PDA

View Full Version : PROBLEMA URGENTE!! Impedire l'accesso ad un utente in rete

sideout
07-02-2007, 13:12
Salve a tutti.
Ho il seguente problema con windows xp (tanto per cambiare).
Nella mia azienda ho creato una rete locale con sei postazioni tutte con xp professional SP2.
Una di queste funge da server e ci sono i file condivisi.
Io voglio negare l'accesso alla rete di un utente di uno di questi pc.
Ma solo di quell'utente....
E tra l'altro l'utente deve potersi connettere ad internet.
In controllo di sistema esiste una voce:
Nega l'accesso al pc dalla rete...ma ogni volta che provo a salvare le impostazioni mi viene fuori il messaggio di errore:
Impossibile salvare database criteri locale.
CHE DIAVOLO SIGNIFICA????
COME SI PUò OVVIARE AL PROBLEMA?
Grazie infinite a chi me lo risolve.

sideout
07-02-2007, 13:47
NOn ci credo che nessuno si sia mai posto il problema....

sideout
07-02-2007, 15:11
eppure in questo forum c'è gente esperta...

hmetal
07-02-2007, 15:49
quella policy vale solo per pc che fanno parte di un dominio. Se il pc è in gruppo di lavoro (e penso sia cosi, perche il server non è probabilmente un domain controller) non puoi utilizzare quella policy.

Se il tuo scopo è che un pc non acceda a risorse condivise (intendo proprio cartelle) del pc eletto a ruolo di server, semplicemente imposta gli utenti autorizzati a farlo dalla proprietà delle cartelle condivise.

ciao

sideout
07-02-2007, 16:12
quella policy vale solo per pc che fanno parte di un dominio. Se il pc è in gruppo di lavoro (e penso sia cosi, perche il server non è probabilmente un domain controller) non puoi utilizzare quella policy.

Se il tuo scopo è che un pc non acceda a risorse condivise (intendo proprio cartelle) del pc eletto a ruolo di server, semplicemente imposta gli utenti autorizzati a farlo dalla proprietà delle cartelle condivise.

ciao

Ciao innanzi tutto grazie per la risposta!!!
Si tutti i pc sono in un gruppo di lavoro identico.
Ho provato a fare come dici tu ma non riesco ad inserire tra gli utenti autorizzati quelli di un altro pc, ossia quelli in rete.
Riesco solo ad inserire quelli presenti nel pc in questione che funge da server.
Come fare?
Grazie sempre

hmetal
07-02-2007, 16:21
Riesco solo ad inserire quelli presenti nel pc in questione che funge da server.

dunque. Essendo un gruppo di lavoro, e non un dominio, non puoi vedere o aggiungere utenti relativi a un server di autenticazione centrale (cioè il controller di dominio), perche semplicemente non c'è. I dominii esistono appunto per centralizzare e gestire gli utenti e le risorse che poi gli utenti accedono. Questo per cultura generale ;) .

Nelle strutture come la tua, devi procedere cosi:
-crei n utenti sul server, in modo tale che tali utenti siano identici (nome utente e password) agli utenti con cui entri nei client. Quindi sei hai 4 client, crei 4 utenti sul server.
-una volta che hai gli utenti locali, ci fai quello che vuoi dando o meno i diritti sulle risorse condivise.

Io do per scontato che tu vuoi limitare l'accesso a cartelle condivise sul server...se c'è altro potrebbe essere diverso.

ciao

sideout
07-02-2007, 16:41
grazie
sei un grande!
domani provo e sicuramente funzionerà.
grazie