 forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1397577 (PRINCIPALE)
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=103083
http://forumz.tomshardware.com/mobile/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=197138
http://notebookforums.com/showthread.php?t=189588
Devo prendere anch'io uno dei due lap a breve, attualmente uso una workstation HP (in prestito :doh: ) che non è lontanamente paragonabile a quei due mostri li... ma cmq a me hanno già dato tutti i migliori consigli nel thread ufficiale DELL XPS M1710, quindi trovi tutto o quasi li dentro, oppure chiedi ai possessori !! ;) Anzi visto che nessuno ha dubbi che si tratti dei migliori notebook 17 pollici a singola vgai, posta magari solo nei rispettivi thread ufficiali oppure nei thread anzidetti aperti da Bubu...
Ciao !! :)
ungkaren
10-02-2007, 09:38
Io ti do un consiglio sano.
Clevo M570U è la migliore scelta sul mercato.
Molti in questo forum parlano della sfida con L'XPS 1710.
Non esiste.
Per prestazioni, affidabilità e costruzione (più solida) è di gran lunga avanti il Clevo M570U. L'XPS sarebbe l' e1705 moddato (e basta) ed oveprezzato.
Io possiedo un Clevo M570U, lavoro in Produzione televisiva e lo utilizzo esclusivamente per lavoro massicio di grafica e audio.
Qualunque cosa ci faccia girare su non perde colpi.
Il mio l'ho acquistato in America da Flawlesscomputers (http://www.flawlesscomputers.com) e l'ho avuo con 3 anni di garanzia, assistenza che viene effettuata da centri localizzati in Italia che sono collegati con Flawless in Usa e con la tastiera Italiana.
Nessun onere di dogana o iva. Prezzo finito 50% in meno di DPC e 30% in meno di Santech.
Non sono il primo italiano che ha acquistato da quel rivenditore.
E la soddisfazione è totale.
Buona scelta!
schumy2006
10-02-2007, 10:11
Ciao ungkaren !
Ho letto i consigli che davi su notebookreview, però come fai ad essere così sicuro ?
Hai x caso entrambi i note ? Sia l'XPS che il Clevo ?
Per e1705 moddato cosa intendi esattamente ? Il modding è solo esteriore o c'e' anche sostanza, tipo dissipazione e prestazioni in genere ??
La flawlesscomputers ho letto che è ottima ed ha indubbiamente prezzi nemmeno comparabili ai vari santech dpc ecc.. se poi l'assistenza è come dici sarebbe anche una delle mie opzioni... ma al 99% mi ispira molta + fiducia DELL e l'XPS, anche dalle risposte che i vari possessori mi hanno dato e da quello che si legge on-line..
Pero' ripeto, se quello che dici si basa sul fatto che li hai testati entrambi ti credo.. altrimenti IMHO è ancora tutto da vedere...
Ti ringrazio :)
Ciao
ungkaren
10-02-2007, 10:20
Ciao ungkaren !
Ho letto i consigli che davi su notebookreview, però come fai ad essere così sicuro ?
Hai x caso entrambi i note ? Sia l'XPS che il Clevo ?
Per e1705 moddato cosa intendi esattamente ? Il modding è solo esteriore o c'e' anche sostanza, tipo dissipazione e prestazioni in genere ??
La flawlesscomputers ho letto che è ottima ed ha indubbiamente prezzi nemmeno comparabili ai vari santech dpc ecc.. se poi l'assistenza è come dici sarebbe anche una delle mie opzioni... ma al 99% mi ispira molta + fiducia DELL e l'XPS, anche dalle risposte che i vari possessori mi hanno dato e da quello che si legge on-line..
Pero' ripeto, se quello che dici si basa sul fatto che li hai testati entrambi ti credo.. altrimenti IMHO è ancora tutto da vedere...
Ti ringrazio :)
Ciao
Io ho un amico che ha venduto il suo XPS per prendersi l'M570U.
Moddato significa moddato e basta :)
Stessa macchina solo con le lucine...per attirare l'attenzione :)
Se hai letto su Notebookreview VEDRAI che anche per loro non ci sta paragone.E loro L'XPS lo hanno avuto e qualcuno continua ad averlo, non come in Italia che non è commercializzato ed è come le mosche bianche.
Dell ha creato questa macchina solo per il mero guadagno e rendendola esteticamente diversa, forse più accattivante per i giocatori.
Lo chassis della dell non ha niente a che fare con quello della clevo per solidità.Clevo è fatto molto meglio.
Io ne ho visti di note..ed il Clevo M570U è il non plus ultra.
Dell poi lo sappiamo ti da un assistenza si..ma se la fanno pagare cara...anche gli eventuali aggiornamenti in fase di configurazione.
schumy2006
10-02-2007, 10:32
Io ho un amico che ha venduto il suo XPS per prendersi l'M570U.
Moddato significa moddato e basta :)
Stessa macchina solo con le lucine...per attirare l'attenzione :)
Se hai letto su Notebookreview VEDRAI che anche per loro non ci sta paragone.E loro L'XPS lo hanno avuto e qualcuno continua ad averlo, non come in Italia che non è commercializzato ed è come le mosche bianche.
Dell ha creato questa macchina solo per il mero guadagno e rendendola esteticamente diversa, forse più accattivante per i giocatori.
Lo chassis della dell non ha niente a che fare con quello della clevo per solidità.Clevo è fatto molto meglio.
Io ne ho visti di note..ed il Clevo M570U è il non plus ultra.
Dell poi lo sappiamo ti da un assistenza si..ma se la fanno pagare cara...anche gli eventuali aggiornamenti in fase di configurazione.
OK ungk !!
Cmq ho postato il tuo parere nel 3d XPS vs Santech dove ci sono sia possessori di XPS che Santech.. che ne sanno molto + di me.. magari posta li se puoi così ne beneficeranno tutti !!
Grazie ancora !! Ciao ;)
ungkaren
10-02-2007, 10:34
OK ungk !!
Cmq ho postato il tuo parere nel 3d XPS vs Santech dove ci sono sia possessori di XPS che Santech.. che ne sanno molto + di me.. magari posta li se puoi così ne beneficeranno tutti !!
Grazie ancora !! Ciao ;)
L'Italia si Sta svegliando..
anche qui presto il CUstom PCs diventerà di moda. Molto meglio per tutti. :D
Ma la scocca del clevo non è la stessa del santech?
Non ho mai visto nessuno dei due dal vivo, ho solo letto la prova del santech su due riviste del settore (una di queste era "il mio p..."), dicevano che la scocca non era di qualità e la tastiera risultava troppo cedevole. :boh:
Posso solo dire che il dellone è un monolito, anche la tastiera è una delle migliori su cui abbia poggiato le mie pesanti ditine...
Certo è che spesso questioni come queste diventano soggettive.
ungkaren
11-02-2007, 00:23
Ma la scocca del clevo non è la stessa del santech?
Non ho mai visto nessuno dei due dal vivo, ho solo letto la prova del santech su due riviste del settore (una di queste era "il mio p..."), dicevano che la scocca non era di qualità e la tastiera risultava troppo cedevole. :boh:
Posso solo dire che il dellone è un monolito, anche la tastiera è una delle migliori su cui abbia poggiato le mie pesanti ditine...
Certo è che spesso questioni come queste diventano soggettive.
Santech semplicemente "rebrandizza" e "customizza" i barebones della Clevo.
Io posseggo un M570U e posso dirti che è più elegante del dell, è più solido...la tastiera è silenziosissima insomma n'altro pianeta!
Non credo se ne uscira' mai. :muro:
Ognuno inneggia al suo notebook e qui non si capisce effettivamente pregi e difetti di uno e dell'altro.
Vabbe che cmq alla fine restano mostri e forse uno vale l'altro, ma cmq io mi trovo nella posizione di non riuscire a scegliere :P
Forse una cosa sicura e' questa:
Nel santech puoi mettere HD a 100GB 7.200 mentre sull'XPS puoi mettere (almeno dal configuratore) solo HD a 5.400.
Il mio l'ho acquistato in America da Flawlesscomputers (http://www.flawlesscomputers.com) e l'ho avuo con 3 anni di garanzia, assistenza che viene effettuata da centri localizzati in Italia che sono collegati con Flawless in Usa e con la tastiera Italiana.
Nessun onere di dogana o iva. Prezzo finito 50% in meno di DPC e 30% in meno di Santech.
Non sono il primo italiano che ha acquistato da quel rivenditore.
E la soddisfazione è totale.
Buona scelta!
Cioe'? mi spieghi un po' la politica aziendale di questa azienda americana? quali sn i centri?
[...] Il mio l'ho acquistato in America da Flawlesscomputers (http://www.flawlesscomputers.com) e l'ho avuo con 3 anni di garanzia, assistenza che viene effettuata da centri localizzati in Italia che sono collegati con Flawless in Usa e con la tastiera Italiana.
...x curiosità (spero di non andare troppo oltre) niente iva né dogana semplicemente per "fortuna" :ciapet: o altro?!
Grazie!
Io ti do un consiglio sano.
Clevo M570U è la migliore scelta sul mercato.
[...]
Per prestazioni, affidabilità e costruzione (più solida) è di gran lunga avanti il Clevo M570U.
[...]
...un'altra cosa: con il clevo/santech è possibile l'hot swap di hd (non in raid) o dvd (dato che un secondo hard disk non può coesistere con il lettore per motivi di spazio)? grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.