View Full Version : Preventivo!!!
Alessandro300
07-02-2007, 21:48
Salve, dato che dovrei comprare un nuovo computer mi sono fatto fare un preventivo da un tizio e volevo sapere da voi se mi ha fatto un buon prezzo.
Premetto che voglio un computer per windows vista a 64bit, però non devo usarlo per giocare.
Cpu intel core 2 duo E6300
Ram 2048mb
HD 250Gb SATA
Mainboard Asus P5VD2-x
Nvidia EN7300GS 512mb
mouse, tastiera, casse, mast. dvd ecc... totale 750 euro.
Secondo voi il prezzo è conveniente? suggeritemi e consigliatemi :D grazie
se non giochi va bene...
piuttosto cambia mobo e sciegline una con chipset intel...quella che ti ha proposto è ridicola....(chipset VIA :Puke: )
Alessandro300
07-02-2007, 22:45
potresti consigliarmene una?
Alessandro300
07-02-2007, 22:56
se non giochi va bene...
piuttosto cambia mobo e sciegline una con chipset intel...quella che ti ha proposto è ridicola....(chipset VIA :Puke: )
cambia mobo? dunque, cos'è il mobo? :D quale dovrei scegliere? in base a cosa? a quale prezzo? per favore illuminatemi con il vostro sapere! grazie ancora :D
Alessandro300
07-02-2007, 23:04
se ho capito bene la "mobo" è la scheda madre.
dunque, cercando ho trovato su internet la Asus P5B-E, credo che usi chipset intel...che ne dite? è più dignitosa? :confused:
750 euro cmq so troppi...per la mobo puoi prende una p5b.
tigrottorosso
08-02-2007, 06:28
potresti consigliarmene una?
prendi una p5b-deluxe spendi D+ ma e molto meglio......
Allora mettendo la P5b (ottima scheda madre) il costo acquistando su internet viene;
Cpu intel core 2 duo E6300 166€
RAM DDR2 PC 5300 667 Mhz Kingston 2x1GB 218€
HD 250Gb SAMSUNG SATA 2 70€
ASUS P5B 125€ (la deluxe costa 50€ in +)
Nvidia EN7600GS (meglio della tua) ASUS 108€
tot 687€
a questo punto puoi arrivare a superare di poco 750€ mettendo però un discreto alimentatore (LCPower 550w) 37€
prendi una p5b-deluxe spendi D+ ma e molto meglio......
e che cavolo se ne fa? :rolleyes:
ghiltanas
08-02-2007, 09:47
quali sono gli usi che fai principalmente del pc? office internet ecc.. senza applicazioni pesanti?
allora io farei cosi:
asus p5b nomale e non dx che nn ti serve a niente
intel e6300
ram (di marca cosi hai la garanzia a vita) 2x1 gb a 667 ( di + no xè nn fai overclock)
hd va bene anche quello che hai messo
vga se metti vista prendi una vga decente che ora sono calate tipo una 7600 gs
o meglio una 1650 pro dell'ati, cmq da 256 mb xè di + è inutile
alimentatore prendilo decente tipo un lc da 500w
se vuoi risparmiare ancora come mobo va benissimo la as-rock x-fire vista ready
che se nn fai oc va benissimo e risparmi 50 euro
ghiltanas
08-02-2007, 09:48
totale di questi pezzi circa 650 euro, forse anche 600 con la asrock
Alessandro300
08-02-2007, 12:52
grazie mille, purtroppo qua dove vivo io, a siracusa, gli assemblatori mi fanno tutti prezzi eccessivi per cercar di fregare più soldi...vedrò che prezzo riesco a farmi fare, se esagerano li mando a quel paese. grazie ancora :)
Alessandro300
08-02-2007, 16:50
Mi sono fatto fare un nuovo preventivo, con le stesse caratteristiche di prima, cambiando solo la scheda madre che ho detto di far mettere l'Asus P5B.
Ebbene, prezzo totale: 825 uero!!!!!! :eek: :eek: :eek:
Comprare le componenti singolarmente da quel che ho capito mi verrebbe a costare circa 700 euro o anche meno, quindi il resto dei soldi per cosa sono? per la mano d'opera? :confused:
Cosa dovrei fare? Ho visto altri negozi da queste parti e i prezzi sono gli stessi, o anche peggiori :cry:
ma nel preventivo è compreso il SO originale?
altrimenti è un furto...
Alessandro300
08-02-2007, 17:27
ma nel preventivo è compreso il SO originale?
altrimenti è un furto...
NO! a parte dovrei pagare per windows vista home premium!!! altri 100euro e anche di più!
tigrottorosso
08-02-2007, 17:29
NO! a parte dovrei pagare per windows vista home premium!!! altri 100euro e anche di più!
ammazza......
Alessandro300
08-02-2007, 17:33
cosa dovrei fare? :( è molto sconveniente comprarlo a questo prezzo?
cosa dovrei fare? :( è molto sconveniente comprarlo a questo prezzo?
si a quel prezzo non conviene tanto...
Guarda, tutto dipende da che servizio di assistenza ti fanno
Se ti chiedono 100 e più euro in più rispetto al costo al dettaglio dei pezzi, ma poi te lo vendono senza darti il bencheminimo di assistenza allora tanto vale che ordini online e ti assembli tu il pc.
Quando compri un pc da un negozio i vantaggi che puoi avere, ma non sono scontati, sono:
- sanno (se lo sanno) montare i pc e conoscono i componenti bene, per cui ti vendono un pc che funziona a dovere, senza incompatibilità tra i vari pezzi e con le giuste impostazioni, cosa che uno privo di esperienza potrebbe avere difficoltà a trovare
- se il pc non ti va gli puoi rompere le scatole tutto il giorno e loro faranno in modo di risolverti il problema senza far perdere tempo a te
- se il tuo pc non va te ne prestano un temporaneo mentre aggistano quello che non va
- se un pezzo si guasta o è difettoso di partenza, si occupano loro delle procedure di RMA per la sostituzione
Sono tutte cose che, sopratutto per uno che non ha la passione e/o le capacità e/o il tempo di starci dietro sono preziose e giustamente un negozio deve far pagare. Ma non tutti i negozi danno tutti questi servizi, questo lo devi sapere tu
Personalmente sarei ben felice di pagare un 100€ in più su 700€ di pc per evitarmi un sacco di rompimenti di scatole quando qualcosa non va e nell'informatica qualcosa che non va c'è sempre
Se però l'idea di cavartela da solo ti diverte è un altro discorso, allora passa decine di giorni a leggere il forum per farti un'idea su quale cpu, dissipatore, scheda madre, case, tastiera ecc ecc comprare e poi comprati i pezzi e assemblalo
Vedrai che assemblare un Pc non è così complicato...te lo dice uno che ha cominciato a farlo dopo che si accorto da che razza di ladri prendeva il PC ogni due anni!! Devi cominciare a leggere qualche guida, forum, ecc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.