PDA

View Full Version : USB: problema grave su kubuntu 6.10


De Oiad
07-02-2007, 14:37
Ciao a tutti,
Ho un fastidiosissimo problema con le chiavette usb sulla mia Kubuntu 6,10.
La periferica viene rilevata e montata ( anche se alle volte non viene riconosciuta, specie se reinserita a breve distanza di tempo da un precedente utilizzo). Il problema è che i file copiati sulla memoria (un lettore mp3) vengono sì copiati, ma appena smonto la memoria non risultano al suo interno, come se venissero copiati sulla cartella di mount, ma non sulla memoria fisica. Oltretutto il trasferimento è eccessivamente veloce, in maniera quasi sospetta.
:o NON SOLO: la cosa piu strana è che, sebbene riesca a copiare i file al terzo-quarto tentativo, questi risultano corrotti. A metà della canzone in riproduzione, parte un altro pezzo, gia da metà, che io non ho neppure trasferito. Come se nel trasferimento kubuntu facesse confusione e mischiasse due file, pescandone uno chissà dove, e creando una specie di mp3-frankenstein :o
Finora ho riscontrato il problema su chiavette da 1Gb di diversi modelli, non ho avuto ancora occasione di farlo su hd esterni.
Sul forum di Ubuntu mi è stato consigliato di abilitare la sincronizzazione per la periferica, ma la soluzione non ha sortito effetti.
grazie mille a chiunque provi ad aiutarmi, sono a disposizione per qualunque output vi serva.

JamalWallas
07-02-2007, 14:46
Ma la chiavetta, la togli al volo oppure "tasto destro,smonta" ?

De Oiad
07-02-2007, 15:20
naturalmente la smonto ;)
La spiegazione che mi è stata data è che Kubuntu differisce il vero trasferimento dati per evitare l'eccessivo carico del sistema e che completa l'operazione coi suoi tempi, ma in ogni caso per tempo se si esegue la rimozione sicura. Sincronizzandolo dovrebbe farlo in tempo reale. Ma non succede :cry:

De Oiad
08-02-2007, 21:08
Molto bene... se a qualche povero sfigato si presentasse lo stesso problema, l'ho risolto sincronizzando il filesystem della chiavetta col comando sync da shell. Può non sembrare pratico, ma è stato l'unico consiglio utile tra quelli (pochi) che mi son stati dati...