View Full Version : problema velocità di masterizzazione Optiarc 7173
Ciao a tutti,
ho acquistato recentemente un masterizzatore Optiarc 7173 (Sony-NEC) che nominalmente dovrebbe masterizzarmi DVD a velocita' 16x.
Provando con DVD+ Verbatim 16x, anche se nominalmente Nero mi diceva che la velocita' era 16x, ha masterizzato a 2x (30 minuti per un DVD). Ho fatto la prova piu' volte, sia con Nero 6 che con Nero 7 (anche disinstallando tutto, comprese chiavi di registro), ma le prestazioni non sono cambiate. Ho provato con un altro supporto (TDK 8x), ma il risultato e' stato lo stesso.
Verificando la velocita' di trasferimento (Nero CD-DVD Speed) in un caso da errore (Verbatim DVD+ 16x) in un altro caso mi da inferiore a 2x (Verbatim DVD- 16x)
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Ho letto di possibili upgrades al firmware per questo masterizzatore, ma non ho capito se possono risolvere o meno il mio problema.
Ciao e grazie in anticipo per ogni suggerimento
Controlla se il tuo master è impostato per funzionare in modalità DMA e non PIO mode.. Poi assicurati di utilizzare un cavo 80 poli e non i vecchi cavi ide a 40, spesso danno problemi. Se neanche questo risolve il problema dovresti provare a masterizzare un'immagine con CD-DVD speed e controllare nel grafico risultante l'andamento del buffer e della percentuale di utilizzo della CPU. Potrebbe essere che il tuo buffer si svuota per qualche motivo quindi giocoforza la masterizzazione si svolge molto lentamente. Eventualmente facci sapere che vediamo come interpretare i risultati, ciao didiuno ;)
Grazie dei consigli didiuno.
Dunque, ho settato il BIOS della scheda madre per funzionare con DMA per tutte le unita' (sia dischi che Masterizzatore), ho controllato che cavo utilizzavo, ed e' l'80 poli. Dopo aver fatto tutto cio' ho riprovato il test di Nero e comunque sembra andare a 2x. Ti allego il grafico della velocita' indicato da Nero.
Che altri controlli posso fare?
azz, l'immagine è deterioratissima, non riesco a vedere il livello del buffer.. Prova a rifarla impostando nelle opzioni il salvataggio in png e non in jpg..
Comunque da quello riesco a vedere hai sbagliato procedura.. Quello che hai fatto tu è un semplice transfer rate test fatto a un disco vuoto (blank dvd). ù
Tu dovresti fare una masterizzazione vera e propria usando cd-dvd speed come software di masterizzazione.. Per farlo devi scaricare l'ultima versione del software, la puoi trovare qui http://www.cdspeed2000.com/go.php3?link=download.html
Quando lo hai istallato fammelo sapere che ti spiego passo passo la procedura da seguire per vedere di risolvere il problema.. Ciao didiuno
Ho scaricato il software CD-DVD Speed, ed ho fatto una prova.
Purtroppo le immagini dei grafici che ho creato (anche quelle formato .png) superano i 24K richiesti dal forum, quindi anche se te li posto non so quanto siano leggibili.
Se vuoi te le posto comunque, oppure come messaggio a parte.
Che altri passi devo compiere?
Ciao e grazie dei suggerimenti
... dimenticavo, ovviamente anche in questa prova ha rilevato una velocita' di 2x (ha impiegato 30min)...
Angelus88
13-02-2007, 23:40
Prova a chiudere tutti i programmi in esecuzione dal task manager eccetto quelli essenziali e controlla durante la masterizzazione l'andamento del buffer, se rimane costante vicino il 100% o se scende. Dovresti dirmi memoria ram e velocità CPU. Se nel caso proviamo l'aggiornamento firmware
... dimenticavo, ovviamente anche in questa prova ha rilevato una velocita' di 2x (ha impiegato 30min)...
Mi dici come l'hai fatta questa prova? Cioè che procedura hai seguito esattamente per realizzarla? Xché credo tu non abbia utilizzato quella corretta..
Ciao a tutti e due,
dunque la prova l'ho fatta sia utilizzando il Tab 'Riferimento' che il Tab 'Crea Disco' di CD-DVD SPEED senza impostare nessun parametro (ho lasciato la massima velocita') ed utilizzando un DVD- 16x Verbatim.
Mi dici cortesemente che parametri devo impostare o che passi devo compiere ?(cosi' eseguo nuovamente la prova chiudendo tutti i programmi non essenziali)
Le caratteristiche della macchina sono:
1Gb di Ram
Athlon 1700
Ciao e grazie
Quali sono i passi corretti su CD-DVD Speed per fare la prova di cui mi parlavi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.