View Full Version : [Assebly] Problemi con i compilatori
Zagor HW
08-02-2007, 10:30
Qualcuno potrebbe aiutarmi con i compilatori dell'assembly? ho scaricato il TASM e il MASM 32, ma ho diversi problemi, una volta installati non riesco ad utilizzarli. è possiible usare i compilatori del C per l'assembly? Per essempio il Palles C, oppure il visual studio della microsoft?
Grazie
alberto.frz
08-02-2007, 11:10
ciao, quando programmavo in assembly usavo SPIM. Ti posto il link da dove puoi fare il download
http://www.cs.wisc.edu/~larus/spim.html
ciao
Qualcuno potrebbe aiutarmi con i compilatori dell'assembly? ho scaricato il TASM e il MASM 32, ma ho diversi problemi, una volta installati non riesco ad utilizzarli. è possiible usare i compilatori del C per l'assembly? Per essempio il Palles C, oppure il visual studio della microsoft?Ma devi lavorare a 16 bit in DOS??? Prima devi stabilire in quale ambiente lavorare!
Se in DOS, il MASM32 non credo che ti serva. Se hai il TASM a 16 bit (non il tasm32!) puoi fare questo semplice 'hello world':
;===============================================================================
DSEG SEGMENT PARA PUBLIC 'DATA'
HELLO DB "Hello world!", 13, 10, 36
DSEG ENDS
;===============================================================================
SSEG SEGMENT PARA STACK 'STACK'
DB 1024 DUP (?)
SSEG ENDS
CSEG SEGMENT PARA PUBLIC 'CODE'
ASSUME CS:CSEG, DS:DSEG, ES:DSEG, SS:SSEG
MAIN PROC NEAR
MOV AX,DSEG
MOV DS,AX
MOV ES,AX
MOV AH,09H
MOV DX,OFFSET HELLO
INT 21H
MOV AX,4C00H
INT 21H
MAIN ENDP
CSEG ENDS
END MAINDa prompt fai:
TASM HELLO.ASM
poi
TLINK /Tde HELLO.OBJ
e ottieni un bel HELLO.EXE da lanciare.
Zagor HW
08-02-2007, 17:47
Ok, grazie mille, adesso provo. Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.