View Full Version : Chiarimenti chipset (per nuovo acquisto)
Ciao a tutti, è da un po' che non seguo il mercato, quindi sono rimasto indietro, specie coi chipset.. devo farmi tra un mese o due il pc nuovo e cercando un po', avevo in mente una cpu core 2 duo, e grafica nvidia serie 8 (devo aspettare che escano i modelli economici)...
ma quale chipset?
L'ultimo che mi ricordo è il 865P di Intel, ma ora guardandomi in giro non ci capisco più niente.. quali chipset ci sono adesso per Intel??
Ciao e grazie a ttt
I chipset che devi considerare sono tre:
nforce 680i
intel 975
intel 965
Il più consigliato per il core 2 duo è il 965, che è l'ultimo nato della intel.
Il 975 è ottimo come chipset (le schede madri ti consentono di mettere 2 schede video).
Con il nforce 680i potrai montare il quad core nativo con fsb da 1333mhz.
Inutile dire che tutto dipende dall'uso che farai del pc.
Grazie!
Il mio pc dovrà essere economico, silenzioso e consumare poco. Non dovrò giocarci, ci dovrà girare linux, starà acceso per settimane di fila e sarà usato anche come player attaccato alla tv.
In genere non lo aggiorno periodicamente, eventualmente solo per aggiungere schede tipo sintonizzatori tv, ecc.. e non credo di overcloccarlo. Qualche consiglio ancora (rimpiango quando c'erano le configurazioni del mese!) ?
Visto che sarà un uso tipo studio/internet e che vuoi che sia economico ti consiglierei come scheda madre una MSI P965 neo (costa circa €100). Qualcuno potrebbe consigliarti anche la Asrock Conroe xfire sataII (costa €75 circa).
Per l'uso che ne farai, andrebbero tutte e due bene.
p.s. utilizzerai gli HD in raid?
direi di no, uno o forse due hd interni per scopi diversi, + uno usb esterno. Sarebbe gradito l'audio integrato con uscite 5.1 e magari un ingresso firewire. Per ora grazie mille!
PS: la asrock è una 945P, che differenze ci sono con il p965?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.