View Full Version : 64 o 32 bit? indovinello... :-)
Slackware è una distro a 32 bit e il suo kernel di default è quindi a 32 bit.
Prendiamo Ubuntu a 64 bit... come dice il nome di questa versione la distro è a 64 bit ed ha un suo kernel compilato per funzionare su processori a 64 bit.
Se io ho una slackware su un pc con procio a 64 bit (athlon64 3200) e ricompilo il kernel su questo pc, il kernel sarà compilato per un procio a 64 bit, giusto? Quindi la distro è automaticamente "convertita" a 64 bit oppure è necessario ricompilare tutto il software per trasformare la distro da 32 a 64 bit?
Kubuntu desktop a 64 bit come mai non mette a disposizione il file system ReiserFS, ma solo ext3 (parlando di fs "comuni")?
Grazie.
VegetaSSJ5
07-02-2007, 20:04
si possono compilare le applicazioni per processori a 64 bit anche su un 486. oppure si possono compilare applicazioni per powerpc anche da pc con cpu intel x86... *** l'architettura per cui verrà prodotto l'eseguibile non dipende dall'architettura su cui gira il compilatore, ma dal compilatore stesso. in genere le distro sono compilate per x86 32bit e il compilatore incluso produce per default codice per x86 32bit. le distro compilate per cpu a 64bit invece conterranno un compilatore che per default produce codice per 64bit. la slackware è stata rilasciata solo per 32 bit (oddio non ne sono proprio sicuro non sono molto informato su slackware... :stordita: ). la kubuntu anche per 64 bit (e powerpc credo). la debian per 12 architetture diverse.
le cpu a 64bit (tipo athlon64 e le rispettive intel) possono eseguire codice sia a 64 bit che a 32. ovviamente il sistema operativo e i programmi devono essere o tutti a 32 o tutti a 64 bit, quindi compilare un kernel a 64bit su una slackware avrebbe poco senso, come compilare un kernel a 32 su una kubuntu 64.
per quanto riguarda il discorso del reiserfs, è vero che manca sui cd desktop delle ubuntu, ma c'è sui cd alternate.
***
un esempio pratico è quello delle console. le console hanno tutte un'architettura diversa da quella dei pc (tranne la prima xbox) però i giochi vengono compilati su pc (o cmq su macchine con architettura diversa). tanto il sorgente rimane sempre quello, è il compilatore che produce eseguibili che girano sulle console (ma non sulla macchina su cui il sorgente è stato compilato).
Grazie Vegeta. :D
Per quanto riguarda la Slackware so che esiste la SLAMD64 che è una Slackware a tutti gli effetti a 64 bit e per il resto è identica alla Slackware a 32 bit. Ma non so quant'è stabile e affidabile, se come la Slackware originale a 32 bit o meno...
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