View Full Version : Upgrade + overclock
strippo61
07-02-2007, 18:30
:confused:
Mi scuso sin d'ora se ho toppato il forum, ma non sono riuscito a trovare la giusta collocazione dell'argomento.
In attesa delle varie novità (dx10 etc...), vorrei upgradare il mio muletto, aggiornando qualche componente ed overclokkandone altri.
In particolare:
1) Ho un AMD Barton 3000+ con mobo Asus A7N8X-E deluxe. Seguendo i vari consigli ho cercato di overclokkare il processore, ma nonostante imposti un moltiplicatore 14 (base è 13), quando vado a verificare con il programma memtest, trovo sempre il moltiplicatore impostato a x13 anche se nel bios è settato a 14.
2) Scheda video è una Radeon 9600Pro 256mb della powercolor, vorrei provare ad overclokkarla ma non sono sicuro di farcela, per cui prenderei in considerazione anche la sostituzione con una + potente ma compatibile con il sistema (sempre chene abbia un vantaggio concreto)
3) Ram ne ho 2 banchi di 512 in dual channel di pc3200a 200mhz.
Potrei inserire nel 3° slot una da1 gb utilizzando il dual channel e comunque ne avrei beneficio reale?
Tutto questo per permettere al figliuolo di giocare ad oblivion e games simili a velocità e risoluzioni decenti. :mc:
Ancora un grazie di cuore. :vicini:
nellosamr
08-02-2007, 16:43
1) se ha il molti bloccato, qualsiasi impostazione, ti dà 13x sali con il bus facendo attenzione alle temperature
2)x overcloccare la scheda video puoi usare ati tools ma non so dove lo puoi trovare...io ce l'ho su cd
3)il dual channel non si può fare con 3 banchi.. solo con 2 o 4 e deve essere supportato dalla mobo
ciao
:D
strippo61
08-02-2007, 18:11
1) se ha il molti bloccato, qualsiasi impostazione, ti dà 13x sali con il bus facendo attenzione alle temperature
2)x overcloccare la scheda video puoi usare ati tools ma non so dove lo puoi trovare...io ce l'ho su cd
3)il dual channel non si può fare con 3 banchi.. solo con 2 o 4 e deve essere supportato dalla mobo
ciao
Atitool lo trovato subito e messo all'opera. Ho portato il rate che di default è (398/203) ai nuovi valori (449 /243), ma sinceramente non so cosa significhi e sopratutto se questo significa maggiori prestazioni, non so fino a quanto spingerla.
Per la ram quindi opto per un'altro banco da 512 o meglio prendo 2 per 1 giga da mettere in dual?
Per la m/b invece, il molti non è bloccato in quanto l'ho portato a x14 (Il massimo consentito), ma poi, quando rilevavo le prestazioni con il programma memtest, lo segnalava a x13 anche se ritornando nel bios il valore era x14.
Inoltre, ho portato il bus a 200 (attualmente viaggia a 166) ma il computer manco si acccende, mi da errore per cui l'ho riportato subito a 166
Fraggerman
08-02-2007, 18:41
1) il molti è bloccato verso l'alto mi pare... dal bios puoi impostare il valore che vuoi ma rimarrà sempre quello... (magari sto prendendo una cantonata invece)... cmq basta che fai un rapido calcolo, sapendo freq e fsb!)
2) l'oc lo puoi fare abb. tranquillamente, però non è che puoi prendere troppi miglioramente... se opti per un'altra scheda video fai un passo enorme in avanti!
3) l'oc del processore non è così semplice; non puoi impostare "a caso" 200 di fsb, devi salire piano piano, testare la stabilità del sistema, magari overvoltare leggermente ed altro...
ciao
strippo61
09-02-2007, 19:37
1) il molti è bloccato verso l'alto mi pare... dal bios puoi impostare il valore che vuoi ma rimarrà sempre quello... (magari sto prendendo una cantonata invece)... cmq basta che fai un rapido calcolo, sapendo freq e fsb!)
2) l'oc lo puoi fare abb. tranquillamente, però non è che puoi prendere troppi miglioramente... se opti per un'altra scheda video fai un passo enorme in avanti!
3) l'oc del processore non è così semplice; non puoi impostare "a caso" 200 di fsb, devi salire piano piano, testare la stabilità del sistema, magari overvoltare leggermente ed altro...
Per il punto 2, sarei disposto anche a prendere in considerazione una alternativa, ma sinceramene non saprei delle schede possibili quale prendere (visto anche il processore che potrebbe fare da collo di bottiglia. o sbaglio?
Qualche consiglio?
per il punto 3 invece, il bios della mobo mi da soltanto 4 possibilità, ho provato la 133 è il comp è andato liscio, l'ho portato a 200 e non è partito. Non vi è possibilità per frequenze intermedie. :mc:
nellosamr
09-02-2007, 21:07
Per il punto 2, sarei disposto anche a prendere in considerazione una alternativa, ma sinceramene non saprei delle schede possibili quale prendere (visto anche il processore che potrebbe fare da collo di bottiglia. o sbaglio?
Qualche consiglio?
per il punto 3 invece, il bios della mobo mi da soltanto 4 possibilità, ho provato la 133 è il comp è andato liscio, l'ho portato a 200 e non è partito. Non vi è possibilità per frequenze intermedie. :mc:
attenzione sempre alle temperature.... cmq per te penso basti bene una Radeon x1600pro...
per quanto riguarda l'overclock.. forse bisogna overvoltare un pò x tenere i 200Mhz...
ciao
carrittu
09-02-2007, 21:20
aumenta fsb a 200 e metti il moltiplicatore a 11. poi provalo a 12 overvoltando il processore (se puoi). ogni volta fai test di stabilità e credo che dovrai mandare le ram in asincrono.
Cmq nel gioco non conta tanto il processore, miglioreresti molto di più cambiando scheda video di fascia medio/bassa (per non spendere tanto).
Ciao
asdfghjkl
10-02-2007, 17:33
Probabilmente cambiando bios si possono impostare frequenze intermedie trà 166 e 200 mhz, prova a cercare o chiedere nella discussione ufficiale sulla A7n8x: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=506512&page=30&pp=20&highlight=a7n8x-e
Altrimenti prova se magari il moltiplicatore a x14 è l'unico che non funziona, mentre gli altri magari funzionano. Sul mio 2500+ barton non funziona il x9, quindi si vede che può succedere. Con moltiplicatore bloccato e scheda madre che ti fà scegliere solo 166 o 200 non puoi fare nulla: 200x13 fà 2600 mhz che senza overvolt esaggerati e sistema di raffreddamento eccellente sono troppi. Comunque è un processore abbastanza spremuto già di suo: puoi salire un pò ma non aspettarti miracoli. In compenso anche a default non è tanto male: secondo me puoi anche montarci una 7600 GT senza che ti penalizzi il processore. Magari chiedi nella sezione apposita dove c'è gente molto più preparata. Per i videogiochi la scheda video è quasi tutto: cambiarla ti migliorerebbe le prestazioni di parecchio. Attento anche che non consumi troppo per l'alimentatore che hai. Comunque se non sbaglio su alcune schede madri si può fare il dual channel con un banco da 1 GB e 2 da 512 come dicevi tu, al limite chiedi sempre nella discussione ufficiale. I due giga nei giochi potrebbero essere utili nei giochi più nuovi se la scheda video è già buona, altrimenti meglio concentrare i soldi su quella.
strippo61
15-02-2007, 20:02
Grzie a tutti per i consigli che mi avete dato. Spero di farne buon uso e di riuscire a "campare" un altro poco con il sitema attuale.
:cincin:
nellosamr
16-02-2007, 19:02
Grzie a tutti per i consigli che mi avete dato. Spero di farne buon uso e di riuscire a "campare" un altro poco con il sitema attuale.
:cincin:
prego:D
cmq al massimo cambia la scheda video..ma ti coniglio di aspettare e poi passare al pci express, cambiando anche mobo e cpu:read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.