PDA

View Full Version : quanti watt assorbe un alimentatore?

Jean Malè
08-02-2007, 05:53
Salve, la mia domanda può sembrare poco attinente con i computer, ma per esempio: un case con alimentatore da 400watt, quanta corrente effettivamente assorbe dal contatore Enel?
Grazie

Cionno
08-02-2007, 08:34
Salve, la mia domanda può sembrare poco attinente con i computer, ma per esempio: un case con alimentatore da 400watt, quanta corrente effettivamente assorbe dal contatore Enel?
Grazie

se non erro è il wattaggio che assorbe la somma delle componenti + la dissipazione in calore dell'alimentatore stesso data dalla sua efficienza

cioè se l'ali è da 400W con efficienza del 80%
e in quel momento il pc ciuccia 300W
significa che sta assorbendo dalla linea elettrica 300+300*20%=360W circa

Jean Malè
08-02-2007, 10:23
se non erro è il wattaggio che assorbe la somma delle componenti + la dissipazione in calore dell'alimentatore stesso data dalla sua efficienza

cioè se l'ali è da 400W con efficienza del 80%
e in quel momento il pc ciuccia 300W
significa che sta assorbendo dalla linea elettrica 300+300*20%=360W circa

Quindi un pc con un alimentatore da 400watt, connesso fisso in rete, quindi sempre acceso, consumerebbe circa 8,5 Kw in 24 ore (diciamo 1 euro al giorno)
Ma il consumo varia in funzione del lavoro svolto dal pc?, cioè se: masterizza, gioco con sfruttamento della scheda grafica, applicazioni office, ascolto musica ecc?

Cionno
08-02-2007, 10:33
Quindi un pc con un alimentatore da 400watt, connesso fisso in rete, quindi sempre acceso, consumerebbe circa 8,5 Kw in 24 ore (diciamo 1 euro al giorno)
Ma il consumo varia in funzione del lavoro svolto dal pc?, cioè se: masterizza, gioco con sfruttamento della scheda grafica, applicazioni office, ascolto musica ecc?

si dovrebbe essere così per questo nell'esempio ho detto

"e in quel momento il pc ciuccia 300W"

ovviamente bisogna considerare che l'ali eroga anche tensioni "minime" anche quando non necessarie che generalmente variano da 1A in su per ogni linea di tensione, quando il pc nn fa nulla ovviamente i valori di consumo generale si attestano sui consumi di "idle" delle varie componenti

fabri00
08-02-2007, 10:38
No.
Il consumo dipende dall'assorbimento dell'hardware del pc (quindi in iddle consuma meno, in full load consuma di più) moltiplicato per l'efficienza dell'alimentatore, come ha correttamente detto Cionno.

The_SaN
08-02-2007, 14:13
Peró l' efficienza ai bassi carichi é minore che a carichi medio alti.
Se un ali é dichiarato 80% di efficienza, lo sará in un range da 60% a 80% di carico (quindi medio alti).
Con carichi bassi sará circa 70% di efficienza :)

Cionno
08-02-2007, 14:16
Peró l' efficienza ai bassi carichi é minore che a carichi medio alti.
Se un ali é dichiarato 80% di efficienza, lo sará in un range da 60% a 80% di carico (quindi medio alti).
Con carichi bassi sará circa 70% di efficienza :)

dipende... ci sono per esempio di dichiarati con efficienza >70% (ovvero quella minima)

Jean Malè
08-02-2007, 14:55
ragazzi mi sono perso......
è corretto, comunque, dire che un pc -(riferito solo ad un case con un alimentatore di media potenza di 400watt, completo per giocare e gestire contenuti multimediali vari) costa mediamente 5 centesimi di euro all'ora di sola corrente elettrica?
grazie a tutti

Cionno
08-02-2007, 16:53
ragazzi mi sono perso......
è corretto, comunque, dire che un pc -(riferito solo ad un case con un alimentatore di media potenza di 400watt, completo per giocare e gestire contenuti multimediali vari) costa mediamente 5 centesimi di euro all'ora di sola corrente elettrica?
grazie a tutti

.... direi che + chiari di coì si muore comunque

http://www.eu-energystar.org/it/it_008.htm

divertiti