View Full Version : E6300 e primo overclock
Ciao a tutti,
ho letto l'artocolo riguardante l'overclock di questa cpu entry level e mi è venuta la fantasia di rpovare.
Allora come mb ho una p5b e le memorie sono 4x512 corsair xms2 pc6400.
Fino a 333 fsb ci arrivo facilmente senza toccare niente, solo salendo di frequenza, quello ke vorrei sapere, salendo di freq della cpu salgo anke nelle memorie, ieri sono arrivate a 1100mhz, è normale o mi conviene metterle sempre a 800 e salire solo di fsb??
poi vorrei sapere se devo settare io il vcore o va bene anke quello ke mi da la mb?
in quanto io gioco parekkio e il sistema mi serve molto stabile, per esempio a 370fsb il gioco mi si blocca, ma ricordo ke io alzo solo il fsb e nient'altro.....
se dovessi alzare il vcore mi dite come e di quanto?
uso cpuz per vedere tutte le informaizoni...
accipixy
08-02-2007, 08:56
Ciao a tutti,
ho letto l'artocolo riguardante l'overclock di questa cpu entry level e mi è venuta la fantasia di rpovare.
Allora come mb ho una p5b e le memorie sono 4x512 corsair xms2 pc6400.
Fino a 333 fsb ci arrivo facilmente senza toccare niente, solo salendo di frequenza, quello ke vorrei sapere, salendo di freq della cpu salgo anke nelle memorie, ieri sono arrivate a 1100mhz, è normale o mi conviene metterle sempre a 800 e salire solo di fsb??
poi vorrei sapere se devo settare io il vcore o va bene anke quello ke mi da la mb?
in quanto io gioco parekkio e il sistema mi serve molto stabile, per esempio a 370fsb il gioco mi si blocca, ma ricordo ke io alzo solo il fsb e nient'altro.....
se dovessi alzare il vcore mi dite come e di quanto?
uso cpuz per vedere tutte le informaizoni...
mi sa che stai partendo con un po di azzardo
prima di tutto imposta assolutamente i fix altrimenti rischi di mandare in frittura qualcosa
le ram per ora tienile in sincrono, cioè rapporto 1:1 con il bus (quindi dovrai scegliere la frequenza più bassa possibile)
per capire se sei stabile scarica Orthos ed esegui delle sessioni di test con quello (belle lunghe, inizialmente di un paio di ore, quando sei soddisfatto della frequenza raggiunta anche una dozzina di ore)
se orthos da errore alza il vcore a piccoli step, partendo da bios dal valore che ti viene restituito da cpu-z, anche un po di più dato che l'impostazione da bios non è precisa e poi in realtà è più bassa
altri settaggi da impostare sono:
PCI Expresso Frequency 101
PCI Synchronization Mode 33.33
Spread Spectrum Disable
Modify Ratio Support Disable
C1E Support Disable
Max CPU Value Limit Disable
Vanderpool Tecnology Disable
CPU TM Function Enable
Execute disable Bit Disable
PECI Disable
Intel Speedstep tech. Disable
prova e sai hai problemi chiedi
Scusa ma da dove e come si impostano i fix??
Sento puzza di bruciato... :asd:
Scherzo acci.. Bene così... ;)
Ciao,
mi dite per piacere come si impostano i fix e dove??
ho una scheda madre asus p5b.....
grazie...prima ke si brucia tutto-
Li trovi nel bios, devi settare la frequenza pci a 33 MHz e la frequenza pci express a 100 MHz.
accipixy
09-02-2007, 15:13
Ciao,
mi dite per piacere come si impostano i fix e dove??
ho una scheda madre asus p5b.....
grazie...prima ke si brucia tutto-
nella sezione dove alzi il bus hai la possibilità di impostare le frequenze di pci e pci-e che devono essere rispettivamente 33.33 e 101
edit: rera assieme :D
Vabbè per sicurezza... :D
Grazie ragazzi.....ma scusate sono 100 e 33.33 proprio perkè io lo uso con il bus a 333 o è un caso??
Io vorrei provare a spingerlo un po su.....e poi magari cambiare il vcore, cosi a 333 è stabile ma dite ke per un uso daily è pericoloso o no??
Calcolate ke io gioco parecchio.
No no, 100 e 33 sono le frequenze native dei bus pci-x e pci, non c'entrano nulla con l'fsb...
333 non è nulla per queste cpu... è come andare a 200 all'ora con una Ferrari, cioè stai già correndo, ma fino a 300 e fischia Km/h hai ancora molto margine... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.