PDA

View Full Version : Problema bios

priklopil
08-02-2007, 10:08
ragazzi è da un paio di giorni che ho questo problema :
avvio mi parte automaticamente il bios !!!
poi esco senza modifiche e windows parte regolarmente.
cosa può essere e come posso risolvere ?

dimenticavo,ho una asrock 775
grazie

klimt78
08-02-2007, 19:11
molto probabilmente la batteria del bios è esaurita, pertanto cambiando ogni volta settaggi ti fa entrare automaticamente nel bios.
una prova puoi farla spegnendo il pc, mantenendo però la corrente dell'alimentatore attiva, e facendolo ripartire per vedere se va liscio.
le batterie cr2032 da 3v utilizzate dalle schede madri sono reperibili ovunqe, anche nei tabacchini ;)

priklopil
09-02-2007, 08:25
grazie klimt,purtroppo ho sostituito la batteria ma il problema persiste.
(tra l'altro il pc ha 2 mesi).Ogni volta che spengo ed avvio mi entra nel bios.
pensi che potrebbe essere un problema di software installato o proprio del bios ?

ciao

klimt78
09-02-2007, 09:15
ci deve essere qualche settaggio inesatto o il bios non riconosce bene qualche componente.
ad esempio, il modello di cpu è riconosciuto perfettamente? prova a vedere inoltre nella scheda hardware monitor del bios, se la rotazione delle ventoline e la temperatura della cpu sono a regola. (a volte se è abilitato il monitoraggio della velocità delle ventole, ma queste non sono collegate alla scheda madre, il bios lo vede come pericolo.)

puoi pensare inoltre, con le dovute cautele, di aggiornare il bios che nella maggior parte dei casi risolve proprio questo ripo di problematiche.

priklopil
09-02-2007, 16:00
ho aggiornato il bios ,ma purtroppo nessun risultato.ora proverò a controllare seguendo i tuoi suggerimenti.strano perchè il pc è nuovo (due mesi) e ha presentato senza toccarlo questo problema solo 2 giorni fa.

grazie ancora

klimt78
09-02-2007, 16:08
prova anche a cambiare tastiera,per prova, alle volte facesse qualche scherzetto strano....

priklopil
10-02-2007, 08:55
Klimt la tua fama di artista non è certo sopravvalutata: era la tastiera !
grazie mille davvero per i suggerimenti.

pensi che si sia difettata improvvisamente o sia un problema di compatibilità sopraggiunta ?

buona domenica

Khronos
10-02-2007, 09:43
magari bastava pulire quella vecchia, aria compressa e staccare tutti i tasti :D

klimt78
10-02-2007, 10:26
Klimt la tua fama di artista non è certo sopravvalutata: era la tastiera !
grazie mille davvero per i suggerimenti.

pensi che si sia difettata improvvisamente o sia un problema di compatibilità sopraggiunta ?

buona domenica

:D ma grazie!
comunque il cablaggio delle tastiere non è mai stato a prova di bomba, pertanto disunzioni riguardanti piedini, tasti incantati o lo stesso filo di collegamento non sono da sottovalutare.