View Full Version : ADSL in casa
grauso27
07-02-2007, 13:23
Ho un dubbio. Ho 2 computer in casa in cui uno è collegato con un normale modem adsl alla linea e nell'altro bisogna installare l'adsl. Sono in due stanze diverse. Faccio bene a comprarmi un modem nuovo?Quanto costano sul mercato?
pegasolabs
07-02-2007, 13:42
Ho un dubbio. Ho 2 computer in casa in cui uno è collegato con un normale modem adsl alla linea e nell'altro bisogna installare l'adsl. Sono in due stanze diverse. Faccio bene a comprarmi un modem nuovo?Quanto costano sul mercato?
Per condividere l'Adsl su due o più computer ti conviene comprare un router, ti conviene prenderlo compatibile ADSL2+ per esigenze prossime/future, ti conviene prendere un modello che non costi meno di 60-70 euro, perché imho, ma siamo in molti a pensarla così, spendi male i soldi e...ti rovini il fegato :D
grauso27
07-02-2007, 13:54
Per la mia situazione è meglio un router con o senza fili?Quanto costa sul mercato un normale modem ADSL?
pegasolabs
07-02-2007, 14:06
Per la mia situazione è meglio un router con o senza fili?Quanto costa sul mercato un normale modem ADSL?
Il modem costa poco circa 30 euro.
Dipende da quanto sono distanti le stanze e dalla possibilità di passare un cavo ethernet dall'una all'altra. Se non è possibile passare il cavo devi andare su un router wireless e poi ti servono le schede wifi su almeno un pc (se non ha già un adattatore wireless).
Cmq non so se ti è chiaro ma se compri un altro modem adsl per metterlo sull'altro pc, i due pc non possono accedere contemporaneamente alla stessa linea adsl. Una soluzione potrebbe essere, collegando i due pc in modo cablato o wireless, la condivisione connessione internet del modem adsl che hai già (anche se te lo sconsiglio): in questo modo i due pc navigano contemporaneamente, ma quello dove è attaccato il modem deve stare acceso per consentire all'altro di navigare.
grauso27
07-02-2007, 14:26
Ti ringrazio non lo sapevo sono ignorante in materia. Quindi ad ogni linea telefonica può corrispondere una solo connessione con un modem adsl in un certo momento?
pegasolabs
07-02-2007, 14:47
Ti ringrazio non lo sapevo sono ignorante in materia. Quindi ad ogni linea telefonica può corrispondere una solo connessione con un modem adsl in un certo momento?
Ma quante linee hai (cioé numeri di telefono)?
1 linea con più prese telefoniche: 1 solo pc alla volta col proprio modem oppure 2 insieme usando il router.
2 linee con due adsl (cioé 2 numeri di tel e 2 contratti separati adsl, cioé paghi 2 adsl): allora un pc per ogni linea.
Non confondere le linee con le prese del telefono.
grauso27
07-02-2007, 15:20
Mi sa che ho la prima opzione che hai detto. Ti ringrazio probabilmente comprerò un altro modem perchè il computer secondario non verrà usato molte volte e poi perchè non so impostare un router.
pegasolabs
07-02-2007, 15:24
Mi sa che ho la prima opzione che hai detto. Ti ringrazio probabilmente comprerò un altro modem perchè il computer secondario non verrà usato molte volte e poi perchè non so impostare un router.
Scusa e perché non sposti il modem dall'uno all'altro quando serve, che senso ha comprarne un altro???????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.