PDA

View Full Version : Accesso a server ftp in rete lan

Botte
07-02-2007, 12:10
Salve a tutti, ho un problema un po' complesso e spero di trovare aiuto...

PREMESSA
Io ho una rete lan, con due router, connessi tra loro e ad un modem adsl.
La rete è composta da diversi computer, e anche da due hard disk di rete. Uno di questi è in grado di fare da server FTP.

Il problema è il seguente: vorrei accede all'HD che fa da server ftp dall'esterno della rete, ossia da internet. come posso fare?

Il punto è che quando installo su un pc esterno alla rete un client FTP per potere entrare sui server FTP, al momento dell'inserimento dell'indirizzo IP del server non so cosa mettere... ho provato con l'IP del modem al quale sono connessi i router della LAN, ma non funziona... è come se una volta giunto al modem, il client, non sapesse dove andare a cercare il server (e in effetti non so come inserire anche questo indirizzo..)

grazie per l'aiuto!

middiu
07-02-2007, 12:21
devi aprire nel router le porte 21e22 rindirizzandole all ip della macchina che fa da server ftp.....dopo di che all esterno per connetterti punti al tuo ip!

tutmosi3
07-02-2007, 14:01
Devi mettere l'IP WAN del router e fare il portforwarding verso l'IP LAN del server FTP.
Forse è sufficiente la porta 21.
Ciao

Botte
08-02-2007, 11:43
il problema è che non riesco a reindirizzare quelle porte sul server FTP... :mad:
sono riuscito a reindirizzarle dal modem al router (non so se fosse necessario, lo era?), ma dal router al server non sono capace...

io ho un hamlet come router... può essere gestito solo dal browser di internet a quanto pare, (a differenza del modem, che può essere gestito solo dal "promt dei comandi") ma in tutte le opzioni non ho trovato quella necessaria al reindirizzamento delle porte verso un IP...

c'è una pagina dove chiede di inserire il numero delle porte da "aprire", ma non chiede l'idirizzo a cui debbono essere reindirizzate.
c'è anche una pagina con un elenco dei "servizi" attivi sul router, in cui si possono inserire intervalli di porte e il relativo protocollo utilizzato, tipo TCP, UDP, o FTP, ma anche in questa pagina non si possono inserire indirizzi IP a cui reindirizzare...

Qualcuno di voi ha lo stesso router e può darmi una mano?

tutmosi3
08-02-2007, 13:08
Devi cercare la voce del firewall nel router e impostarlo in modo che tutti gli IP WAN che chiedono l'accesso alla porta 21 vengano rediretti all'IP LAN del PC dove sta attivo il server FTP.

Ciao