PDA

View Full Version : Chiarimenti chipset (per nuovo acquisto)

macubo
07-02-2007, 13:18
Ciao a tutti, è da un po' che non seguo il mercato, quindi sono rimasto indietro, specie coi chipset.. devo farmi tra un mese o due il pc nuovo e cercando un po', avevo in mente una cpu core 2 duo, e grafica nvidia serie 8 (devo aspettare che escano i modelli economici)...

ma quale chipset?
L'ultimo che mi ricordo è il 865P di Intel, ma ora guardandomi in giro non ci capisco più niente.. quali chipset ci sono adesso per Intel??

Ciao e grazie a ttt

pes5pc
07-02-2007, 14:09
I chipset che devi considerare sono tre:
nforce 680i
intel 975
intel 965

Il più consigliato per il core 2 duo è il 965, che è l'ultimo nato della intel.
Il 975 è ottimo come chipset (le schede madri ti consentono di mettere 2 schede video).
Con il nforce 680i potrai montare il quad core nativo con fsb da 1333mhz.

Inutile dire che tutto dipende dall'uso che farai del pc.

macubo
07-02-2007, 14:22
Grazie!

Il mio pc dovrà essere economico, silenzioso e consumare poco. Non dovrò giocarci, ci dovrà girare linux, starà acceso per settimane di fila e sarà usato anche come player attaccato alla tv.

In genere non lo aggiorno periodicamente, eventualmente solo per aggiungere schede tipo sintonizzatori tv, ecc.. e non credo di overcloccarlo. Qualche consiglio ancora (rimpiango quando c'erano le configurazioni del mese!) ?

pes5pc
07-02-2007, 14:33
Visto che sarà un uso tipo studio/internet e che vuoi che sia economico ti consiglierei come scheda madre una MSI P965 neo (costa circa €100). Qualcuno potrebbe consigliarti anche la Asrock Conroe xfire sataII (costa €75 circa).
Per l'uso che ne farai, andrebbero tutte e due bene.

p.s. utilizzerai gli HD in raid?

macubo
08-02-2007, 12:52
direi di no, uno o forse due hd interni per scopi diversi, + uno usb esterno. Sarebbe gradito l'audio integrato con uscite 5.1 e magari un ingresso firewire. Per ora grazie mille!

PS: la asrock è una 945P, che differenze ci sono con il p965?