View Full Version : Attivare NCQ
sharkmanrulez
08-02-2007, 09:53
Salve a tutti , ho recentemente comprato un HD Hitachi modello t7k500 da 250 Gb e ho notato, benchando con hdtune , che le prestazioni sono minori del suo vecchio fratello Hitachi 7k160 da 160Gb (trasfer rate medio 61,2 Mb contro 54,8 Mb)
Ho letto che supportano entrambi il native command queuing e volevo testare se effettivamente le prestazioni auentano. Qualcuno sa come si attiva? Io purtroppo non ne ho la minima idea..
Ah, la scheda madre è una P5B - deluxe, se può aiutare.
Grazie a tutti per il possibile aiuto!
littlemau
08-02-2007, 12:07
Dovrebbe essere attivo di default se HD e controller mobo lo supportano.
sharkmanrulez
08-02-2007, 12:18
Purtroppo penso si attivi solo installando i drivers ahci , che io non sono riuscito ad installare (e non so come fare, dato che non ho un lettore di floppy disk) :mc:
peppecbr
08-02-2007, 12:53
Purtroppo penso si attivi solo installando i drivers ahci , che io non sono riuscito ad installare (e non so come fare, dato che non ho un lettore di floppy disk) :mc:
usa il tool hitachi ;) c'è la versione di boot sia per floppy sia per cd ;)
HDTune dovrebbe dirti nella schermata INFO se è attivo, hai verificato?
Se è disattivato ci dovrebbe essere una utility che trovi sul loro sito, www.hgst.com
- CRL -
sharkmanrulez
10-02-2007, 11:07
Dopo vari lurkaggi e qualche procedura poco consona sono infine riuscito nella mirabile (per me :D) impresa di mettere i driver ahci senza l'uso di nessun dischetto di installazione .
Grazie a tutti per i consigli :)
anche io ho appena comperato un Hitachi, 320Gb xò e non ho ben capito come posso attivare il NCQ...:rolleyes: io di tool installati ho solo hard drive inspector che mi dice che è supportato e basta.
Come posso attivarlo?
questi driver ahci dove li trovo?
grazie a tutti.
un Up per me....:D :help: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.