PDA

View Full Version : Ripristino xp per cambio scheda madre

gridalo
07-02-2007, 14:19
Avrei intenzione di cambiare scheda madre e cpu sul mio pc vorrei sapere se il s.o. resta, si deve ripristinare oppure reinstallare.
Grazie anticipato a chi mi risponde.

Luc72
07-02-2007, 15:21
Io ho dovuto reinstallare. Non ne voleva sapere di partire... una bella schermata blu e si piantava tutto :rolleyes:

simor25
07-02-2007, 16:43
Anche io ho lo stesso problema..

pensate che se si fa partire un live cd (come linux knoppix), si riesce a salvare i file? Poi dopo si formatta con calma e si rimette windows..

Altrimenti ci sono altre soluzioni per non perderli? Per esempio il ripristino di XP causa la perdita dei dati della partizione dell'hd dove si trova l'XP oppure no?

Grazie per una risposta

gridalo
08-02-2007, 09:39
up

marcop85
08-02-2007, 09:54
Io so che quando si cambia un componente hardaware fondamentale come la scheda madre, il sistema operativo deve essere reistallato per non causare vari conflitti tra i driver e la periferica. Puoi salvare i dati facendo un backup, ma il s.o. è meglio reistallarlo.

Ci tengo a ripetere che questa affermazione si basa sulle mie poche conoscenze. Non so se c'è qualche metodo per poter salvare il sistema operativo senza poi avere conflitti...
Se ci fosse un metodo interesserebbe anche me.... :)

gridalo
08-02-2007, 10:00
Il problema grosso è reinstallare tutti i programmi non tanto il s.o.

TDKRasta
08-02-2007, 10:07
Io una volta ho provato a fare un'immagine del S.O (comprensiva di tutti i programmi necessari) con norton ghost disinstallando prima le periferiche non più necessarie...alla fine mi funzionava tutto senza particolari problemi...

marcop85
08-02-2007, 10:07
Eh! Lo so...lo so.... :(
Però mi sembra che i programmi posso essere salvati con un backup, ma non ricordo il programma che permette di farlo ne la procedura per farlo! :muro:

marcop85
08-02-2007, 10:10
Io una volta ho provato a fare un'immagine del S.O (comprensiva di tutti i programmi necessari) con norton ghost disinstallando prima le periferiche non più necessarie...alla fine mi funzionava tutto senza particolari problemi...

Si, anche io l'ho fatto con norton ghost. Solo che qui non si sta parlando di una periferica qualunque che basta disinstallare i driver. Qui si deve cambiare la scheda madre...

gridalo
08-02-2007, 10:11
Hai cambiato la scheda madre? L'immagine ti salva anche il s.o. con tutti i driver.

TDKRasta
08-02-2007, 10:13
Si, anche io l'ho fatto con norton ghost. Solo che qui non si sta parlando di una periferica qualunque che basta disinstallare i driver. Qui si deve cambiare la scheda madre...

Ah beh...x la mobo non lo so...al tempo lo avevo fatto per CPU e scheda video...magari anche per la mobo si potrebbe disinstallando i drivers del chipset...tentar non nuoce...ci perdi 30-40 minuti x creare l'immagine e 10 x reinstallarla...

Ayrton71
08-02-2007, 10:14
Formatta! perderai un pò di tempo ma partirai con un OS efficiente e pulito con la tua nuova mobo.Ti eviterai grattacapi dopo ;)

marcop85
08-02-2007, 10:17
Formatta! perderai un pò di tempo ma partirai con un OS efficiente e pulito con la tua nuova mobo.Ti eviterai grattacapi dopo ;)

Quoto! :cool: