View Full Version : Scheda audio integrata saltata ????
Acceso il pc funzionava bene... dopo un pò torno e non si sente più niente, anzi... mi viene segnalato problemi alla scheda audio con tanto di punto esclamativo. Per sicurezza riavvio il pc e carico il secondo S.O. presente su disco... stessa cosa, audio non funzinoa e mi dà errori windows media player. Al riavvio di windows non mi trovo più i driver AC97 nell'hw.
La scheda audio è quella integrata sulla scheda madre ASUS A8N-SLI.
HELP !???
E' saltata fisicamente ??? Non posso farci niente (se non prendere una nuova scheda audio esterna pci ) ???? MALEDIZIONE.. MA COME HA FATTO A SALTARE ??????
Qualcuno ha link simili ???
Grazie :(
News.... dopo 1 ora che il pc era spento, riaccendo, all'accensione sento il solito "clok" dalle casse... parte win e tutto funziona come prima... mah !?
RI-EDIT: ho messo un file audio, dopo poco l'audio gracchiava... e ora ha rismesso di funzionare.
Gr8Wings
08-02-2007, 15:24
News.... dopo 1 ora che il pc era spento, riaccendo, all'accensione sento il solito "clok" dalle casse... parte win e tutto funziona come prima... mah !?
RI-EDIT: ho messo un file audio, dopo poco l'audio gracchiava... e ora ha rismesso di funzionare.
Potendo farela prova, io disabiliterei l'audio integrato dal BIOS e metterei una sk audio PCI, per vedere se funziona.
Non ho una scheda pci sotto mano, anche se la cosa mi lascia perplesso.... più che altro perchè la comodità della scheda audio integrata era aver la presa cuffie frontale sul case, spesso uso quelle abbassando il volume delle casse (ho riesumato le vecchie 4.1 della soundblaster usate in configurazione 2 casse anteriori + sub )
Quello che non capisco è perchè funziona, poi inizia a gracchiare, e alla fine diventa muta. Ho trovato solo un post di un problema simile, ma avveniva a scheda pci. Nel caso in questione aveva risolto togliendo la scheda e rimettendola... mah.. io come faccio :mbe: ....
Risolto!
Incredibile... si era staccata la ventolina sul chipset della mobo, l'ho reincollata (speriamo che duri), e l'audio stà funzionando da 30 min. Ecco perchè appena acceso funzionava ma si bloccava dopo 1 min (si surriscaldava il chipset )... per fortuna non è successo niente di grave !! ma cacchio non possono mettere una clip a incastro invece di incollare le ventoline ???
Gridato troppo presto.... dopo 30/40 min... si è tornati con l'audio muto e problemi alla periferica audio. Riavvio il sistema, ritorna a funzionare, dopo 2 min di canzone iniziano a sentirsi rumori pesanti di fondo... stoppo la canzone, riparto e audio muto. La ventola del chipset è collegata... mah...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.