View Full Version : Un PC a meno di 130 dollari USA per la Cina rurale
Redazione di Hardware Upg
07-02-2007, 15:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/20068.html
In sordina la Cina produrrà un proprio PC per le zone più disagiate, in barba al progetto One Laptop Per Child
Click sul link per visualizzare la notizia.
crepesdesela
07-02-2007, 15:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/20068.html
In sordina la Cina produrrà un proprio PC per le zone più disagiate, in barba al progetto One Laptop Per Child
Click sul link per visualizzare la notizia.
A me non sembrano pochi 130dollars in Cina rurale. Avete idea dello stipendio medio?
zephyr83
07-02-2007, 15:27
ci sn plmari più potenti!!!! per le caratterstiche mi sembra altino come prezzo. altre caratteristiche si conoscono? il display?
e invece è una vera manna.... sti cinesi so stati geniali!
il problema è che poi tutti co la faccia ad una spanna dalla tele
finiranno lampadati e ciecati dai raggi catodici...
( o useranno la tv lcd? )
ci sn plmari più potenti!!!! per le caratterstiche mi sembra altino come prezzo. altre caratteristiche si conoscono? il display?
E' un desktop, leggere la notizia prima di commentare è così umiliante? :mbe:
crepesdesela
07-02-2007, 15:47
Reddito MEDIO ANNUO famiglia rurale in Cina: 241 dollari !!!
Che fanno? Stanno 8 mesi senza mangiare incollati ad un video?
DevilsAdvocate
07-02-2007, 15:52
Ocho! Questo non e' un palmare, e' un desktop e richiede l'uso di una TV
come monitor!! Con l'OLPC c'entra pochino....
DIGIMAU2000
07-02-2007, 16:17
Beh contando che su ebay (che c'e' nache in Cina) trovi un PC P3 700 HD da 20 GB 256 MB e Monitor con tastiera a un prezzo medio di 80 dollari....
il governo Cinese verso i suoi contadini e' un vero governo ladro!!!
Praticamente stanno 20 anni indietro, come ai tempi del VIC-20 e del Commodore64 !
jappilas
07-02-2007, 16:50
Reddito MEDIO ANNUO famiglia rurale in Cina: 241 dollari !!!
Che fanno? Stanno 8 mesi senza mangiare incollati ad un video?
credo che se lo vogliono acquistare in quanto lo ritengono necessario - stiano senza mangiare tanto quanto una famiglia italiana media che acquisti una vettura del segmento C... le rate esisteranno anche là, credo :O
ma ihmo la cosa veramente interessante è l' idea, di voler in tutti i modi per distribuire la "modernità" in modo capillare sul territorio, ma ancora di più il fatto che l' oggetto in questione usi componentistica sviluppata internamente e con progressi notevolissimi (http://en.wikipedia.org/wiki/Godson)
Per la poca esperienza che ho nella terra del dragone penso che saranno i cantoni a stanziare i fondi, visto che il rilancio delle zone rurali era nel piano quinquennale di governo.
LINUX?!?! perchè non metterci il nuovissimo Windows Vista?
LoL
jappilas
07-02-2007, 17:08
LINUX?!?! perchè non metterci il nuovissimo Windows Vista?
LoLperchè il godson / loongson non è un chip compatibile X86/X86-64 :D
danyroma80
07-02-2007, 19:33
certo! perchè il resto delle specifiche tecniche sarebbe stato sufficiente.. Ma mi faccia il piacere!
sbaglio o c'era un lol alla fine?
perche la stupidità dilaga???
(mi riferisco sia al post che al reply)
crepesdesela
07-02-2007, 20:35
(mi riferisco sia al post che al reply)
Ecco il motivo per cui i "cinesi rurali" ci faranno un mazzo così!
Nightwalker
07-02-2007, 21:55
io sapevo che lo stipendio base fosse di 1000 yuan, poi se sei senior arrivi anche a 3000 yuan.
per il rapporto, si può fare un 10 a 1, nel senso che 1 euro sono 10 yuan.
se il reddito medio annuo è di soli 241 dollari (circa 2000 yuan), mi sa che c'è qualcosa che non quadra.
magari si sono messi nella media anche gente che vive con 4 yuan al giorno (40 centesimi di euro).
mangiare al ristorante viene 4 euro a persona e mangi benissimo, anche se voi credete che in italia si sta da dio, e che in cina sono tutti straccioni con malattie di ogni genere e cibi immangiabili......tutte fantasie.
con 1000 yuan ti paghi internet + telefono per 1 anno.
ah si, 1000 yuan sono 100 euro.
poi dipende da cosa si prende...
se compri qualcosa di prima necessità nn costa niente (vedi il cibo), mentre se compri una 8800 gtx, ti viene 10000 yuan (1000 euro, HO LA FOTO CHE HO SCATTATO 2 SETTIMANE FA).
ovviamente dipende sempre da dove vai, xké ad hong kong la roba informatica costa poco.
per quanto riguarda windows vista, apparte che non è compatibile, ma per un costo così basso, ti pare che vadano a includerci un SO da 150 euro? (quello di base..)
sono 1500 yuan.
jappilas
07-02-2007, 21:57
(mi riferisco sia al post che al reply)a parte che se la domanda era ironica e scherzosa (e tutto sommato ci poteva stare, visto il clima degli ultimi tempi) la mia poteva essere una riposta altrettanto ironica (altrimenti non ci sarebbe stato lo smilie in fondo alla frase ), ma ovviamente è un aspetto trascurabile ... :fagiano:
in realtà il discorso voleva essere un po' più sottile, e portare all' attenzione il fatto che i cinesi stiano promuovendo un' architettura propria (per inciso compatibile MIPS, ma con delle leggere differenze per non incappare in problemi di proprietà intellettuale) la cui evoluzione è arrivata allo stato attuale - per quanto risibile agli occhi del pc enthusiast che non considera tale un pc privo di componenti allo stato dell' arte - con una rapidità impressionante (al punto da far ritenenre che entro non molti anni, se volessero, i cinesi potrebbero svincolarsi del tutto dai prodotti mainstream basati su IP e standard occidentali)
ps: imho, anche se una frase senza senso o magari sensata ma fuori contesto, o altro, causata da disattenzione, o ingenuità, o impulsività, può non figurare bene, un' offesa gratuita fa sempre una figura ben peggiore... credo che, quand' anche si ritenga stupido l' interlocutore, sia opportuno mantenere il rispetto ed evitare di dirglielo apertamente ( si evita di prendere una cantonata nel caso in cui stupido non sia - e qui sono in molti a essere tutto meno che stupidi :p )
sarà sicuramente un buon progetto, soprattutto concreto, non come il pc a manovella da 200 dollari per i paesi del terzo mondo di cui si parla da anni ma del quale anche si sa poco e niente!
sarà sicuramente un buon progetto, soprattutto concreto, non come il pc a manovella da 200 dollari per i paesi del terzo mondo di cui si parla da anni ma del quale anche si sa poco e niente!
bah!
a me non pare un buon progetto..
praticamente stanno vendendo un p2 400 (+ o - ) senza hard-disk e 128 mb ddr al costo di 125-130$... non mi sembra che sia una grande offerta...se poi pensi che bisogna aggiungerci il costo di un monitor(non mi venire a dire che utilizzano il pc sulla tv...)
discorso diverso invene se ragioniamo dal punto di vista tecnologico, con questa mossa, le aziende cinesi, mi sembra che stiano cercando di finanziarsi, per diventare competitive a livello mondiale.
il pc a manovella invece era un gran progetto...dopo se ci sono stati dei cambiamenti, che stanno facendo slittare il progetto o c'è stato qualcuno che ci ha lucrato, allora il discorso è totalmente diverso.
CaFFeiNe
08-02-2007, 01:57
beh ma la cosa è semplice
pensate se si riesce a informatizzare tutta la cina... sappiamo tutti che se volessero tante aziende potrebbero vendere sottobanco i propri prodotti che producono per l'estero
ma loro stanno sviluppando le loro tecnologie, e hanno un enorme potenziale, pensate a come un 400mhz potrebbe in 10 anni rivoluzionare completamente la cina
beh quando i cinesi governeranno il mondo io mi schierero' con loro :) ho il massimo rispetto per l'oriente... e sono sicuro che questo che a noi sembra un piccolo passo è in realta' enorme...
salsasiempre
08-02-2007, 06:12
Con 50 euro mi sono preso un P3 966 MHz, 256 MB SDR, 20 GB HD, 32 MB Video...venduto in stock proveniente da un'azienda. Secondo me se tutte le aziende occidentali che devono fare un aggiornamento hardware vendessero PC migliori di OLPC e alla metà del prezzo... :sofico:
Che sia un grande passo per la Cina è indubbio, riuscire a portare un pc in ogni casa anche ai meno ricchi è un bellissimo progetto..ma che nn mi vengano a dire che lo fanno solamente per aiutare i meno abbienti..anzi..il prezzo del prodotto che vendono e palesemente troppo alto..a cercare bene ognuno di noi ne trovo uno con le medesime caratteristiche a minor prezzo..io la vedo in un altro modo..secondo me il governo cinese ha avuto un'ottima idea sociale con buoni risvolti economici..a discapito però sempre della gente meno ricca...vabbè..è il mondo non c'è da sorprendersi..
ragazzi ho capito che un pc usato si trova a 50 euro, ma un pc nuovo implica cmq costi di progetto, di realizzazione, di logistica, di installazione, è impensabile quindi realizzare pentium III da 50 € su larga scala ;)
crepesdesela
08-02-2007, 10:16
Ci sono calcolatrici Casio + potenti...
jappilas perdonami la mia uscita impulsiva, ieri stavo un po' girato di culo.
jappilas
08-02-2007, 13:23
dont worry ;)
era più che altro per farti notare l' impressione che poteva dare la frase - io non mi offendo facilmente, ma magari un altro poteva prenderla a male :stordita:
per me chiuso ot
Giulio83pale
08-02-2007, 19:37
questo pc va + che bene per navigare , scrivere , leggere documunti , non di certo per giocare
questo pc va + che bene per navigare , scrivere , leggere documunti , non di certo per giocare
quello senza dubbio..cmq sia rimane il fatto che costa troppo!
RICKYL74
09-02-2007, 18:28
Leggendo la configurazione secondo me dovrebbe costare molto meno, cavolo è davvero rudimentale va bene come macchina da scrivere o per girare i giochi di emulazione :P mah!! comunque bella idea dai.. se paga lo stato cinese!!
p.s. ma tastiera e mouse compresi!?! :rotfl:
...dai scherzo :Perfido
ma non facevano prima a moddare una ps2? :D
voglio dire, bella idea ma costa decisamente troppo, se comprassero i pc usati (come è già stato detto) avrebbero tutti pc con caratteristiche migliori e ad un prezzo molto più basso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.