View Full Version : ALCMTR.EXE - Lo spyware della Realtek vs Sygate firewall
hola
è risaputo che ALCMTR.EXE è uno spyware introdotto dalla realtek, per convincersene basta gogglare un po' :read:
io l'ho trovato nel pacchetto drives per win xp versione R1.54 scaricabile a questa (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false#High Definition Audio Codecs) pagina della realtek. non escludo che sia presente in altri pacchetti.
tra l'altro, me venuto lo schiribizzo di controllare sto file perché ho letto che è quello che è sull'ottimo 3d della mia scheda madre, asrock 939sli32 esata2, non ricordo il 3d.
ok, questo è il problema:
questo spyware ha nientepopodimeno che il lusso di avere una bella regoletta avanzata nel sygate tutta per lui :D
questa regoletta l'ho creata subito dopo aver installato i drives dell'audio integrato, appena formattato il computer. non c'erano ancora quindi molti dei programmi che poi ho aggiunto e che richiedono la connessione ad internet. nel settare la regoletta, nella tab "applications", anziché non selezionare nulla (che di default è il blocco di tutte le applicazioni passate presenti e future) ho cliccato su "select all", selezionando tutte le applicazioni che in quel momento stavano in lista, tra le quali anche firefox.
bene, ho aggiunto programmi, messo opera, aggiornato firefox... tutto regolare fino ad oggi, quando mi sono accorto che non selezionando nulla, di default il sygate blocca tutto, e quindi perché no? ho tolto tutte le spunte, e nel riepilogo infatti compare "all application".
l'avessi mai fatto...
non s'è connesso più una cippa :D:D:D
ho iniziato a smadonnare al pensiero di dover disinstallare il sygate e risettarlo da capo, pensando che il firewall fosse andato sulla tangenziale...
poi ho fatto mente locale, ed eccomi qua :yeah:
non capisco...
dovrei dedurre che quel file è essenziale ad ogni applicazione che si connette ad internet... come è possibile?
data questa anomalia ho forti reticenze a cancellare quel file. nessuno ha avuto un'esperienza simile?
già fatto scansioni su scansioni... il log di hijackthis è lindo e profumato, spybot dice che meglio di me nessuno sta e l'avg gli dà ragione
che mi consigliate?
edit: consigliatemi di andare a fan... :muro:
l'errore era mio eheh :D
ma non ve lo descrivo per evitare ulteriori figuracce....
...beh, lo sapevate che alcmtr.exe della realtek è uno spyware???? no eh?
ora lo sapete :stordita:
giannola
07-02-2007, 17:39
hola
edit: consigliatemi di andare a fan... :muro:
l'errore era mio eheh :D
ma non ve lo descrivo per evitare ulteriori figuracce....
...beh, lo sapevate che alcmtr.exe della realtek è uno spyware???? no eh?
ora lo sapete :stordita:
hola.
ebbene te lo consiglio :ciapet: :D
..beh certo che lo sapevamo che era un spyware quello che nn lo sapeva eri tu. :sofico: :D
ciao e hasta la lista (di hijack) :p
eh eh eh
beh, me lo son meritato sto sfottò :doh:
ciao e hasta la lista (di hijack) :p
hihi :D
wizard1993
07-02-2007, 17:49
eh eh eh
beh, me lo son meritato sto sfottò :doh:
hihi :D
brutta la battuta
brutta la battuta
in effetti se sei sano di mente non ti fa ridere
:Prrr:
wizard1993
07-02-2007, 17:56
goet, credo che tu assumerai la pesante eredità di black92; visto che per motivi che mi ha chiesto di non rivelare, non potrà più fare visita al forum molto spesso;
benvenuto nel team RCI ("risolvitori di casini informatici")
RCI!
non CCI!! (creatori casini informatici)
quasi quasi mi sento onorato di tale investitura :sofico:
aspe'...
prima dimmi chi era sto black92 e perché la sua eredità è pesante eheh :D
giannola
07-02-2007, 18:19
e chi ha detto che io sono sano di mente ? :mbe: :Prrr: :muro: :stordita: :doh: :ciapet: :oink: :eek: :D
giannola
07-02-2007, 18:19
RCI!
non CCI!! (creatori casini informatici)
quasi quasi mi sento onorato di tale investitura :sofico:
aspe'...
prima dimmi chi era sto black92 e perché la sua eredità è pesante eheh :D
ha parecchi debiti, fai prima ad accettare con beneficio di inventario :D
e chi ha detto che io sono sano di mente ? :mbe: :Prrr: :muro: :stordita: :doh: :ciapet: :oink: :eek: :D
me sa che andremo d'accordo :D :cincin: :mano: :rotfl: :oink: :coffee: :ciapet: :boh:
ha parecchi debiti, fai prima ad accettare con beneficio di inventario :D
ao, ma parliamo d'eredità spirituale o contabile qui??? :Prrr:
wizard1993
07-02-2007, 19:16
ao, ma parliamo d'eredità spirituale o contabile qui??? :Prrr:
anche materiale visto che posside il più ampio database di charlie romeo alpha charlie kilo e kilo echo yankee e kilo echo yankee golf echo november echo romeo echo tango oscar romeo che conosca (540gb)
anche materiale visto che posside il più ampio database di charlie romeo alpha charlie kilo e kilo echo yankee e kilo echo yankee golf echo november echo romeo echo tango oscar romeo che conosca (540gb)
?
scusa non l'ho capita
wizard1993
07-02-2007, 19:20
?
scusa non l'ho capita
si vede che non sai l'alfabeto nato; sull'enciclopedia libera lo trovi
giannola
07-02-2007, 19:24
minga se lo pescano so caxxi. :D
ah... ora ho capito... mio padre è un radiamoatore :D
...ma che ti fa pensare che io usi quella roba? :D :D
ho solo due programmi non free che uso, e tengo ancora lo scontrino ;)
...a me piace "smanettare", ma forse il termine giusto è curiosare. e non ho nemmeno tutto sto tempo, vado all'università :)
wizard1993
07-02-2007, 19:53
ah... ora ho capito... mio padre è un radiamoatore :D
...ma che ti fa pensare che io usi quella roba? :D :D
ho solo due programmi non free che uso, e tengo ancora lo scontrino ;)
...a me piace "smanettare", ma forse il termine giusto è curiosare. e non ho nemmeno tutto sto tempo, vado all'università :)
io faccio 3 media
kilo echo yankee golf echo november echo romeo echo tango oscar romeo
a parte che qui nessuno ha notato un errore:
kilo echo yankee golf echo november echo romeo ALPHA tango oscar romeo
ALPHA e non ECHO!!!
Comunque, in conclusione, il file ALCMTR.EXE lo fixo con HijackThis ???
:help:
{ADE}^DieHard^{IT}
08-07-2009, 09:35
Ciao mi sa che sono anche io una vittima di questo bel programmino, la domanda e perche non viene rivelato dagli antivirus????
Chill-Out
08-07-2009, 10:41
Ciao mi sa che sono anche io una vittima di questo bel programmino, la domanda e perche non viene rivelato dagli antivirus????
Il file ALCMTR.EXE viene installato con i driver audio Realtek AC97
è considerato uno spyware a basso rischio, il processo non è essenziale al funzionamento dell'audio del Pc e può essere fissato senza problemi usando HijackThis oppure basta toglierlo dall'avvio automatico, di conseguenza non è necessario eliminare il file, decidi tu.
{ADE}^DieHard^{IT}
08-07-2009, 11:27
Il file ALCMTR.EXE viene installato con i driver audio Realtek AC97
è considerato uno spyware a basso rischio, il processo non è essenziale al funzionamento dell'audio del Pc e può essere fissato senza problemi usando HijackThis oppure basta toglierlo dall'avvio automatico, di conseguenza non è necessario eliminare il file, decidi tu.
da quanto mi sembra di aver capito .. mi rende instabile il sistema perche associato con i driver ATI per adesso non lo faccio partire.... cioe mi state dicendo che TUTTI i spyware a basso rischio non sono rivelati da antispyware oppure che ce una specie di selezione con dei criteri legati al produttore di antispyware?
xcdegasp
08-07-2009, 12:23
è considerato spyware ma nello specifico non svolge azioni dannose e non è pericoloso per l'utente, ogni spyware è da vedere nello specifico, da qui la decisione delle software house di eliminarlo o non eliminarlo.
{ADE}^DieHard^{IT}
08-07-2009, 13:47
è considerato spyware ma nello specifico non svolge azioni dannose e non è pericoloso per l'utente, ogni spyware è da vedere nello specifico, da qui la decisione delle software house di eliminarlo o non eliminarlo.
per me la definizione di spyware e un programma inutile per l'utente e non legato allo scopo dell'installazione del pacchetto. e penso che vada bene a tutti gli utenti di pc medio.
seguendo questa definizione .... anche se l'antivirus me lo giudica poco dannoso e realtek me lo giudica poco dannoso e a me crasha il pc ..... io lo tolgo e me ne frego delle definizioni di altri :)
e magari quando mi compro una scheda madre la prossima volta sto attento che abbia chip realtek....
non vorrei che sto giudizio poi non sia legato alla pericolosita o meno, ma ad altri pesi.... che potrebbero addirittura inficiare la fiducia che noi riponiamo sui nostri cari antivirus gratuiti :)
qui nasce una domanda ..... ma se e classificato spyware ce sara un motivo no ??? spia?? se impiccia ??? sanno quello che fai ma lo usano a fin di bene??
ci fidiamo con il famoso detto...... parafrasando .... fidatevi di noi noi siamo realtek :)
a me non piace sto comportamento forse perche c'ho rimesso un hd co sti continui crash....voi invece non avete avuto conseguenze quindi vi capisco siete piu morbidi :)
ma come si sa al destino non manca il senso dell'umorismo...
xcdegasp
08-07-2009, 18:09
i dati che raccoglie dovrebbero essere relativi alla configurazione del pc (software usati) e non di altro genere, ovviamente ci sono parecchie incertezze (alcuni affermano che possano essere dati relativi a software preferiti o che vengano raccolte anche info come statistiche d'uso quotidiano) e sarebbero comunque dati superflui perchè quel componente dovrebbe solo occuparsi degli aggiornamenti automatici.
inoltre essendo anche un componente non fondamentale a quel punta risulta per molti idonea la sua rimozione, a maggior ragione se è causa di crash :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.