PDA

View Full Version : Nessun kernel compilato da me riesce ad effettuare il boot!!

CARVASIN
07-02-2007, 19:02
Spiego brevemente

Compilo un kernel (Debian etch)...quando effettuo il boot, ad un certo punto si blocca...

Di solito rimane fermo alla scritta
Uniform CD-ROM driver Revision: 3.20
Anche se non credo sia un problema del CD-ROM....alle volte si blocca qualche messaggio dopo (di solito messaggi relativi all'USB...non sono in ogni caso messaggi di errore dato che li riscontro anche col boot del kernel precompilato).

Non so se può servire a qualcosa ma queste (http://www.santech.it/notebook/X2710.htm) sono le specifiche del mio notebook.
Grazie

Ciao!

CARVASIN
08-02-2007, 10:23
:help:

Flop
08-02-2007, 17:37
Masterizzatore DVD Double Layer 8X (DVD+/-RW+R9) <-- non è che dice poi molto :)

Hai messo i supporti dei dischi? pata o sata che siano..

in /etc/var/log/ ci sono i log vedi se trovi l'errore

che kernel stai compilando?

CARVASIN
08-02-2007, 21:29
Masterizzatore DVD Double Layer 8X (DVD+/-RW+R9) <-- non è che dice poi molto :)

Hai messo i supporti dei dischi? pata o sata che siano..

in /etc/var/log/ ci sono i log vedi se trovi l'errore

che kernel stai compilando?
Come faccio a vedere i log se non finisce il boot? (non è una critica...non so proprio come si fa :) )

Il supporto ai dischi ci dovrebbe essere sicuramene dato che la compilazione la effettuo partendo dall'oldconfig...forse è proprio li il problema...

Il kernel è il 2.6.20, ma mi è successo anche con quello che uso ora ricompilato con ck, il 2.6.19+ck oppure 2.6.19+beyond o liscio, col 2.6.20-rc6 liscio o con patch...ma sempre partendo dall'oldconfig

Proverò con un kernel compilato senza usare l'oldconfig...

PS: non ricordo che tipo di unità ottica monta...ora cerco nel thread ufficiale (comunque non credo sia il lettore il problema...non sempre si blocca li...)

Grazie

Ciao!

CARVASIN
10-02-2007, 12:47
up :help:

vizzz
10-02-2007, 13:02
Come faccio a vedere i log se non finisce il boot? (non è una critica...non so proprio come si fa :) )

ma hai un immagine del kernel che fa boot correttamente?se si da bootando da questa guarda /var/log/messages e /var/log/syslog per vedere cosa è successo ai boot precedenti

CARVASIN
10-02-2007, 13:04
ma hai un immagine del kernel che fa boot correttamente?se si da bootando da questa guarda /var/log/messages e /var/log/syslog per vedere cosa è successo ai boot precedenti
Si...quella del precompilato di debian etch...

Ora compilo un'altro kernel, poi guarderò questi due files, grazie :)

Ciao!

Flop
10-02-2007, 14:00
usa il vecchio .config ma anche un make menuconfig (o quello in x se vuoi), la parte ATA/SATA è cambiata col 20, anche la 19 era leggermente diversa dal 18 mi sembra

Per controllare i log basta avere un kernel funzionante (è buona cosa lasciarsi un kernel), ed un editor di testo

CARVASIN
10-02-2007, 15:40
Non ho le conoscenze adatte a vedere se qualcosa non va...ma occhio a me sembra non ci siano errori...

Allego i file, se qualcuno gentilmente volesse dargli un'occhiata mi farebbe un grosso favore. Grazie!

Ciao!

Flop
10-02-2007, 16:30
sono log del kernel 2.6.18-qualcosa è quello funzionante giusto?

il controller dischi è intel? ICH qualcosa?

prova a sistemare il controller SATA dalla sezione ATA/SATA e non da SCSI è una novità del kernel 2.6.20

gli help del menu del kernel aiutano molto

CARVASIN
10-02-2007, 16:38
sono log del kernel 2.6.18-qualcosa è quello funzionante giusto?

il controller dischi è intel? ICH qualcosa?

prova a sistemare il controller SATA dalla sezione ATA/SATA e non da SCSI è una novità del kernel 2.6.20

gli help del menu del kernel aiutano molto
Si dovrebbe essere intel....tra le tante cose sto cercando tutti dati tecnici del notebook ma non trovo molto (mi avrebbero fatto sicuramente comodo).

Provo a dare un'occhiata a quella sezione...

Si, i log sono del kernel 2.6.18-3-686. L'unico che funziona :D

Grazie

Ciao!

Flop
10-02-2007, 17:17
da console
diventi root
dai
lspci

e vedi le caratteristiche del pc

CARVASIN
10-02-2007, 17:42
da console
diventi root
dai
lspci

e vedi le caratteristiche del pc
Non so ma io lspci l'ho trovato riduttivo...forse questo notebook non è molto supportato (ad esempio del tv tuner, non c'è la minima traccia...almeno su lspci)

In ogni caso, finalmente sono riuscito a far partire il kernel! Ora non mi rimane che cercare più info possibili sull'hw del note cosi da modellare un po la compilazione.

Grazie mille ancora!

Ciao!

Flop
10-02-2007, 18:04
Qual'era il problema?

CARVASIN
10-02-2007, 18:12
Qual'era il problema?

Nella sezione

Serial ATA (prod) and Parallel ATA (experimental) drivers

Non avevo selezionato

ATA device support

Da li pooi ho messo i moduli per più componenti, non sapendo quale fosse quello giusto.

A quanto pare in nessun'altra delle compilazioni precedenti avevo messo questo tipo di supporto...magari credendo che fosse per componenti che non ho sul note...

Comunque sto al primo passo (neanche fatto da me :fagiano: )

Ciao!